Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2005, 01:31   #1
JFK
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esplosione alghe: c'entra la Laterite?

Salve a tutti!

Ho un piccolissimo acquario 25 litri da poco più di un mese. Fino a una settimana fa ho combattuto con i nitriti, adesso ridottisi al silenzio, mentre per il resto andava tutto abbastanza bene, almeno credevo.
Ma una 10ina di giorni fa c'è stata una improvvisa esplosione di alghe, che nel giro di 2-3 giorni hanno coperto parte del ghiaino e delle foglie più alte di Cabomba (che hanno trasformato in foglie palmate).
Non mi è ben chiara la distinzione di alghe, anche se, osservando le foto di un sito da voi consigliato nel vecchio forum, sono propenso a classificarle come le cosiddette "alghe melmose". Il colore è verde scuro, anche se nella foto sembrano verde chiaro. Il sito diceva che si sviluppano in acque inquinate e con bassi nitrati. Ammesso che siano quelle, e ammesso che per acque inquinate si intende la presenza di nitriti, devo aggiungere anche un paio di dettagli non trascurabili: l'esplosione è avvenuta in concomitanza con la somministrazione di una medicina per la malattia dei puntini bianchi, da cui era affetto l'unico pesce al tempo presente (combattente). Non ho idea se un medicinale del genere possa fare da concimante a certi tipi di alghe.
Inoltre: come fertilizzante avevo messo delle sfere di laterite, anche se esse sono state inserite al momento dell'allestimento, e quindi settimane prima della comparsa visiva delle alghe. Peraltro, per errati consigli di un'impiegata del negozio ne ho inserata una quantità troppo alta. Inoltre ho scoperto dopo che quel tipo di fertilizzante va inserito in acquari già avviati (che non era certo il mio caso), e, in un sito amatoriale, ho trovato una scheda sulla laterite abbastanza inquietante: diceva che è un'arma a doppio taglio, perché attira i fosfati nel punto in cui è inserita, cioè sotto le piante, ma se il fondo viene smosso anche poco si alza una nuvola di laterite che si posa su tutto, servendo i fosfati alle alghe su un piatto d'argento. A me è capitato per necessità di muovere il fondo e la temuta nuvoletta si è alzata andando a colorare l'acqua di marrone per un'oretta buona. E' facile immaginare che si sia posata dovunque.
Attualmente le alghe stanno su quasi tutto il fondo, tranne che sotto le piante.
Ho notato anche delle nuove alghe che prima non c'erano che galleggiano libere in acqua sotto forma di filamenti: anche queste cominciano a essere abbastanza.
Vi ho fornito dei dati che potrebbero far capire la causa di queste alghe, ma che potrebbero anche non entrarci nulla.
Ditemi voi, cosa ne pensate?

Grazie in anticipo
JFK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2005, 21:30   #2
Cystoseira
Avannotto
 
Registrato: Dec 2003
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dalla foto sembrerebbero cianobatteri...
Cystoseira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 21:54   #3
ghena
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me sembrano ciano , aspirale tutte cambio acqua, poi vediamo
__________________
a volte la natura
ghena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 22:56   #4
crypto
Ciclide
 
Registrato: May 2004
Città: cotignola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ghena
a me sembrano ciano , aspirale tutte cambio acqua, poi vediamo
quoto tutto, posta i valori dell'acqua....

la laterite che uso io non si scioglie.... tu cosa hai usato? tipo, marca, ecc..
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare.
crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 23:44   #5
JFK
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora:

la laterite che ho usato è geo-vital plus, marca Ottavi. Sono sfere di pura laterite.

pH 7.5 - 8
kH 4
Nitriti < 0.3
Nitrati 12.5
Fosfati non so, anche se il gestore del negozio dice che non possono essere alti se i nitrati non lo sono anch'essi (è un'altro negoziante, non quello che mi aveva consigliato la dose esagerata di laterite).

Oggi ho pulito il fondo anche se con il sifone non sono riuscito a togliere proprio tutto. Dalle foglie di Cabomba non riesco a toglierle, perché piuttosto si staccava la foglia. Sull'altra pianta (Hygrophila) non hanno ancora colonizzato, anche perché l'ho messa solo pochi giorni fa.
Ho fatto anche un cambio d'acqua del 30% circa, scaldando l'acqua nuova fino a 25 gradi prima di metterla.

Inoltre ho appena messo un pesciolino pulitore (Otocinclus Affinis).

Infine, sempre seguendo il consiglio del negoziante, ho aggiunto un fertilizzante liquido apposito che non contiene né nitrati né fosfati (Tetra FloraPride).
Non ho un impianto di anidride carbonica.

Insomma, vediamo come va!
Speriamo che queste alghe non mi soffochino la Cabomba, che era molto bella quando l'ho comprata, e ora è un po' l'ombra di sé stessa. -28d#
__________________
A government of the people, for the people, and by the people.
JFK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , centra , esplosione , laterite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17522 seconds with 15 queries