Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2015, 16:43   #1
Eynir
Guppy
 
L'avatar di Eynir
 
Registrato: Mar 2015
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
New entry

Salve a tutti :)
Mi sono registrato da poco perchè è da qualche mese che sto considerando di mettere mano al dell' acquariologia...
Volevo chiedere un aiuto nella scelta del modello d'acquario rapporto qualità-prezzo, un'illuminazione di base non chissà cosa ma buona e vorrei mantenermi sui 200 euro tra mobile e acquario, magari sforando anche di un pò...quindi un acquario intorno ai 100 litri per iniziare credo sia buono :)
Grazie
Eynir non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2015, 16:59   #2
scheccia
Guppy
 
L'avatar di scheccia
 
Registrato: Nov 2014
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... Se riesci a trovare un mobile dove appoggiare o fartelo fare x poco... Il rio 125 a 165€
http://www.aquariumline.com/catalog/...8ob0&x=49&y=11

Posted With Tapatalk
__________________
Un'APP per gestire l'acquario Aquarium Manager. Do' una mano... Come posso...
scheccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 17:59   #3
Eynir
Guppy
 
L'avatar di Eynir
 
Registrato: Mar 2015
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille
Eynir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 14:43   #4
Eynir
Guppy
 
L'avatar di Eynir
 
Registrato: Mar 2015
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono tornato :D
In questo lasso di tempo sono riuscito a racimolare qualche euro in più per la mia causa e inoltre ho studiato nei minimi dettagli la situazione approfittando delle esperienze altrui sul forum, ora preso atto dell'acquario da comperare (juwel rio 125) volevo consigli su tutto il resto.
Premetto che vorrei prendere tutto su aquariumline ,visto che abito in una landa desolata detta Basilicata priva di negozi di acquariofilia seri, e tutto in una volta per risparmiare sulla spedizione (quindi piante, fondo, test, impianto co2 e fondo fertile/fertilizzanti).
Detto questo vi espongo meglio la mia idea:
vorrei creare un tematico di tipo asiatico in particolare ho preso spunto da qui http://xoomer.virgilio.it/aquarimani...opo_risaia.htm, una risaia asiatica;
1) Mi piacerebbe inserire del bambù o delle canne essiccate per ricreare un effetto simile a una palude o un acquitrino, ma andrebbero semplicemente bollite prima di inserirle in vasca come per i rami?Per quanto tempo?
2) Vorrei piantumarlo per bene, perciò una vegetazione piuttosto fitta, quindi la mia scelta ricade su queste piante: Riccia fluitans (superficie/galleggiante), Hygrophila Corymbosa (sfondo), Cryptocoryne Wendtii (media), Vesicularia Dubyana (primo piano/prato), Rotala rotundifolia (sfondo), Microsorum pteropus (media), magari se sono troppe aiutatemi a restringere il campo, inoltre considerando l'illuminazione media del rio 125 dovrebbe andare bene per tutte l'unica che richiede illuminazione alta è la Riccia fluitans però vista la posizione superficiale non credo dovrebbe avere problemi, poi ditemi voi; sapreste dirmi anche una pianta asiatica simile alla Limnophila indica ma che richieda un'illuminazione più bassa?
3) Per il fondo mi servirebbe della sabbia silicea o quarzifera e della sabbia lavica, molto fine (per i pesci che vorrei introdurre), sapreste consigliarmene alcune marche che potrei trovare su aquariumline?
4) Impianto co2, per l'impianto co2 avevo in mente qualcosa del genere http://www.aquariumline.com/catalog/...ari-p-668.html, se potreste dargli un'occhiata :)
5) Fondo fertile, mentre come fondo fertile questo, volevo chiedere quanti kg ne servirebbero?Vorrei prendere questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-1952.html
6) Altri tipi di fertilizzanti liquidi o in pasticche in aggiunta al fondo fertile? Uno per il ferro della sera andrebbe bene o servono anche altri tipi di vitamine?Ad esempio queste della sera
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-6135.html

VALORI DELL'ACQUA (dati del sito "acquedottolucano.it")
Ph 7,8
Durezza totale °F 18
Nitrato mg/l 2
Nitrito mg/l 0,00
Calcio mg/l 54
Magnesio mg/l 10

PESCI
I pesci sono l'ultima cosa ad interessarmi per via della maturazione dell'acqua, se ne parla fra un mese abbondante, però volevo illustrarvi su quali pesci volevo orientarmi per capire come dover modificare i valori dell'acqua. Ero intenzionato a prendere un gruppo di 7-8 Barbus Tetrazona Verdi, un gruppo di 6-7 Pangio e in fine mi piacerebbero anche dei Tetra Serpae ,magari una decina, si lo so sono pesci sudamericani e forse non andrebbero troppo d'accordo con l'aggressività dei Barbus però sono vivaci anche i Tetra a quanto ho letto, e anche piuttosto robusti, inoltre ho visto acquari dove sono abbinate queste due specie, per quanto riguarda l'allestimento potrebbe dargli problema il fatto che ricordi una zona asiatica piuttosto che dell'America meridionale?

Ecco tutto :D
E' un pò di roba ma dovevo togliermi qualche dubbio, grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Ultima modifica di Eynir; 03-04-2015 alle ore 15:59.
Eynir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 21:57   #5
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'acquario va tutto bene il fertilizzante sul fondo mettine uno strato di 2 cm e coprilo con la sabbia che puoi mettere quella che vuoi e le piante an he vanno bene per i bambù aspetta il parere di qualcuno altro però a parere mio non vanno bene l'impianto co2 devi aspettare di sapere i valori quali ph e kh perché se corrispondono nella maniera corretta non ne hai bisogno per i pesci meglio metterr solo specie di barbus da soli e non altri pesci perché li attaccano a morte (parlo per esperienza personale)
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 12:49   #6
scheccia
Guppy
 
L'avatar di scheccia
 
Registrato: Nov 2014
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una cosa importante... Il rio viene dato con 2 lampade da 9000 kelvin... Che sarebbero troppo alte come gradazione. Potresti prendere almeno una da 3500 e metterla dietro.

Posted With Tapatalk
__________________
Un'APP per gestire l'acquario Aquarium Manager. Do' una mano... Come posso...
scheccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 13:26   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mettere fondo fertilizzante, ma solo sabbia. Integrerai poi con delle tabs (consiglio le Dennerle Deponit Nutriballs che durano 6 mesi). Ricorda che i pangio si immergono nella sabbia. Rischi di avere un macello se il fondo fertile esce...
La co2 se vuoi puoi non metterla. Non è fondamentale, dipende da cosa chiedi dalle piante io ho una vasca simile alla tua, sempre ambiente di palude/torrente a flusso lento del sud est asiatico e non uso co2. Le piante, se vuoi un consiglio, prendile come potsture di privati, risparmi molto ma moooooooolto. In teoria dovresti prima scegliere bene i pesci, in modo da costruire il tutto su questa scelta
------------------------------------------------------------------------
Sostituisci una delle due 9000K di serie del rio con una più calda (io ho preso una 4100K sempre della Juwel)
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 04-04-2015 alle ore 13:26. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 14:04   #8
Eynir
Guppy
 
L'avatar di Eynir
 
Registrato: Mar 2015
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok provvederò a cambiare una delle lampade, ma per il muschio di giava (Vesicularia Dubyana) non serve l'impianto co2?Ho letto che per le piante da prato è praticamente indispensabile data la loro velocità di crescita
Questo andrebbe bene come neon? http://www.aquariumline.com/catalog/...gk-p-6446.html
Se li sostituisco entrambi con due da 4100k andrebbe meglio o è uguale?Inoltre potrei aggiungere dei riflettori?
@scheccia ho letto nel tuo primo post, che anche tu hai iniziato con un juwel rio 125 e hai sostituito i filtri di base con dei cannolicchi, dovrei farlo anche io?

Ultima modifica di Eynir; 04-04-2015 alle ore 15:25.
Eynir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 18:08   #9
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io nel filtro del rio dall'alto ho messo: lana perlon, spugna grossa, torba, cannolicchi (anche non Juwel, basta che siano in una retina), spugna fine è l'altra spugna fine. Le spugne verde (anti-nitrati) e nera (Carboni) se non le hai ancora usate levale.
2x4100K è un po troppo caldo. Calcola che se per acidificare userai la torba (e non la co2) l'effetto verrà bello caldo già da solo. Io ho 9000K00K e con i tannini l'ambiente è davvero ambrato e caldo
Se vuoi fare qualcosa di naturale (come mi pare tu abbia intenzione) lascia stare i pratini... Spesso per tenere dei pratini ci vuole tanta luce è una fertilizzazione intensa... Poi ovvio, la vasca è tua e scegli tu che strada prendere
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 18:26   #10
Eynir
Guppy
 
L'avatar di Eynir
 
Registrato: Mar 2015
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto grazie mille :) sei gentilissimo
Seguirò i tuoi consigli, niente pratino, ho visto il tuo rio 180 è davvero bello, complimenti. Ho un altro dubbio, la lampada che dimensioni deve avere per poter esser messa nel rio?
Eynir non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
entry

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26373 seconds with 17 queries