Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2015, 09:21   #1
rewin
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quadro elettrico nel mobile della sump

Ciao a tutti, vorrei sottoporre un paio di domande a chi si intende bene di elettronica. Come premessa devo indicare come è realizzato il mio impianto elettrico in casa: contatore enel---> quadro elettrico con più magnetotermici differenziali che comandano varie parti della casa (uno per le prese a muro, uno per le luci, uno per il condizionatore e così via...) Quello che interessa a me è quello che comanda le prese a muro, dove a una di questa prese sono attaccati i vari componenti dell'acquario. (il magnetotermico collegato con le prese a muro è 16a con sensibilità 0,03)

Sono partito dall'idea di realizzare un piccolo quadro elettrico da piazzare dentro il supporto dell'acquario che sostituisca la "ciabatta". Questo quadro elettrico dovrebbe avere gli interruttori per spegnere ogni utilizzatore singolarmente senza bisogno di staccare le varie spine... 1° domanda: per andar sicuro a mettere le mani nell'acquario credo di aver capito che dovrei escludere gli utilizzatori con un interruttore bipolare in quanto l'unipolare potrebbe lo stesso lasciar passare corrente giusto? Poi ho pensato che sarebbe stato bello in caso di corto di un utilizzatore, che questo non mi faccia saltare tutta l'alimentazione degli altri utilizzatori ma che rimanga esclusa solo la sua. Quindi ho pensato che per far questo dovrei inserire un magnetotermico per ogni presa. 2° domanda: visto che questo piccolo quadro elettrico sarà attaccato ad una spina a muro, io posso realizzare un quadro con dei magnetotermici per ogni presa al quale attaccherò i vari componenti presenti in acquario? Se uno di loro và in corto salta davvero solo il suo magnetotermico oppure fa in tempo a saltarmi anche il magnetotermico all'interno del quadro di casa e quindi non avrei ottenuto comunque nessun risultato?
rewin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2015, 11:03   #2
chris_fla
Guppy
 
L'avatar di chris_fla
 
Registrato: Nov 2012
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao dovresti utilizzare tutti magnetotermici differenziali ed in partenza per averne uno selettivo calcolando la spesa non ne vale la pena meglio un differenziale con i propri magnetici un combinatore gsm che ti manda messaggi per guasti ed un eventuale ups per alimentare la risalita ed una pompa di movimento
chris_fla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 11:07   #3
rewin
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè dici tutti magnetotermici differenziali? a monte (nel quadro elettrico di casa) ho già un magnetotermico differenziale che comanda però tutte le prese della casa e non solo quella dell'acquario. Non basta questo come salvavita? Il mio dubbio era se in caso di cortocircuito saltasse solo il magnetotermico collegato alla presa dell'utilizzatore o se comunque saltasse anche il magnetotermico differenziale nel quadro di casa.
rewin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 14:03   #4
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Con grosse probabilita', anche quello di casa. La selettivita differenziale non la ottieni soltanto utilizzando ad esempio, un differenziale generale da 30ma o 100, ma anche con i tempi di intervento, in quanto, in caso di dispersione, per trasconamento, potrebbe scattare anche quello generale.
Va be',.....
Assembla il quadro elettrico in questo modo.....
Come generale: Magnetorermico differenziale cuva "A" da 10A In 0,03.
In uscita, metti un box tipo gewiss a tanti posti quante sono le prese necessarie, ed inserisci tutti interruttori 0/1.
In uscita un altro o piu' box, con le prese shuko.
Quindi ogni presa il suo interruttore 0/1.
A questo punto, avrai tutte le prese senza terra, in quanto avendo gli accessori una doppia classe di isolamento, non la prevedono.
Per dormire sonni tranquilli, a questo punto, sul cavo di terra libero, che ti ritrovi a monte dell'interruttore generale,..... ( visto che per collegare il quadretto alla presa di casa, utilizzerai una spina tripolare ed un cavetto fror 3g1,5 )....colleghi un cavetto di terra da 1,5mm ad una asticella anche di 5cm di acciaio, che piazzerai a bagno in sump. Tra' il cavetto di terra e l'asticella, a protezione del collegamento, metti guaina termorestringente.
In questo modo, sarai protetto anche contro dispersioni di neutro in vasca.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 16:07   #5
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mmmmmhhh asticella di acciaio in acqua, non mi piace per niente... deve essere acciaio con il giusto grado di resistenza alla corrosione... IMO sono più i rischi e i successivi eventuali dubbi, al primo problema in vasca, che quello sia responsabile...

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 17:59   #6
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Ovvio, nulla che ossidi.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 18:50   #7
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che se l'impianto di casa è fatto correttamento non ci sia necessità di ulteriori protezioni.
Io ho ovviato al problema della mancanza di corrente con questo prodotto abbastanza economico col quale ho anche i messaggi per temperatura troppo alta o bassa e livelli acqua (per comodità l'ho messo solo nella vasca di rabbocco ma mi è molto utile quando sto via da casa diversi giorni).
http://www.picbasic.it/telxx/TELXXY/...b/TEL11S_b.htm (contattate il gentilissimo titolare per ogni chiarimento e prezzo che se preso direttamente costa un po di meno che sui siti di e-commerce).
Se avrò tempo farò una recensione sul forum perchè mi sembra un gadget particolarmente utile per l'acquario!!!
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 12:09   #8
rewin
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Assembla il quadro elettrico in questo modo.....
Come generale: Magnetorermico differenziale cuva "A" da 10A In 0,03.
In uscita, metti un box tipo gewiss a tanti posti quante sono le prese necessarie, ed inserisci tutti interruttori 0/1.
In uscita un altro o piu' box, con le prese shuko.
Quindi ogni presa il suo interruttore 0/1.
non ho capito dove devo mettere il magnetotermico... nel quadro che andrò a collegare alla presa a muro? Sto pensando di fare semplicemente un quadro con le prese e collegare ognuna di queste prese ad un interruttore bipolare. Magari sarebbe bello inserire anche un interruttore generale (magnetotermico va bene?) In questo modo sarei comunque protetto dal "salvavita" che ho nel quadro di casa che "sorveglia" tutte le prese a muro no?

Quote:
A questo punto, avrai tutte le prese senza terra, in quanto avendo gli accessori una doppia classe di isolamento, non la prevedono.
non faccio prima a prevedere anche i cavi di terra?

Quote:
Io ho ovviato al problema della mancanza di corrente con questo prodotto abbastanza economico col quale ho anche i messaggi per temperatura troppo alta o bassa e livelli acqua
Per fortuna l'avviso di interruzione di corrente me lo invia per sms l'antifurto di casa!
rewin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 12:34   #9
chris_fla
Guppy
 
L'avatar di chris_fla
 
Registrato: Nov 2012
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se metti un differenziale nel quadro dell acquario e se per qualche motivo stacca l allarme resterà ugualmente alimentato dal differenziale del quadro quindi nessuna chiamata sarebbe meglio utilizzare un ingresso del allarme con relativo rele lo alimenti tramite il diff. dell acquario e il contatto lo utilizzi per pilotare l ingresso
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa io la terra nell acqua non la metterei perché così facendo si crea un potenziale in acqua...se pensiamo gl uccellini stanno sui fili ad alta tensione senza problemi... L unica sicurezza sarebbe staccare corrente quando si mettono le mani in acqua

Ultima modifica di chris_fla; 12-05-2015 alle ore 12:37. Motivo: Unione post automatica
chris_fla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 13:56   #10
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il dispositivo ha batterie ricaricabili. Manda l'SMS anche se manca l'emetricita al generale.


Posted With Tapatalk
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , elettrico , mobile , nel , quadro , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29354 seconds with 15 queries