Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2016, 15:24   #1
Bobby101
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lido 200 marino

Ciao a tutti sono al mio primo acquario, ho trovato un'occasione per un Juwel Lido 200 e ho voluto iniziare questa avventura. Sono alla prima settimana di maturazione, mi sono affidato al negoziante per quel che riguarda tecnica e metodo di gestione perchè mi sembra molto afferrato e competente.

Ad oggi il mio Lido 200 è così configurato:
- 14 Kg di rocce vive delle Fiji
- Filtro biologico esterno JBL e701 che dopo il primo mese di maturazione andrò a caricare con carbone attivo e resine
- Schiumatoio interno Tunze 9004
- 2x Pompe di movimento Hydor Koralia 3200 con Wawe controller
- Plafoniera originale Juwel con riflettori Juwel e un tubo T5 Marine uno blu sempre della Juwel (più avanti penso che opterò per scoperchiarlo e prendere una bella plafo a LED)
- Riscaldatore Juwel che mantiene la temperatura a 25°C
- Sabbia corallina per coprire il fondo
- Sale marino Newa credo..era in un sacco bianco

Per i primi 3 giorni ho aggiunto una fiala di anti-ammoniaca, una fiala di Biodigest, 10 ml di biocondizionatore e 10 ml di Denitrol JBL.

I valori ad oggi sono questi (premetto che lo schiumatoio e le pompe di movimento li ho aggiunti solo adesso):
Nitriti NO2 <0.3 mg/L
pH 8.0
KH 9
densità 1022-1023
Temperatura 25°C

Non ho ancora ben capito come settare lo schiumatoio con la vite dell'aria, adesso la schiuma arriva a metà cilindro e nel bicchiere ho un liquido molto acquoso tendente al verdino/marrone.

Devo continuare ad aggiungere le fiale e/o il biocondizionatore e/o il Denitrol secondo voi?

Ecco un paio di foto (la disposizione delle rocce penso cambierà quando mi arriva l'Aquaroche per dare altezza alla rocciata):








Bobby101 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2016, 20:22   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao ,nel filtro al momento cosa c'è?
La sabbia la toglierei per rimetterla semmai tra almeno 10 mesi e non più di un cm.
Per almeno il primo mese è inutile fare test, si rabbocca l'acqua evaporata e basta.
Scoperchierei quanto prima anche perché con quei neon hai pochissima luce e quando andrai ad aumentarla sensibilmente ricomincerà una maturazione ,anzi per me la vera maturazione .
Non aggiungerei più batteri e prodotti vari .
Quando andrai a cambiare la rocciata ripartirai praticamente da 0
Metti una foto di come schiuma lo Skimmer ?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 23:31   #3
Bobby101
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Ciao ,nel filtro al momento cosa c'è?
La sabbia la toglierei per rimetterla semmai tra almeno 10 mesi e non più di un cm.
Per almeno il primo mese è inutile fare test, si rabbocca l'acqua evaporata e basta.
Scoperchierei quanto prima anche perché con quei neon hai pochissima luce e quando andrai ad aumentarla sensibilmente ricomincerà una maturazione ,anzi per me la vera maturazione .
Non aggiungerei più batteri e prodotti vari .
Quando andrai a cambiare la rocciata ripartirai praticamente da 0
Metti una foto di come schiuma lo Skimmer ?

Posted With Tapatalk
Ciao, al momento nel filtro ci sono tutti i materiali filtranti originali, quindi spugne, cannolicchi ecc.. il mio negoziante mi ha detto di tenerlo così questo mese, poi di togliere i cannolicchi e mettere carbone attivo e resine.
Adesso non metto più niente, ho solo riposizionato la rocciata per fare posto alla colonna di Aquaroche che metterò in seguito. L'ho vista in negozio che era in acquario da 5 mesi e sembrava vera!
Per la plafoniera penso che me ne farò una artigianale a led con l'aiuto di un mio amico elettronico.
Lo schiumatoio adesso sembra girare bene, in un giorno mi ha fatto poco meno 1 cm di acqua torbida.

Bobby101 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 23:47   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Elimina subito il filtro ,farlo quando la vasca sarà già più stabile è una mossa sbagliata,non ti serve adesso come.non ti servirà tra un mese.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 20:09   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao come procede?pensato a qualche modifica?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 21:19   #6
Bobby101
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, si il giorno dopo che ho scritto l'ultimo messaggio ho modificato il layout della rocciata per fare spazio alla futuro colonna di aquaroche che deve ancora arrivare. Dopodichè non ho più toccato nulla, lo sto lasciando girare ancora con filtro esterno e schiumatoio e mi sembra tutto a posto. I nitriti sono sempre a 0 (li ho misurati una volta in 2 settimane giusto per curiosità), ho un fotoperiodo di 4 ore e stanno crescendo un bel pò di spirografi su una roccia bella viva. Ho solo notato che nella stessa roccia si nasconde un vermetto completamente liscio (senza piedini) sul marrone chiaro/trasparente lungo forse 2-3 cm e di diametro 1 o 2 mm. Cosa dite è dannoso o cerco di toglierlo?
Bobby101 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 22:25   #7
ivansio88
Pesce rosso
 
L'avatar di ivansio88
 
Registrato: Aug 2014
Città: camerino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 623
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Come detto da tene, togli i cannolicchi, togli il coperchio.la vasca deve essere aperta per una maggiore ossigenazione..prima valuta anche l acquisto di una plafoniera sospesa o in appoggio alla vasca
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 00:35   #8
Bobby101
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, aggiorno la situazione del mio Lido.

Allora per prima cosa ho trovato una Maxspect Nano 60W 16'000 kelvin d'occasione per sostituire i due T5 della Juwel e l'ho presa. In questo modo ho scoperchiato l'acquario.

Dopodichè sabato ho preso un Sarcophyton (che sono poi diventati due), uno Zoanthus, un paguro Calcinus Elegans dalle zampe blu e un riccio Tripneuste Gratilla.

Devo dire che soprattutto il riccio sta facendo un gran lavoro nella pulizia delle rocce, si vede proprio la scia di dove passa.

Il problema viene ora: sabato e domenica i due Sarcophyton avevano i tentacoli ben aperti, mentre oggi sono rimasti chiusi penso tutto il giorno (sono rientrato alle 19 ed erano chiusi).

I valori dell'acqua sono i seguenti:
- Nitriti <0,03
- pH 8,0
- kH 10
- Densità 1022-23
- Temperatura 25°C
- Calcio 540 mg/L (un po' altino vero?)

Sto usando il programma automatico della Maxspect, impostando come illuminazione massimo l'80% di entrambi i canali.

Secondo voi come mai non si aprono i due Sarcophyton? Lo Zoanthus invece è sempre ben aperto.
Bobby101 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 21:59   #9
Bobby101
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi nessuno sa aiutarmi per i due Sarco? Sono abbastanza preoccupato..
Bobby101 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 22:23   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
I sarco impiegano spesso molti giorni ad ambientarsi, non sono un gran intenditore di led ma abbasserei l'intensità della plafo 70 % appena messa penso sia troppo. @vidalco tu che conosci i led che percentuali gli consigli?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 15-03-2016 alle ore 22:50.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , lido , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22465 seconds with 17 queries