Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2014, 23:45   #141
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ma mi piacerebbe , pero' come ti dicevo ne ho lette di discussioni e visti video .
So' che e' abbastanza statico come animale ma nel momento in cui si muove piu' spazio ha a disposizione meglio e' dato che e' a vantaggio dell'animale ... per questo si montano le koralia nelle vasche dei piranha .
Altri utenti che allevano piranha cosa ti hanno detto della vasca ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2014, 00:32   #142
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vai a vedere tu stesso!
Quando l'ho smontata quasi mi volevano picchiare.......
Comunque ho un maculatus che nuota parecchio....
Guarda che la koralia la si mette per tutt'altro motivo,é proprio perché sono statici la si mette in modo che la corrente creata obblighi il pesce a muoversi,consumando energie e aumentando il metabolismo facendoli mangiare ,cosa che con i serra é abbastanxa complicato,mangiano poco e poco spesso se non stimolati a dovere....come ben saprai i piranha stanno digiuni per periodi che possono raggiungere anche i 40 giorni....
Soprattutto agli inizi quando arrivano che sono abituati solo al vivo,trovare modi per accellerargli il metabolismo costringendoli a mangiare permette di fargli assaggiare e abituare al morto...cioé al pesce fresco...che poi andráa comporre la loro dieta base....
Ps. Non considerare i nattereri che sono un mondo totalmente a parte rispetto ai wild.....
Inviato dal mio LG-P760
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 11:32   #143
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma se tu metti la koralia e poi ci metti una rocciata e tutte quelle radici e' un controsenso perche' il pesce passa il tempo a ridosso e in corrente ci sta ben poco , oppure la metti bassa e diventa troppo stressante per l'animale .
Questo centra anche con il discorso troppi ripari di cui parlavamo prima , lo dico per gli altri che pensavano fosse egoismo da parte di chi non vede i pesci , non e' così .
Per questo il layout deve essere funzionale cioe' offrire un'ambiente adatto alle caratteristiche fisiche e di comportamento dell'animale .I piranha sono un mondo a parte .
Io non l'ho scritto ma quando dico "e' a vantaggio dell'animale" intendo anche per quello non solo per tenersi in movimento o meglio una cosa comprende l'altra , moto - metabolismo = salute .
Bhe' ma anche i natte possono fare digiuni e le regole sono quelle , alimentazione , koralia spazio libero .
I miei appena messi in vasca 1 mese senza toccare cibo e quindi cibo in vasca 5 minuti e ripescarlo .
Ti ho chiesto di pareri di altri con piranha perche' ricordo che vasche cariche le criticavano i piu' esperti .
La discussione l'ho vista e ho letto che hai parecchi chili di pietre laviche che tolgono tanti litri e spazio in un 100x50x50 , cioe' sara' un'altra era ma lo spazio e' spazio e i litri in piu' sono importanti dato il tipo di animali . Sempre per quello che leggevo ...
Correggimi se sbaglio , per un serra almeno 200 litri se non di taglia grossa quindi il tuo ci sta in quella vasca ma se gli togli 20/30 litri di acqua e spazio inizia a starci stretto .
Resta un esemplare di 20cm e come hai detto tu ha profondita' 40cm per il nuoto ( dove e' piu' stretta ) .
Marco le critiche possono essere utili , se poi rimani della tua opinione va bene lo stesso .

Ultima modifica di Asterix985; 21-03-2014 alle ore 11:56.
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 12:05   #144
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No mi fa piacere che uno che ha tenuto solo dei nattereri mi spieghi i principi base dell'allevamento dei piranha!
Comunque come ti ho gia detto prima,ci pensano le foto e i video a dimostrare lo stato di forma del pira,e il fatto che l'ambiente gli era congeniale l'ha portato a mangiare dal 1o giorno,éd è un serra é,i tuoi natte dopo un mese.....dimmi tu......
Poi tra l'altro forse non hai compreso cosa si intende per serrasalmus di taglia piccola.....non si intende giovane (perche a un rhomb anche se fosse 5 cm un 400 litri minimo bisogna darlo o non cresce piu) si intende serrasalmus che raggiungono massimo i 20/25 cm....quindi si escludono i vari manueli,rhombeus,eccecc insomma quei piranha che raggiungono e superano i 40 cm.....
spero di essermi spiegato in modo chiaro...

Inviato dal mio LG-P760
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 12:36   #145
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=marcogalbiati90;1062366584]No mi fa piacere che uno che ha tenuto solo dei nattereri mi spieghi i principi base dell'allevamento dei piranha!
Va bhe' ti sei offeso allora non continuo se la prendi così ,anche se avrei altro da dire ciao .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 12:45   #146
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi sono e
Offeso,ma scusami se mi fa un po strano essere consigliato da uno che come piranha ha avuto solo nattereri (che tra l'altro essendo pygocentrus fanno storia a se),come ti ho scritto prima allevo questi pesci da 14 anni,se cerchi ce il resoconto qui su ap,con tutte le foto e video dettagliate sui vari esemplari che ho posseduto....
Giro sui vari forum sempre dallo stesso periodo di tempo,e di qualcuno ho fatto anche parte dello staff,quindi probabilmente qualche consiglio in passato potrei avertelo dato anche io se ci siamo incrociati......
Detto questo non mi sono offeso assolutamente,mi fa solo un po strano....

Inviato dal mio LG-P760
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 12:58   #147
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok quello che dici puo' starci ma metti caso che pur non avendolo allevato direttamente ne ho letto tanto da saperne abbastanza ... cioe' anche questo puo' starci .
Ho visto che sono l'unico a farti osservazzioni ma lo faccio perche' penso di poter dire la mia .
Non e' solo un discorso di serrasalmus o pygo , a me il layout non pare il massimo come ad esempio non pareva il massimo quello dei natte che hai postato in video e avrei avuto da ridire anche su quello ma siamo ot.
Cioe' che ci metti natte o serra la vasca deve essere funzionale agli animali in base a quello che dicevamo prima .
Poi se mi dici , guarda a me la vasca esteticamente piace così .. ok mi spengo . Ciao .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 13:08   #148
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
UE risottolineo che probabilmente cio che hai letto in italiano potrei averlo scritto io.......(ho fatto parecchie schede che online si trovano ancora ;))
Il layout dei nattereri sai perché era cosi?
Avevo in vasca una coppia che cercava di riprodursi,hanno fatto molte volte la "danza" se sai cos'é e un paio di volte hanno fatto le uova ma il tutto non é andato a buon fine per molteplico motivi,e li si nel caso avessi avuto una deposizione riuscita con 50 avanotti in giro avrei avuto bisogno della facilita di gestione......
Allora visto che il layout attuale non ti pare il massimo,a questo punto vorrei vedere un layout che per te é il massimo....e per layout intendo un layout non 5 vetri con 2 piantine (ci tengo a specificare)
Ps.sull'argomento layout piranha permettimi di chiamare in causa chi di dovere @DanieleRoma

Inviato dal mio LG-P760
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 13:26   #149
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vado un po' ot ma si riallaccia con questa vasca .
Ad esempio conoscendo tu il corteggiamento dei natte e il metodo di deposizione delle uova , lo dico per chi non e' pratico , con cosrtuzione del nido ricavato scavando una piccola buca nella sabbia ... il fondale di lapillo non e' il massimo per lo scopo .
Che poi abbiano deposto comunque e' un'altro discorso , resta il fatto che non e' un'allestimento funzionale e naturale .

Tra l'altro con l'alimentazzione dei piranha avere pezzi di cibo che si accumulano nel substrato non la vedo positiva come cosa visto che i batteri che dovrebbero scomporli non vanno ad intaccare scarti grandi se non in tempi lunghi e anche avendo lumache tipo melanoides che possono andare a ripulire ... attraverso il lapillo la vedo dura che passino in quel tipo di substrato.
Quindi la facilita' di gestione immagino fosse solo controllare meglio gli avannotti ma per il resto non penso ..
Appena ho tempo ti posto una foto di una vasca che mi sembra adatta ...ciao.
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 13:27   #150
DanieleRoma
Plancton
 
L'avatar di DanieleRoma
 
Registrato: Apr 2008
Città: Roma
Azienda: Piranha d'Italia srl
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: me ne manca sempre 1...
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiamato in causa rispondo con poche osservazioni visto che non posso intervenire da Azienda Partner in discussioni di forum tra users.
Conosco ed ho formato acquariofilicamente Marco e posso garantire sulla sua conoscenza e sul corretto modo di allevare predator fishes in cattività.

Apprezzo l'impegno e l'enfasi dovuta a passione di Asterix ma tra la pratica e la grammatica corre un mare di differenza; ho sempre divulgato (sia nei forum dedicati, sia sulla fanpage, sia in negozio che alle mostre Acquabeach in cui abbiamo esposto e riscosso successi, qui su AP con discussioni e articoli in homepage ed in ultimo sul libro "Piranha" da noi scritto sulle esperienze dirette fatte in questi ultimi 10 anni) ogni nozione possibile per tenere al meglio ogni singola specie di Serrasalmus o Pygocentrus e Marco sta dando lustro a tutto questo anche soltanto condividendo qualcosa di nuovo qui, dove piranha e predatori non risquotono i meriti che meritano.

Ammetto di non aver letto tutte le pagine annose ed annoianti di questa discussione ma vi posso confermare senza tema di smentita che il pesce è a suo totale agio in quella vasca ed in quel contesto di layout! Può piacere o non piacere e su questo non si discute, viva Dio, ma se ci fermassimo ad ascoltare e a riflettere sul background conoscitivo di certe persone allora quanto ricco sarebbe a fine giornata il carniere personale di conoscenza incrementata!
DanieleRoma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maculatus , serrasalmus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25207 seconds with 15 queries