Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2006, 13:57   #1
Dindo
Plancton
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primissimo acquario....agirò bene?

Ciao! dato che dovrò allestire il mio primissimo acquario, mi potete dire se ho capito bene come mi devo comportare?
Per prima cosa sceglierò l'ambiente che voglio riprodurre, tenendo presente la dimensione della vasca e l'illuminazione. Posso anche creare un ambiente "misto" con piante e pesci di di verse zone, ma compatibili fra loro.
Una volta deciso l'ambiente e deciso dove posizionare la vasca inizierò con la preparazione del fondo, che dovrò scegliere sempre in base alle piante e ai pesci che vorrò ospitare, inizierò con uno strato di fertilizzante e poi con uno di ghiaietto. inserirò pietre non calcaree, redici ornamentali precedentemente bollite per non fare ingiallire l'acqua.
a questo punto, ho capito che alcuni inseriscono prima le piante e poi l'acqua, mentre altri fanno il contrario. Se prendo acqua del rubinetto,la farò riposare per qualche giorno, pre far disperdere cloro e altre sostanza nocive; posso accelerare questo processo con dei biocondizionatori.
Una volta messa l'acqua e le piante accenderò il filtro per farlo iniziare a lavorare e attivare i batteri, che posso anche prendere per accelerarne la proliferazione. prima di mettere i pesci farò i test per vedere se i valori di PH, Gh, ecc..sono adatti; se non sono giusti, ci sono vari modi per correggerli, ad esempio utilizzanto una percentuale di acqua d'osmosi.
I pesci non vanno inseriti tutti insieme, ma prima quelli da fondo e pulitori, che aiuteranno il filtro e poi dopo diversi giorni gli altri.
Allora ho imparato abbastanza bene?
Un ultima cosa: su un sito ho letto che se non abbiamo pesci troppo complicati, non è necessario esagerare a fare il "piccolo chimico", che un PH a 7 invece che a 8 non farà morire i pesci, che se terremo l'acquario pulito non avremo problemi. Che ne pensate?
Dindo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2006, 14:11   #2
Gidan33
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 706
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Gidan33

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Si, credo che quello che hai appreso sia sufficiente per il momento.
La questione delle piante io la risolverei mettendo innanzitutto l'acqua, dare via al filtro e il giorno successivo inserire le piante. Questo perchè se inserisci prima le piante e poi acqua con bassa temperatura, queste, come tutti gli essere viventi, avrebbero uno stress termico.
Prima di iniziare ad inserire i pesci, oltre a pH, dGH ecc non dimenticare di misurare i Nitriti e i Nitrati, che risultano fondamentali. Sono poco daccordo infine nell' ultima parte della tua topic, perchè credo che anche se valori diversi da quelli richiesti da ogni singola specie non causino lo loro morte, sia importante non costringerli a vivere in ambienti non adatti alla loro vita.
__________________
... Gidan ...
Gidan33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2006, 16:13   #3
majingirl
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti premetto che anch'io sono alle prime armi e mi sto documentando attraverso libri... Però quello che posso dirti è che sei preparata secondo me per avviare l'acquario! Per quanto riguarda l'ultima cosa sul PH a 7 anzichè a 8 non sono d'accordo, perchè ogni specie ha le sue esigenze e vuole i "propri valori"... (credo che già lo sai, comunque te lo dico lo stesso) devi cercare di inserire nell'acquario pesci anche di diverse specie l'uno con l'altro, ma con le stesse esigenze più o meno!
Io ho un libro che per ogni pesce mi fa l'analisi dell'ambiente di cui ha bisogno, dei valori dell'acqua, del suo comportamento tipo, a quale famiglia appartiene ecc..
Dimmi quali pesci vorresti inserire e semmai consultando prima il libro ti posso dare qualche consiglio!
__________________
Alessia

majingirl & majinbu 27/12/02
majingirl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2006, 16:40   #4
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Primissimo acquario....agirò bene?

[quote="Dindo"] ... inizierò con uno strato di fertilizzante e poi con uno di ghiaietto. inserirò pietre non calcaree, redici ornamentali precedentemente bollite per non fare ingiallire l'acqua. [\quote]

Attenzione che anche il ghiaino può esser calcareo.. leggi la confezione e al limite fai la prova dell'acido (se vai sul ghiaino di quarzo dovresti andar sul sicuro).. se metterai corydoras o pesci del genere attento che nn sia a bordi taglienti e ti consiglio una granulometria 1-2mm..

[quote]
a questo punto, ho capito che alcuni inseriscono prima le piante e poi l'acqua, mentre altri fanno il contrario.[\quote]

E' lo stesso, ma per andar meglio inserisci meno di metà vasca di acqua e poi metti le piante.. alla fine riempi

[quote]
Se prendo acqua del rubinetto,la farò riposare per qualche giorno, pre far disperdere cloro e altre sostanza nocive; posso accelerare questo processo con dei biocondizionatori.[\quote]

Sempre consigliato in ogni caso il biocondizionatore.. protegge la mucosa dei pesci e se usi acqua di rubinetto può contenere anche altro oltre che cloro e il biocondizionatore elimina anche questo.

[quote]Allora ho imparato abbastanza bene?[\quote]

Mi sembra proprio di si!!

Quote:
Un ultima cosa: su un sito ho letto che se non abbiamo pesci troppo complicati, non è necessario esagerare a fare il "piccolo chimico", che un PH a 7 invece che a 8 non farà morire i pesci, che se terremo l'acquario pulito non avremo problemi. Che ne pensate?
Che è un'assurdità.. da ph 7 a ph 8 nn c'è un "grado" come sembra a noi e quindi una bazzecola ma è una grandissima distanza... quindi nn si può farsi una legge che piace a noi ma cercare di stare il più vicino possibile a quel che abbisognano i pesci... Se un pesce ha un "range" di ph da 6,5 a 7,5 nn è che possiamo mettere 6 o 8 ma dobbiamo stare proprio in quello spazio perchè già è considerato come ph minimo o massimo..
Poi ci son pesci che negli innumerevoli anni di allevamento son stati adattati a diversi valori e magari anche in natura si ritrovano in vari posti diversi.. ad esempio i corydoras ormai stanno in acque acide ma anche alcaline..
Poi dipende se il pesce è stato allevato con altro ph ecc ecc.. ma questo è un altro discorso..
Quando deciderai i pesci che vorrai avere potrai postare un topic e se vorrai avrai pareri anche su questo
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2006, 18:12   #5
Dindo
Plancton
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti!
I pesci che mi piacciono sono: la rasbora H (non so per cosa stia "H"), Botia, Coridoras, platy, Guppy, Neon.
In un negozio, per l'acquario che voglio prendere (Cayman 60 plus) mi hanno consigliato Guppy (2 femmine per ogni maschio), Platy e coridoras per il fondo. Mi hanno detto che con questi vanno bene anche i neon, ma leggendo il forum mi sembra che non sia così....
Per i guppy, mi hanno anche detto che se lascio partorie nell'acquario non avrò problemi di sovraffollamento; anche quì sul forum mi hanno detto la stessa cosa
Dindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2006, 18:28   #6
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rasbora "H" sta per heteromorpha (molto carina)..
Eh si.. molti negozianti son abituati a buttare i neon insieme a qualsiasi cosa..
Vero è che questi pesci negli anni si son pian piano abituati a tutto ma i valori dei guppy e dei platy son sicuramente all'opposto di quelli per i neon e quindi probabilmente sopravvivono ma vivono magari meno e nn trovo giusto tenerli meno "felicemente" diciamo..
Per guppy e platy (son entrambi molto prolifici) hai sicuramente meno difficoltà nel variare le condizioni dell'acqua (di solito quella di rubinetto è dura e giusta per loro) ma tendono ad affollare si..
Lasciando partorire in vasca ne restano meno ma sembra che col tempo si stufino anche di mangiarsi gli avanotti.. a meno di nn mettere qualche pesce che li predi.. (ma è un pò macabro )
L'asiatico anche è molto bello... per i botia (se intendi i macracantha) avrai anche letto che arrivano tranquillamente a 30cm e amano stare almeno in 2, quindi dipende quant'è grande il tuo acquario.. inoltre possono bucare le foglie delle piante.. ma ci sono anche altri botia che rimangono più piccoli (meno colorati), rasbore e magari colisa o altri pesci del genere.. dovrai ritoccare probabilmente i valori dell'acqua..
C'è scelta ma hai anche tempo
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2006, 19:37   #7
Dindo
Plancton
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accidenti a quest guppy che pensano solo a far figli . Ma allora non ho ancora capito come fa a tenere sottocontrollo il numero? io non posso riempire la casa di vasche! anche i negozi ( almeno a Milano) non si prendono gli avanotti.
eventualmente, una volta raggiunta una discreta popolazione, posso trovare, magari qui sul forum, persone che si prendono i guppini?
Dindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2006, 19:52   #8
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubito... però puoi provare a chiedere a chi li ha come fa..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2006, 14:49   #9
Dindo
Plancton
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma quanto mi costerebbe al mese, mantenere un acquario da 75 litri, tra mangime, test, corrente ecc...?
Dindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2006, 15:37   #10
Luca Betta
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grandissimo il cayman 60 sarà sicuramente affisabile, io ho il 230 lt della cayman!!

come spese... boh dipende su che marche ti orienti... io come prezzi di prodotti mi trovo bene con quelli della JBL (anche la qualità sopratutto)....
__________________
"Utopia aveva una sorella maggiore... che si chiamava verità senza errore"
Luca Betta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarioagirò , bene , primissimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29973 seconds with 15 queries