Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2014, 19:56   #11
raffa73
Avannotto
 
Registrato: Feb 2014
Città: savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei andar fuori argomento ,ma come va interpretato il valore per capire ?
raffa73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2014, 20:13   #12
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è un topic difficile questo...

serve tanta luce? certo, certissimo che ci sia legame tra luce e ossidoriduzione, solo che secondo me non è così facile dire che sia una azione diretta e/o indiretta attraverso gli organismi fotosintetici...di certo il redox è un parametro (seppur ballerino) che è in correlazione alla luce. Ma questa è solo una osservazione.

dare alla luce la quasi totale responsabilità? boh, non so...poi parliamo di luce fornita dalla plafo in generale, dovremmo vedere di che luce parliamo, che frequenze dello spettro sono presenti e con che intensità agiscono. Perchè i led rossi si sono dimostrati così nocivi sui coralli? azione diretta o indiretta (magari stimolano molto le zooxanthelle e il corallo non le controlla più...)?
Mi verrebbe in mente di fare un semplice test, prendere un 40 litri di acqua da una vasca ben matura e con inquinanti assenti, metterla in una vaschetta dove ci sta solo una forte luce e niente altro e vedere cosa succede dopo una settimana (i batteri presenti si riproducono ma muoiono pure rilasciando sostanze). La prova di controllo dovrebbe essere con una vasca identica ma con uno schiumatoio.
Al limite anche una terza vasca in cui si aggiunge però una data quantità di organico.
Insomma, per isolare il ruolo della sola luce sul sistema batterico servirebbero delle prove molto controllate...

comunque, per non sapere né leggere né scrivere, luce si e tanta
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 20:51   #13
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buran, le ipotesi sulla luce rossa sono varie, la più accreditata è che è di tale efficienza nel stimolare la fotosintesi da mandare in tilt la catena delle reazioni (specie nei coralli non adattati a gestirla) facendo produrre specie reattive dell'ossigeno che producono bleaching.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 21:38   #14
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Buran, le ipotesi sulla luce rossa sono varie, la più accreditata è che è di tale efficienza nel stimolare la fotosintesi da mandare in tilt la catena delle reazioni (specie nei coralli non adattati a gestirla) facendo produrre specie reattive dell'ossigeno che producono bleaching.
ed è forse la più verosimile ... cosa ne pensi quindi dell'effetto di questa componente nella riduzione dell'organico? a mio parere è un effetto indiretto, inibendo i coralli questi eliminano meno organico, non credo ci sia un effetto diretto della luce rossa sui ceppi batterici
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2014, 10:49   #15
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'effetto secondo me è enorme e diretto, tramite gli organismi fotosintetici, alghe in primis. Il problema è che manda in crisi i coralli e lo fa tanto più bassi sono i nutrienti.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteri , discutiamo , luce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18003 seconds with 13 queries