Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2012, 20:03   #11
poisons
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mauro,
Provvedo a semplificare :)
poisons non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2012, 10:02   #12
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Provo a darti qualche ulteriore indicazione:

Sicuramante prevedi il contenitore per l'acqua di rabbocco che con la tua vasca farei minimo da 25 litri di capacità

Per le bolle io ho risolto semplicemente facendo entrare il tubo da 40mm di scarico dentro una calza della bubble magus che oltre a questo mi toglie le impurità più grossolane e ferma le alghe che vorresti fermare con la paratia dentata.

Lo scomparto "canalina" per il refugium lo lascerei.

Tutto il resto a mio parere sarebbe da lasciare libero.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 16:54   #13
poisons
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho tolto le paratie ed unificato i due scomparti sump.
Adesso c'è solo il refugium, la canalina, le "taniche" per il cambio acqua automatizzato e lo scomparto attrezzature.

Questo, ridotto all'osso, quanto dovrebbe essere grande nel mio caso?

Questa la tecnica al momento:
- Skimmer Ati 200i
- Reattore Calcio LGr701
- Pompa di risalita nj 4500
Devo prevedere filtro a letto fluido?

Cos'altro va in acqua?

Il resto della tecnica:
- Climatizzatore Teco TC20
- Osmoregolatore Aqua1 75 PRO

Bombola CO2?
poisons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 17:05   #14
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
ero convinto di aver risposto e invece no...
Ma hai scarichi fognari vicino alla vasca...
perche' se li hai ti basta un solo scomprato per i cambi...
reattore di calcio(il 701 e' piccolo per te) e bombola(obbligatoria col reattore di calcio) li puoi montare anche fuori dalla sump...
il filtro a letto fluido...ba..se ti sta'...meglio prevederlo...
Non ho capito bene la funzione della canalina...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 17:37   #15
poisons
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Appero Giangi, Magari!
Vicinissimo ho sia carico che scarico, il funzionamento del cambio acqua automatico l'ho immaginato così:
48h prima del cambio nella tanica 1 faccio entrare acqua di ro fino a livello preimpostato.
Tramite pompa dosometrica immetto il sale nella tanica 1 ed attivo una "ventola" che girando fa sciogliere il sale.
Al momento del cambio, riempio la tanica 2 fino a livello preimpostato e la svuoto, dopodichè svuoto la tanica 1 in sump.
Ovviamente tutto automatizzato con pompe, sonde di livello etc...

Questo perchè non so come misurare la quantità che scarico se non raccogliendola in una tanica ed utilizzando una sonda di livello.

Per il 701 avevo avuto l'avallo qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330896
che mi consigli?

La canalina invece è, non so come nominarla in modo più appropriato, una canalina appunto dove metterò miracle mud e salicornia, qui ci sarà un passaggio molto lento dell'acqua alta sopra il fango solo 1-2 cm e che scaricherà direttamente nel refugium.
poisons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 17:52   #16
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma quanti litri contengono gli scomparti che hai progettato per i cambi?
se vuoi fare un refugium, ok ma io lascerei stare il miracle mud
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 17:55   #17
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Poison...
Perdonami...perche' forse son restato indietro io...
ma non credo che esistano pompe dosometriche per il sale...le pompe portano solo liquidi non solidi come il sale...
Io farei cosi...
scarico della vasca collegato con una deviazione(la classica T)allo scarico idrico...con un rubinetto...
spegni la pompa di risalita...ti fai un segno di quanto scende l'acqua(in vasca) togliendone un tot(la quantita' del cambio)..chiudi il rubinetto e butti in sump l'acqua che avrai preparato nella tanica(o scomparto) dell'acqua nuova.....
Si puo' fare anche come dici tu per carita'....l'unico problema e' la pompa per il sale...che io non credo esista...ma li basta che ti prepari i sacchetti del sale gia' pesato e sei a posto...
Per il reattore...stessa marca...solo il fratello maggiore...
Ok..ora ho capito la canalina...
Pero' ascoltami...
Presumo che se vuoi fare tutto automatizzato,in parte,e' per fare il meno possibile in vasca o fare tutto piu' velocemente...
Gia' hai il refugium che ti dara' un bel po' da fare....anche il miracle mud???
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 18:06   #18
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
AAAAAAAAA...dimenticavo...
Complimenti per il disegno!!
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 18:19   #19
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi pronuncio per il ricambio automatico perchè lo vedo complesso e secondo me Ti complichi la vita. Per calcolare la quantità di acqua da sostituire io utilizzo una tanica da 25lt vuota e un'altra da 25lt con l'acqua preparata e misclata per 24h prima del cambio.

Ok per il comparto a passaggio lento dell'acqua che utilizzerei solo per refugium.

Per lo spazio rimanente devi avere le misure dell'attrezzatura al completo che utilizzerai. In sump considera:
-pompa di risalita
-Skimmer adeguato
-spazio per scarico con eventuale supporto e calza di filtrazione meccanica grossolana (tipo bubble magus)
-filtro a letto fluido (hanno appena pubblicato su AP un mio progetto fai da te che potrebbe ----esserti utile per un idea)
-riscaldatori (ne metterei due medi piuttosto che uno solo grande, in modo che che in caso di malfunzionamento di uno non resti troppo basso con la temperatura).
-sistema di sonde per rabbocco automatico
-portasonde
-spazio per eventuali pompe ausiliarie (almeno due piccole)
-Se usi la zeolite dovrai prevedere anche il rispettivo filtro (non è il mio caso)
TUTTO QUESTO DEVE ESSERE GESTIBILE AL MEGLIO, OVVERO AVERE LO SPAZIO PER MANUTENZIONE, RIMOZIONE, ECC.

Tutto il resto puoi posizionarlo fuori.

N.B. ricorda che più semplice sarà la struttura e meno problemi avrai nel gestirlo.
ciao
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 14:14   #20
poisons
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo giangi, non ci avevo pensato alla dosometrica sul sale....
Detto che cambierei 25 litri a settimana (circa 5%) (Anthias, la risposta alla tua domanda è 25 litri ogni tanica) potrei mettere in una tanica soluzione satura e con la dosometrica miscelarla all'acqua di RO. Controllarne la salinità e metterla in vasca.
Considerando che una soluzione satura di cloruro di sodio è di circa 35 gr. di sale in 100 gr. di acqua (10 volte quello che serve a noi) potrei tenere in una tanica più piccola la soluzione satura, miscelarla con l'acqua di ro a piccole dosi finchè il rifrattometro acquatronica non rileva la giusta salinità e poi svuotarla in sump.
In questo modo con 10 litri di soluzione satura potrei fare circa 4 cambi d'acqua. Mettendo più sale e rabboccando con acqua di ro avrei sempre soluzione satura ma per molti più cambi.
Così potrei anche diminuire la capienza

Però sempre due taniche :(

Per il discorso Miracle Mud, Giangi e Anthias, non è definitivo... Miracle Mud o strato di sabbia non mi importa, il concetto è che vorrei una pianta alofila per i nitrati... Le mangrovie non posso metterle per questioni di spazio quindi ho dirottato sulla salicornia che però richiede poca acqua sopra il livello del terreno con un flusso molto lento. Ecco perchè la canalina e non direttamente nel refugium.

Giuseppe, riscaldatori non ne metto dato che ho optato per il TC20 della teco che è sia riscaldatore che refrigeratore. Lo metterò fuori dalla sump nel comparto dell'elettrico/elettronica insieme alla bombola di CO2 (quando servirà). Il resto dovrebbe entrarci.
Diminuendo lo spazio occupato da una tanica posso posizionarci il reattore di calcio (Giangi, il 1401 è troppo alto, io ho 56 cm di altezza utile :( )

Se secondo voi è ok il discorso cambio acqua automatico modifico disegno e riposto
poisons non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , così , miracle mud , salicornia , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25677 seconds with 13 queries