Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2011, 13:33   #11
manu_75
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: santorso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma non riesco a capire bene,troppi codici e prodotti diversi,intanto i miei led sono da 3w,alimentati da3.6-3.8v.e 750mA.io volevo fare file da 6-8 led circa,non collegarli tutti assieme,in modo da accenderli ad intervalli diversi.quindi avrei bisogno di 4-5 alimentatori.a questo punto l'alimentatore e i driver consigliati sono sempre gli stessi?io pensavo di no,perchè alimento meno led,ma aspetto una vostra risposta.per quanto riguarda la lettura dei post,volevo dire che,per gente come che non sa nulla,capire certe formule è come leggere aramaico,quindi continuo a fare domande banali sperando in risposte semplici
manu_75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2011, 13:51   #12
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manu,
Per i led in genere si fanno tante linee in serie e quindi per il tuo caso si moltiplica il valore 3.8X N dove per N si intende il nuoero dei led.
Per esempio hai un'alimentatore da 36v potrai collegare 9 led in serie da 24v 6 led e così via.. minore sarà la tensione che sceglierai e maggiore sarà la sezione del cavo che dovrai usare perchè la potenza richiesta sarà sempre la stessa e quindi con un'alimentatore da 12v dovrai raddoppiare la corrente (e la sezione del cavo) rispetto ad uno da 24.

poi per evitare il problema di cui si parlava prima, ogni linea avrà bisogno di un regolatore in corrente che possa supportare come minimo la tensione dell'alimentatore e la corrente richiesta per i led scelti.

non c'è un'unica ricetta ogni tipologia di led ha bisogno del piccolo calcolo di cui abbiamo parlato
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 14:34   #13
manu_75
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: santorso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cavolo,comincio a capire qualcosa,il fatto che quasi quasi si colava il cavo 1,5 è che avevo alimentato 7 led con 12v,come mi era stato detto in negozio,quindi il led riceveva 1.8 v circa (troppo poco) e il cavo friggeva perchè la tensione era sottodimensionata.giusto?forse comincio a capirne qualcosa.ho un alimentare da 24v 5A,a questo quindi posso collegare 6 led ma il dimmer che dovrei comprare dovrebbe essere da 750mA 18 watt? ne esistono di simili che tu sappia?grazie per la pazienza
manu_75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 15:17   #14
c0rsaro
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao scusami.... ma come li avevi collegati questi 7 led?
in parallelo o in serie?
__________________
<<Ciriciao gente>>
c0rsaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 15:28   #15
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma il cavo frigge ma perchè ci passa troppa corrente ... dipende da che collegamento avevi fatto.
Il dimmer deve regolare sempre la corrente e deve essere dimensionato per quella tensione che usi e cioè maggiore di 24v (almeno 30)
------------------------------------------------------------------------
se non è da 750... da 700 oppure va costruito non ho fatto ricerche di mercato su prodotti esistenti
__________________
-----------------

Ultima modifica di Supercicci; 17-04-2011 alle ore 15:30. Motivo: Unione post automatica
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alimentatore , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24246 seconds with 13 queries