Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2015, 17:10   #1
Guaro94
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: Castellarano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemi alghe lampada led

buon pomeriggio ragazzi, avrei bisogno di una mano riguardo al mio acquario da 50 l netti allestito da quasi 2 mesi (preciso che sono un neofita e questo è il mio primo acquario che faccio seriamente e con impegno).
Ho un problema di alghe che mi porto dietro praticamente dalla 1°-2° settimana di maturazione e non vanno via, anzi continuano a comparire.
Inizialmente ho avuto un problema di alghe azzurre che sono sparite dopo un eliminazione meccanica e non si sono piu ripresentate, mentre ora ho un problema di filamentose verdi e di alghe marroncine tipo batuffoli che non vanno via, ne ho tolte molte meccanicamente ma continuano ad apparire incessantemente .
i valori dell'acqua appena misurati sono:
PH 7.5
KH 9
GH 17
NO2 0
No3 3-4
Fe 0.25
co2 13
e ho iniziato da 3 settimane a fertilizzare con il protocollo dennerle al 50% e volevo portare il dosaggio alla norma tra circa 2 settimane
Ora, secondo me il vero problema è la luce, poiche ho una plafo led da 10000K da 24w, lumen 2100 con l'aggiunta di 6 led blu da 460 nm.
La popolazione in acquario per il momento è di 4 corydoras che ho inserito da una settimana circa..
Da quando ho allestito l'acquario ogni settimana inserisco una fialetta della equo di bio-alganex, nelle ultime due settimane ho aumentato la dose fino a 3 fiale come da istruzioni in caso di troppe alghe, ho visto una diminuzione ma non abbastanza..
Ragazzi non so piu cosa fare, se potete darmi una mano ve ne sarei davvero grato..
vi allego qualche foto per farvi capire meglio





Guaro94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2015, 18:55   #2
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grat grat.. porta l'acquario da un bravo dentista e fagli fare una panoramica. è un lavoro schifoso.. ma qualcuno deve pur farlo!

Riposa In Pace E non uscire dal loculo.


Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 19:12   #3
Guaro94
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: Castellarano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se devi rispondere in questa maniera puoi anche non rispondere... raga dai potete darmi una mano perfavore..
Guaro94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 20:23   #4
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Guaro94 Visualizza il messaggio
se devi rispondere in questa maniera puoi anche non rispondere... raga dai potete darmi una mano perfavore..
Allora ti rispondo in modo serio, le alghe si sposano benissimo con la crozza E fossi in te non farei nulla per rimuoverle. Magari mi sbaglio, ma dato il genere he hai scelto il lippo è la sua morte.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 20:27   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Cavolo chè SPAVENTO ACQUARIOHORROR veniamo a noi intanto plafoniera led 10000K non idonea ad acquario dolce SOLO 6500K 4500k cerca di portare i valori NO3 PO4 FE nella norma valeddire
NO3=10
PO4=1
FE=0,1fine ciclo
quale fertilizante usi chè tipo di fondo fertile hai e quanti mesi ha che tipo di acqua usi fotoperiodo
------------------------------------------------------------------------
MAMMA MIA

Ultima modifica di pietro.russia; 15-04-2015 alle ore 20:38. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Guaro94 Ringrazia per questo post
Mi piace Guaro94 Piace questo post
Vecchio 15-04-2015, 21:12   #6
Guaro94
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: Castellarano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Pietro per la tua risposta esauriente.. Quando ho visto il teschio non ho resistito ahahaha
Comunque per la plafo cosa mi consigli di fare? Perché mi romperebbe un po' cambiarla per quello che l'ho pagata, non posso aggiungerne un altra vicina da 4000k per esempio?
Gli no3 non riesco proprio ad alzarli come potrei fare?
I po4 ho controllato meglio e sono a 1mg.. Ma non sono troppi? Ho letto che favoriscono le alghe intorno agli 1-2..

Anche il ferro, 0.1 non è un po poco? Io leggevo che il valore giusto era sui 0.5 poi non so chiedo a te che sicuramente ne sai più di me
Allora di fertilizzante uso il protocollo dennerle vale a dire: s7, e15 e v30
Fondo fertile ho usato il deponit mix sempre dennerle
L'acquario e avviato da 1 mese e 3 settimane e devo ancora fare un cambio d'acqua che avevo intenzione di fare domani con 50 rubinetto-osmosi.
Il foto periodo è di 10 ore di luce, 8 con tutti i Led e 2 ore solo con quelli blu
Guaro94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 21:44   #7
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guaro94 non prendertela.. a me il genere horror piace molto, ma a dire il vero la tua creazione mi sembra incompleta. Sempre se posso permettermi di essere critico.. manca una lapide, un sepolcro, una croce di traverso, due lumini, una nebbia avvolgente, una tomba profanata, una mano che spunta dal terreno, un atmosfera macabra, sinistra e tetra, inquietante. Di quel vedo non vedo.. In un acqua limpida quel teschio centra poco. Io vedrei un atmosfera zombie. Se può rendere l'idea questa foto è una mia creazione con delle silhouettes di zombies, fil di ferro e nastro isolante.. Conteoliver è il mio nick su flickr.. insomma o fa veramente paura o non la fà per niente! Se non la fa, fa ridere.. Ciao.

Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 01:10   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Guaro94 Premetto chè con i led ne so veramente poco, dacci alcune ifformazioni. La plafoniera si può drimmare? i LED di chè COLORI SONO, il fotoperiodo portalo a 8 ore, hai carenza di MACRONUTRIENTI. Quindi devi integrare NITRATO i FOSFATI a 1 vanno bene ricorda il rapporto NO3 e PO4
NO3=10
PO4=1
FE=0,1 fine ciclo
per aumentare i NO3 puoi usare ho SEACHEM NITRATO, oppure EASY LIFE NITRATO, in più devi integrare anche potassio. E puoi usare ho SEACHEM POTASSIO, ho EASY LIFE POTASSIO,
nel frattempo per cercare di far regredire queste ALGHE fai un trattamento con il FLOURISH EXCEL segui le isttruzioni alla lettera

DOSAGGIO IN VASCA OPPURE UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO DOPO UNA SETTIMANA. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , lampada , led , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23255 seconds with 16 queries