Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2005, 20:27   #1
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confronto illuminazione....

Apro un nuovo topic per mettere in evidenza l'argomento e separarlo dal malloppone dell'avviamneto

Devo scegliere le luci, ho 2 soluzioni da proporvi
1 4x24W T5 15.000K
2 3x24W T5 15.000K + 1x24W T5 Attinico

ecco una foto che ne evidenzia le differenze, io opterei per la scelta "tutte uguali"....voi che dite? e soprattutto perchè?
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2005, 20:28   #2
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2005, 22:46   #3
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'attinica conviene sempre mettercela! fa sempre piacere un pochino di PAR in più
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2005, 23:37   #4
polo
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: PADOVA-MESTRE-MASSA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a polo

Annunci Mercatino: 0
A me personalmente non piace , la trovo troppo fredda (bianca ghiaccio).
Cmq tra le due foto non c'è quasi differenza ma meglio quella con l'atinica.. risaltano di più i colori.

Io proverei
1 da 10000k
2 da 15000k
1 atinica.

Ciao
polo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2005, 02:44   #5
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Re: confronto illuminazione....

Originariamente inviata da G@BE
ecco una foto che ne evidenzia le differenze, io opterei per la scelta "tutte uguali"....voi che dite? e soprattutto perchè?
Senza animali in vasca è difficile capire le sottili differenze di luce tra le 2 configurazioni.
A prescindere da questo, dal mio punto di vista è molto meglio il discorso "tutte diverse"...
Mettendo più lampade uguali, è come metterne una sola ma sempre più potente ogni volta che se ne aumenta il numero.
Lo spettro in questo modo avrà dei picchi molto alti ad un tot numero di nanometri, e dei picchi molto bassi o nulli in altre porzioni. In questo modo, si può andare ad esaltare al massimo certe caratteristiche nel colore degli animali che corrisponderanno poi ai picchi massimi che offre lo spettro di queste lampade. Allo stesso tempo, lo spettro risulterà carente in altre parti e verrano esaltate meno altre caratteristiche.
Utilizzando 2 tipi di lampade, si allarga la completezza dello spettro a discapito della ricerca di picchi elevati in certe zone dello stesso, ma in questo modo si vanno a stimolare e a riprodurre più fedelmente le caratteristiche della luce solare.
Non conoscendo i neon T5, nè le lampade JBL da 15.000°K, ti posso dire che TEORICAMENTE (ma molto teoricamente, in quanto la temperatura di colore ha ben poco a vedere con la complessità dello spettro...) dovresti avere una luce simile alla mia Aquaconnect da 14.000°K.
Analizzando però le caratteristiche di questa lampada, documenandomi in giro, e confrontando ciò che ho letto con ciò che ho visto nella mia vasca, avvaloro l'ipotesi che purtroppo ho uno spettro incompleto, manco di una buona fetta di PAR che dovrei avere con lo stesso wattaggio da altre lampade più calde, ho moltissima componente blu sui 430nm che stimola i coralli maggiormente dotati di cromoproteine fluorescenti ma allo stesso tempo non posso osservare i colori di quelli che invece sono dotati di cromoproteine riflettenti rosse o gialle...
L'aggiunta che ho fatto del neon attinico a 20.000°K è completamente inutile per migliorare qualitativamente lo spettro disponibile, mentre è invece utile solo per simulare l'alba ed il tramonto: in questo caso, avrei dovuto aggiungere non una lampada attinica o comunque dalla resa monocromatica blu, quanto piuttosto una lampada dalla luce più calda e con una buona percentuale di rosso, verde, giallo...
Mettendo lampade da 6000, 10000, 16000 e 20000 miscelate insieme, avresti avuto uno spettro molto più completo, senza tralasciare un importante fattore di PAR che invece con sole lampade fredde perderai per strada...
IMHO, meglio un bel cocktail di lamape... d'altronde per esaltare i colori dei coralli in certi paesi usano proprio lo stratagemma di montare un numero esagerato di lampadine colorate sopra le vasche...
Credo tra l'altro che questo sia uno dei grossi vantaggi (ad esser sincero credo sia l'unico...) delle plafoniere che adottano i neon T5 rispetto alle Hqi: si ha la possiblità di ampliare molto la scelta delle lampade, mentre con le metal-alogene si ricorre nell'ipotesi più fortunata ad un unica lampada accoppiata ad un T5 attinico.
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2005, 13:08   #6
sm
Pesce rosso
 
L'avatar di sm
 
Registrato: May 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'attinica conviene sempre mettercela! fa sempre piacere un pochino di PAR in più
La luce blu ha una resa in Par praticamente nulla: non dimentichiamoci che Par sta per resa fotosintetica e, essendo questa chiaramente massima sotto la luce solare, risulterà alta (a parità di lux) sotto lampade che si avvicinano a questa (per semplificare molto lampade con 5-6000°K).

Per la scelta delle lampade quoto Rama: molto meglio un bel mix per coprire il più possibile lo spettro. Io farei 1x6500 + 2x10000 + 1 blu.
__________________
Il mio vecchio nano:
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/pasci%E0.htm
Stefano.
sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2005, 22:35   #7
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sapevo, invece, che le blu emettevano una buona componente di raggi utili alla fotosintesi... sinceramente non ricordo dove l'avevo letto ma forse mi sbaglio... bho
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2005, 00:05   #8
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non dimentichiamo che le macchine digitali hanno la compensazione del BIANCO, e quindi quello che vediamo in foto potrebbe essere corretto rispetto a quello che il nostro occhio percepisca...

secondo me è meglio con l'attinica soprattutto se metti clavularia etc... per far risaltare il verde... poi è questione di gusti, ma la prova foto non ha IMHO nessun senso

ma tu non eri un ultras delle HQI???
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2005, 11:31   #9
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche domanda:

Le zooxantelle sono stimolate quasi esclusivamente dallo spettro blu della luce...giusto?
Una lampada a luce più calda 6500 o similari spara molto nel verde, nel giallo e nel rosso...non favorisce la crescita di alghe filamentose o infestanti in generale?
Le lampade HQI classiche commerciali hanno spettri molto marcati nel verde nel giallo e nel rosso, le lampade HQI acquaristiche sparano principalemnte nel blu, viola e d ultravioletto...perchè nessuno monta quete lampade in coppia in modo da completare lo spettro ma, anzi,simontano lampade attiniche per estendersi ancora di più verso il blu?

Cioè...voglio dire che secondo non è fondamentale avere uno spettro completo ma tutto il contrario....secondo me si deve andare a dare la luce che serve agli organismi che abbiamo in vasca e basta! Non dobbiamo ricreare al 100% la fedeltà di quei luoghi perchè oltre ai pregi avremmo anche i difetti (alghe infestanti e co....)! Se il nostro scopo è allevare animalicon capacità di assorbimento della luce dal viola al blu/verde che senso ha sparare sul rosso e giallo? Mi pare potenza sprecata! Nel mio casoho 4 lampade per un totale di 96W, se io questa potenza la concentro strettamente nello spettro di assorbimento delle zooxantelle avrò buoni risultati anche con i duri....giusto?

Scusate se insito ma voglio capire bene!
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2005, 15:59   #10
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da firstbit
io sapevo, invece, che le blu emettevano una buona componente di raggi utili alla fotosintesi... sinceramente non ricordo dove l'avevo letto ma forse mi sbaglio... bho
La luce blu sembra che stimoli indirettamente la fotositesi delle zooxanthelle dotate di cromoproteine riflettenti che sono dotate anche di una parte fluorescente. Anche la pocilloporina rosa viene prodotta per "riflesso" dalla stimolazione con luce blu.

Il discorso dell'ampiezza di spettro che si deve cercare di ricreare, G@be, te lo smonto semplicemente invitandoti a riflettere sul fatto che le luci fredde (15°,20°K...) rispecchiano solo la naturale luminosità che si trova a 8 metri, mentre i coralli duri abitano sorattutto il tetto della barriera...
Le radiazioni gialle e rosse a mala pena attraversano il primo metro di profondità nelle giornate più soleggiate, ma sono quelle che maggiormente attivano e stimolano l'attività fotosintetica delle alghe simbionti. E man mano che si và a scendere, la maggior parte dei colori dello spettro luminoso vengono "ingoiati" dalla profondità lasciando filtrare soprattutto la componente blu, che comunque diventa quasi dominante già a 4-5 metri...
Diciamo che il fatto di andare nella direzione di temperature fredde nella scelta delle luce in vasche reef, è dettata molto dal lato estetico, in quanto l'ambiente che si verrebbe a creare con luci calde è comunque innaturale per altri versi... Come puoi ben capire, infatti, non esiste una regola fissa da seguire nella scelta delle lampade come invece è definita e categorica nelle configurazioni olandesi delle vasche dolci. Le scelte che si effettuano sono quasi sempre un compromesso tra funzionalità (spostandoci quindi verso gradazioni più calde) ed impatto estetico, cercando quindi di dare alla vasca una luminosità "naturale" come quella che si vede durante un immersione, ovvero dominta dal blu...
C'è da dire poi che la luce naturale che arriva sulle barriere, per quanto blu possa comunque contenere, riesce ad avere un PAR ad una profondità di un paio di metri che noi con le nostre lampade da 250 o 400W ci scorderemmo probabilmente già dopo 50 centimetri... ecco quindi un altro perchè del dover scegliere per "compromesso"...
Inoltre, se vogliamo pensare che tutto questo riguarda principalmente la stimolazione fotosintetica delle sole Zooxanthellae, bisognerebbe aprire poi un capitolo a parte per capire invece le differenze degli animali dotati di Zoochlorelle e Zoocianelle...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confronto , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24647 seconds with 15 queries