Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2011, 14:31   #21
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, di solito il rapporto massimo è di 1W/l, dicop di solito perchè alcuni lo superano, ma qui entriamo in un discorso differente.

Un buon rapporto per coltivare le piante, anche quelle che hai tu, è di 0,6 W/L non molto distante da quello che hai tu adesso alla fine.
Pre fare il calcolo lordo dei litri della vasca moltiplica la lunghezza X altezza X profondità e togli le ultime 3 cifre del numero (di solito 3 zeri sono), il numero che esce sono i litri massimi di capienza; poi come dici è giusto sottrarre circa una 15ina di litri per l'arredamento e il fondo, ma non più di tanto (a meno che non hai moltissime cose dentro).

A questo punto puoi calcolarti meglio i w/l e scegliere le lampade più opportune!

p.s. la cabomba è, tra le piante che hai, quella che cresce più velocemente, non stupirti se il microsorum non cresce a vista d'occhio...è proprio lenta come pianta e non vuole tanta luce, per cui mettila in un posto più ombreggiato!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2011, 15:18   #22
danycico
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i litri lordi dell'acquario, il calcolo conferma infatti quello che c'era scritto sulla scatola, cioè 94 litri....... ma per ottenere il netto ho dovuto togliere i 15litri che c'erano riportati, invece, sul sacco della terra Elos che ho messo e poi tra le 3 pietre e le due radici ho stimato all'incirca altri 15 litri.......
Quindi i calcoli allora sono corretti, ma se come dici tu basterebbero 0,6W/l allora dovrei mettere una manciata di Watt in più.
Tuttavia, siccome considero di piantumare molto di più....... penso di inserire almeno altri 50W ma finirei a oltre 1,34 W/l.............. mmmmmmmmmmm??????????
Ma forse è troppo anche se metto altre piante che sono esigenti....io volevo puntare su qualche pianta dalla foglia rossa....chessò tipo Ludwigia o alternanthera........
danycico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 15:29   #23
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
I watt/litro non vengono assorbiti dalle piante...per cui sia se c'è una pianta esigente, sia se ne metti 8 tutte vicine i watt devono essere sempre gli stessi! Non è come il fertilizzante che viene assorbito!

Comunque 15 litri per i legni e le pietre mi sembrano tanti, ma è anche vero che non li ho visti quindi potrebbe essere!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 15:52   #24
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
senza i watt delle lampade che vuoi montare mi sembra difficile fare una stima su quanti watt per litro potresti avere dopo la modifica.... comunque ok per i 15 litri di fondo ma non credo che tu abbia messo arredi per un volume di 15 litri.....
per quanto riguarda i kelvin delle lampade per i dolce si consigliano gradazioni che vanno dalle 4500K alle 6500K io ti consiglierei di mettere la lampadina con il wattaggio maggiore da 4500K e quella con il wattaggio minore da 6500K in modo da ottenere una luce più naturale
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 00:00   #25
svema
Guppy
 
L'avatar di svema
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vigevano (PV) e Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 45
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Dany considerando le radici nelle foto e magari un filtro interno secondo me hai piu' o meno 75 litri e con la pl da 36w hai un rapporto w/l di quasi 0,5 che puo' andar bene per ora.
Quindi aspetta che le piante si adattino dato che hai avviato l'acquario da un paio di settimane e vedi che reazioni hanno, poi in base a quello ti muovi per le modifiche.
Ci sono piante a crescita rapida e piante piu' lente ma devi dare loro il tempo di adattarsi al nuovo ambiente. Per farti un esempio limite le mie anubias ci hanno messo almeno 5 mesi prima di far uscire foglie nuove, mentre ho la limnophila che in una decina di giorni già si adatta, la ceratophillum all'inizio la odiavo perchè perdeva gli aghi poi invece perchè non fermavo piu' la sua crescita
Le piante ti aiutano (come dice Rox) a gestire l'acquario perchè osservandole ti danno indicazioni sulle carenze o sul buon andamento.
Per la Pl che ti dicevo di avere ancora non son riuscito a trovarla, ci aggiorniamo in mp.
svema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 17:21   #26
danycico
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!
Finalmente ho avuto il tempo e sono andato avanti nei lavori di implementazione delle luci sotto il coperchio dell'acquario raggiungendo un valore di Watt/litro di 0,68 contro gli 0,52 circa con soltanto la lampada in dotazione............ inoltre ho aggiunto anche un neon con luce blu, per simulare l'effetto alba/tramonto.
Per realizzare quanto scritto, ho smontato il reattore, portandolo fuori in una scatola che ho inserito nella parte bassa del mobile che sorregge l'acquario, ed ho inserito quindi un neon da 8W e 6500K, e un neon da 8W e 25000 Kelvin BLU (Moonshine) che accendo solo una mezz'oretta al mattino, (20 minuti prima che si accendano le lampade principali e si spengne dopo circa 10 minuti che quelle principali ormai sono accese) e una mezz'oretta la sera, a cavallo dello spegnimento delle principali.......
Ho pensato di anticipare l'accensione della luce blu, la sera, facendola funzionare per più tempo con le luci principali perchè mi piace molto l'effetto che crea, ma non voglio comunque esagerare per non causare una crescita indesiderata di alghe.
Riporto in allegato le foto.


danycico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 09:35   #27
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente avrei evitato lampade colorate (specie blu per le alghe).
Oltre tutto, in natura, all'alba ed al tramonto la luce è più giallo/rossa (e con meno blu) che per il resto della giornata.
In genere gli scopi dell'illuminazione in un acquario sono due: il far vedere i colori in vasca come sono in natura ed avere tonalità che consentano/stimolino la sintesi clorofilliana delle piante, gli effetti speciali non sono previsti
Metterei una 3000/4000K, ma se ti piace così..........tieni solo presente che quella lampada, ai fini crescita delle piante, è come se tu non l'avessi messa, praticamente hai aggiunto solo 8W
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 10:37   #28
danycico
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Nonostante il parere discordante, mi fa piacere che tu abbia voluto esprimere il tuo pensiero!
Beh, innanzitutto sono contento di aver implementato l'illuminazione che prima era, a parer mio e di altri, troppo scarsa! Per la tipologia del neon, poco male, si può cambiare e si risolve in un secondo.....il lavorone di portare fuori Ballast, cablare e farci stare le due mini plafoniere ormai è stato fatto.......il "grosso" è andato!
Comunqe la mia scelta su questo tipo di Neon Blu "Moonshine" da 8W e 25000 Kelvin (manca solo da scrivere la marca eheheh) è stata dettata dal fatto che i produttori la spacciano come idonea per acquari marini o per effetti alba/tramonto in quelli dolci.
Infine, da profano, mi sono fidato di un amico che mi ha detto che il blu risalta il colore dei pesci........

Ma tirando le somme, sarà che la natura al 25esimo giorno dall'avvio dell'acquario, sta seguendo il suo normale decorso, sarà che la CO2 sta facendo il suo effetto, sarà che le piante che ho dentro hanno trovato ottimo nutrimento nella terra allofana e nel terriccio universale sottostante.......ma davvero, negli ultimi giorni dopo la modifica alle luci........ le cabombe sono uscite dalla superficie dell'acqua, le Rotala hanno assunto un bel colore rossastro in punta, le alternanthera, micranthemum, sagittaria e Lilaeopsis sono cresciute un pochino........solo la felce di Giava non si è alzata rimanendo stabile....
Voglio credere che i miei sforzi abbiano contribuito....... almeno non ho fatto un lavoro inutile, poi ad esaurimento del neon blu magari passerò ad un neon di altro colore e spettro che mi consiglierete!!!
Ciao!





Ultima modifica di danycico; 02-10-2011 alle ore 11:00.
danycico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 10:45   #29
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Io invece cambierei molto prima il neon blu... Perchè rischiare un'invasione di alghe?!?

25000K sono veramente tantissimi, in un dolce al massimo (e comunque rischiando) si usa un 10000K, meglio se rimanere sui 6500K...

Il lavorone come dici tu è quello importante, ma perchè renderlo vano con un neon sbagliato?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 11:05   #30
danycico
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli....
ma davvero con solo un'oretta al mattino e una alla sera, a cavallo dell'accensione e dello spegnimento delle luci principali, un neon blu da 25000 kelvin può causare un'infestazione di alghe???
....quindi cosa mi consigliate allora per realizzare quell'effetto alba/tramonto?? Il fatto è che vorrei mettere un colore diverso dal bianco, mi piacerebbe infatti notare un colore particolare ,come sto facendo ora col blu, all'alba e al tramonto.....
danycico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coperchio , dellacquario , faccio , inserire , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23654 seconds with 13 queries