Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2018, 11:25   #61
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Controlla i valori e l'aerale di provenienza delle specie precise che vorresti inserire (motivo per cui ti contestavo "il pesce limone"), i guppy sono pesci di acque dure e dal Ph elevato, ad esempio.
Originariamente inviata da stea77 Visualizza il messaggio
.. dimenticavo, le caridine posso metterle? ed i pesci neon?

grazie
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Hai letto il mio precedente messaggio?


Originariamente inviata da stea77 Visualizza il messaggio
dimenticavo, posso aggiungere una coppia di Crossocheilus siamensis ed un gruppetto di Paracheirodon innesi?
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
"aggiungerli" a quali altri animali?
Originariamente inviata da stea77 Visualizza il messaggio
aggiungerli oltre oltre a quelli delle foto:

presenti in vasca regalati:
6 Guppy in aumento
2 corydoras
1 ramirezi
1 ancistrus
1 Botia da regalare
Continui, imperterrito, per l'ennesima vota ci richiedi se puoi aggiungere i neon ai guppy, non è una ricetta di una torta che puoi "arricchire" a sensazione, ti ho già detto di studiarti le schede dei pesci e di orientarti con l'aerale che è un ottimo indicatore...più di così cosa devo fare? Hai intenzione di proporre tutte le infinite combinazioni delle migliaia di pesci che esistono aspettandoti che ti si dica "questo si", "questo no"...dai, poi mi si dice che sono scortese e supponente.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2018, 11:38   #62
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[/QUOTE]Continui, imperterrito, per l'ennesima vota ci richiedi se puoi aggiungere i neon ai guppy, non è una ricetta di una torta che puoi "arricchire" a sensazione, ti ho già detto di studiarti le schede dei pesci e di orientarti con l'aerale che è un ottimo indicatore...più di così cosa devo fare? Hai intenzione di proporre tutte le infinite combinazioni delle migliaia di pesci che esistono aspettandoti che ti si dica "questo si", "questo no"...dai, poi mi si dice che sono scortese e supponente. [/QUOTE]

Scortese e supponente? no caro mio io ti adoro così, la gentilezza e l'ipocresia sono fuori dal mio vocabolario relazionale.

Premetto di non avevo capito cosa intendevi con "valore aerale di provenienza" ma adesso vado a controllarli per singola specie. La mia insistenza era data dal fatto che guppy e neon li ho sempre visti insieme ma sicuramente la durezza è diversa dalla mia.

vado, mi informo e ....... tornerò con nuove domande.

Per le alghe ci sono rimedi "naturali" o devo agire chimicamente?
i valori sono i seguenti:
NO3 - 50
NO2 - 0
GH - 8
KH - 15
PH - 7.6
CL2 - 0
stea77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2018, 12:37   #63
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meno male, anche perchè non sarebbe mia intenzione essere scortese. Per tua comodità, e sarebbe un sogno che tutti lo rispettassero, per abbinare i pesci ti basta guardare da dove provengono. La regola generale con tutte le dovute eccezioni e gli estremi (di cui ti puoi non curare al momento) è che esistono due macro categorie di pesci, quelli che amano acque tenere e acide e quelli che prediligono acque dure e alcaline.
Seconda raccomandazione è "meglio poche specie", avranno più spazio a disposizione e comportamenti più naturali, l'ideale è il monospecifico ma so che suona estremista ai più.
Terzo, tieni gli animali separati, ovvero, una specie che bazzica il fondo una che sta in mezzo o in alto, in una vasca grossa più raddoppiare ma non mischiare ciclidi nani con pesci di fondo, molti lo fanno, tipicamente apistogramma e corydoras, salvo poi notare che interferiscono fortemente. Meglio piuttosto un folto gruppo di piccoli pesci che un fritto misto, se pur compatibile come valori.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2018, 12:46   #64
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro il fatto che tu abbia NO3 a 50 è segno che il tuo carico organico è già fin troppo elevato (traduzione: c'è troppo pesce e quindi troppa cacca nella tua acqua!)

Sarebbe il caso di fare cambi d'acqua abbassando i valori di inquinanti e poi, eventualmente di rivedere la popolazione (diminuendola e aggiustandola, non aumentandola)

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2018, 14:17   #65
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo le cose non sono andate proprio bene.
I pesci hanno cominciato a perdere lunghi filamenti bianchi e sono subito corso dal negoziante il quale ha proferito vermi consigliandomi quanto segue:
una pastiglia di Flagil
un areatore
Dopo 3 giorni ho fatto i cambi acqua ed aggiunto i carboni ma questo non è servito, sono morti tutti tranne il plecostomus abino.
Volevo acquistare altri pesci ma mi ha detto di aspettare e di portagli l&17;acqua per un test più preciso, i valori sono i seguenti:
PH 7.5
KH 12
GH 17
NO2 0
NO3 5mg7L
Mi ha consigliato di tagliare la mia acqua con acqua osmotica, a vado a prendere questa sera, inizialmente 30 litri, 1/3 del mio acquario, e continuare a fare cambi con questa acqua fino ad un valore più basso e successivamente tagliarla con acqua del rubinetto.
Questo è quello che non avrei voluto mai fare ma a questo punto non ho alternative. Si ricomincia.
Per i pesci vi chiederò più avanti.

A presto
Stefano
stea77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 12:17   #66
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di quali pesci parliamo?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 12:32   #67
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Di quali pesci parliamo?
guppy
corrydoras
ramizei (il giorno dopo lo avrei regalato)
------------------------------------------------------------------------
... anche il botia che ho regalato mi diconoche non sta bene, è diventato magrissimo, non mangia e si comporta stranamente

Ultima modifica di stea77; 08-03-2018 alle ore 12:34. Motivo: Unione post automatica
stea77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 15:06   #68
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pazzesco, stavi proprio per darlo in mani migliori quel ramirezi...che disdetta.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 15:55   #69
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
già, dopo settimane di attesa, stava avviando vasca apposta, non ha retto.

adesso con acqua osmosi verifico i valori poi vi dico.
Pensavo di mettere solo:
tante caridine
tanti neon
due corydoras
e tanto amore
stea77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 16:26   #70
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'amore non è strettamentissimamente necessario, ti basta metterci la voglia e passare obbligatoriamente dalla lettura delle guide di chimica, come già ti era stato sicuramente suggerito. Non deve essere il negoziante a dirti cosa devi fare e quanta acqua di osmosi comprare...devi sapere tu se ti serve e come usarla.
Evita i neon in quella vasca, prima cerca di capire cosa comporta modificare i valori e acidificare l'acqua.
Piuttosto metti degli endler e delle caridine...i corydoras richiedono sabbia molto fine, come tutti i pesci da fondo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prima , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27820 seconds with 14 queries