Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2015, 18:15   #1
SilveRx
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio modifica luci

Salve a tutti.. da un po' di tempo ho acquistato "purtroppo" un haquoss evolution 100 e, dopo una parete più grande del muro di berlino di alghe, ho deciso di chiedere un'aiuto per cambiarr l'illuminazione di questa vasca.
Essa monta due e27, una 12.000 ed un'altra 10.000 k.
Adesso avevo pensato ad una plafoniera, vasca aperta eccetera, ma il problema è che già mi ca*o sotto tenendo la vasca chiusa, in quanto lo spessore dei vetri è solamente di 4.5mm( La vasca è 120 litri netti)
Vorrei risolvere tanto questa situazione ma non so cosa fare
Ecco qui delle foto dell'impianto d'illuminazione:





Aspetto presto vostre risposte e grazie mille!
SilveRx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2015, 18:27   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se il problema è la gradazione (ed effettivamente questa non è l'ideale), perchè semplicemente non cambi lampade prendendone due da 6500 K ? Oppure una da 6500 K e un'altra sui 4000/5000 K ?
Se il problema invece è relativo all'intensità (che vorresti incrementare) allora il discorso è diverso..
Vedo però che hai una discreta vegetazione..
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 18:46   #3
SilveRx
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, le piante crescono bene, il problema sono però le alghe che mi stanno mangiando vivo..
Sono dappertutto!
E comunque vorrei creare un effetto diverso nell'acquario mettendo 2 o 3 neon, con gradazioni diverse..
Se non avessi avuto il problema dello spessore dei vetri sarebbe stato un piacere fare una bella vasca aperta lasciando crescere le piante anche fuori!
SilveRx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 21:04   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Lo spessore dei vetri ?
Dici per la cornice superiore che andresti a togliere ?
Comunque non è impossibile cambiare quell'impianto..basta che smonti le due lampade con le protezioni di plastica..
In base alla lunghezza del coperchio, scegli i neon della lunghezza (e quindi del wattaggio) giusti..
In base invece, al tipo di neon che vorrai montare (T8 o T5), compri una centralina d'accensione idonea (ad es. del tipo 2 x, cioè per due neon), magari già provvista anche di cuffie ..
Io avvitai i portalampada con delle viti direttamente sotto il coperchio, dopo aver rimosso la stessa struttura che hai tu ora (il mio ne aveva solo una centrale)..
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 18:32   #5
SilveRx
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, come ti ho detto in precedenza il problema di questa vasca è che lo spessore dei vetri è di soli 4.5mm e ho paura a togliere il coperchio, perché mi hanno detto che alla fine un po' aiuta i vetri a non rompersi.
Non ho mai avuto conferme da qualcuno riguardo a questo.. sapete per caso se è vero? Perché nel caso non sia vero tolgo subito il coperchio e monto una bella plafo
SilveRx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 19:05   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Credo che contribuisca senz'altro (non so se c'entra molto come es., ma immagina le fasce metalliche orizzontali attorno alle assi verticali di legno di una botte, cioè penso che alla fine possa fungere a questo scopo), anche se credo che la funzione principale della cornice superiore sia quella di fare da supporto per l'attacco del coperchio (anche perchè non ho mai visto un coperchio attaccato direttamente al vetro della vasca !)..

Ma il problema non si pone secondo me, sai perchè ?
Perchè eventualmente potresti anche solo sganciare il coperchio lasciando ugualmente la cornice..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , luci , modifica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16544 seconds with 15 queries