Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2011, 00:30   #11
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco per avere un supporto nella creazione di un piccolo acquario tropicale d'acqua dolce, ma sono stato prontamente rimproverato circa la sistemazione provvisoria che avevo dato ai miei pesci rossi - un vaso da una cinquantina di litri per 6 piccoli pesci.

in giardino, oltre ad avere molto spazio, ho una vasca da bagno in disuso (praticamente il vano interno, credo sia in ferro rivestito ceramica, o qualcosa di simile...) che veniva usato come abbeveratoio quando, in epoca lontana - ma neanche tanto - qui pascolavano le caprette :D

le dimensioni sono quelle di una vasca da bagno standard, ipotizzerei 70cmx180cm....potrebbe essere valida come idea quella di interrare questo contenitore (previa la siliconatura del foro di scarico :D) ed adibirlo a laghetto esterno? servirebbero dei filtri/ pompe per ricambio d'acqua o è sufficiente un minimo di pulizia in una pozza "stagnante"? d'inverno i pesci sopravviverebbero sotto lo strato eventuale di ghiaccio o dovrei trasferirli temporaneamente?

grazie a tutti quelli che vorranno darmi delucidazioni :)
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2011, 00:51   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci rossi non sono pesci tropicali, e di conseguenza un acquario con pesci rossi non sarà tropicale bensì d'acqua fredda!

Per 6 pesci rossi servirebbe un laghetto di 5000 litri...fai tu il paragone!

Poi vorrei "indirizarti" ad una considerazione, dato che ami filosofare: non devi pensare ai pesci rossi paragonati al tonno in scatola, e tantomeno al fatto "dove li ho presi stavano peggio quindi va bene"...perchè l'errore è proprio questo!
Hai comprato 6 pesci rossi pensando di aver fatto una buona azione...niente di più sbagliato, perchè oltre la filosofia c'è una cosa chiamata economia e significa che quei 6 pesci venduti hanno fruttato dei soldi che saranno spesi per comprarne altri...che nessuno salverà ma al contrario sarà incrementato il numero di pesci rossi tenuti male...

Ragiona da questo punto di vista!


Ed una buona regola prima di comprare un animale è quella di informarsi sulla sua esigenza di spazio e caratteristiche di allevamento!
Per collegarmi al post precedente...come vedi non serve nessuna filosofia, solo buon senso e informazione!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 01:10   #13
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
andiamo in ordine:

- l'acquario tropicale è quello che volevo iniziare a creare, questa dei pesci rossi è un'altra questione nata si può dire in maniera imprevista (vedi mia presentazione). alla differenza tra acquario tropicale e pozza in giardino ci arrivo anche senza una grossa esperienza eheh

-di là mi si diceva 60 litri per ogni pesce rosso...se i pesci sono 6 (in matematica avevo 5...) faccio 60x6=360 o no? -28d#

-non per scaricare la colpa, ma fosse stato per me i pesci rossi ai tempi non li avrei mai comprati...perchè mi avevan sempre fatto pena visti in casa di amici...ne sono arrivati dapprima due come regalo e gli altri 4 nel tempo presi da mia mamma che gradiva - e credo gradisce tuttora - vederli sguazzare in casa, motivata dal fatto che io credevo non stessero così male nella bocciona...ma a sto punto ben vengano i vostri ammonimenti e vedrò di rimediare nel migliore dei modi...
se proprio non riesco a raccapezzarmi, laghetti già popolati ce ne sono, tipo quelli degli ospedali o dei giardini, dove ci stanno già altri pescioloni rossi...o i miei più piccoli rischiano di essere sbranati?

ciao
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 01:17   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Un pesce rosso diventa grande anche 30 cm...in 60 litri lo metteresti?

Inoltre sai quanti anni può vivere, tenuto nelle condizioni ideali?

Forse trovargli una nuova sistemazione è l'ideale...ma non credo in un laghetto già popolato o in una fontana...prova a cercare qualche allevatore o qualcuno con un vero laghetto disposto ad allevarli!

P.s. l'acqua deve essere più profonda di quella in una vasca da bagno perchè l'inverno su a Bergamo farà molto freddo e i pesci nel laghetto andranno a svernare nella parte più profonda...dove non c'è il ghiaccio!

Ripeto, non ce l'ho con te, non mi devi fraintendere, sono gli errori che tutti abbiamo fatto all'inizio! Prova a spiegare a tua mamma queste cose, magari anche lei si "converte" a pesci che si possono allevare felicemente in un acquario da 60 litri!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 01:22   #15
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca sei ovunque a fare sermoni!!

Cmq per rimanere in topic....ti quoto!
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 01:26   #16
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
Luca sei ovunque a fare sermoni!!

Cmq per rimanere in topic....ti quoto!
"Sono in missione per conto di Dio" cit.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 02:14   #17
bestiagrama
Guppy
 
L'avatar di bestiagrama
 
Registrato: Jun 2011
Città: Pino Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per evitare che i laghetti ghiaccino di solito si possono anche usare degli aeratori abbastanza potenti, che smuovendo l'acqua impediscono il congelamento della stessa. cmq quoto anche io luca, prova a mettere un annuncio sul mercatino del sito e vedrai che qualcuno se li prende!!!
__________________
Più ascoltiamo più impariamo
bestiagrama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 09:35   #18
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi,
sebbene quello che dite sia abbastanza corretto, devo fare alcune precisazioni per evitare fraintendimenti:
Quote:
Per 6 pesci rossi servirebbe un laghetto di 5000 litri...fai tu il paragone!
questo è un po' esagerato. Fossero carpe koi ti darei anche ragione, ma con i rossi 100l a pesce sono sufficienti.
La vasca da bagno interrata può essere una buona soluzione temporanea: sarà almeno 400l e può ospitare i 6 rossi senza troppi problemi fino all'inverno.
E' sicuramente troppo poco profonda per garantire la sopravvivenza dei pesci al freddo invernale e non credo che un aeratore, in questo caso, possa essere sufficiente: rimescola troppo l'acqua e rischi che si porti tutta ad una temperatura troppo bassa.
Meglio un riscaldatore, alla fine la cosa importante è che l'acqua rimanga sui 5°C
Ah, un filtro per laghetti, anche piccolino, secondo me è indispensabile.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 09:44   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine un laghetto da 5000 litri non è grande, può misurare 250x250x80 profondità e quando i pesci saranno di una 20ina di cm l'uno andrà bene!

Certo, ora da piccolini va bene anche una cosa più piccola però già che fa il lavoro conviene farlo definitivo, secondo me...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 10:26   #20
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Alla fine un laghetto da 5000 litri non è grande, può misurare 250x250x80 profondità e quando i pesci saranno di una 20ina di cm l'uno andrà bene!
su questo hai ragione, se possibile è meglio buttarsi subito sulla dimensione più grande invece che limitarsi al minimo indispensabile...

qua una discussione relativa ad un laghetto fatto con una vasca da bagno:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ighlight=bagno
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23019 seconds with 13 queries