Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2012, 23:44   #1
Ephemeral
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto diagnosi

Salve a tutti.

Sono una nuova arrivata,già con un problema. =(
Premetto non sono una neofita ( il mio primo acquario ,110 litri, l'ho avuto a 9 anni ed è tutt'ora nel pieno del suo splendore, dopo 20 anni..) e sono specializzanda in neuroetologia (comportamento animale) ma questo purtroppo non mi esula dal cadere dal pero quando si tratta di problemi (anzi...).

(premetto...è lunga, vi chiedo tutt'ora scusa ed abbiate pazienza é_è)

Ho da ca.due anni due orande ,una calico ed una rossa,regalatemi in un acquarietto molto simpatico..ma di 6 litri ( bhe in fondo avevo bisogno di una vaschetta per le mie guppy partorienti). E' stato rimpiazzato tempo dopo da un bel 50 litri (fermo restando che l'avrei ulteriormente cambiato tempo dopo,cambiando camera)...ma che purtroppo presentava un grave difetto di fabbricazione.Aveva un doppio fondo di plastica sotto il pavimento di vetro che ha praticamente creato una serra di un mezzo cm ed ha fatto proliferare una sorta di muffa/alga.Ora, ho 5 esami di botanica alle spalle ma che specie fosse sinceramente non ne ho la piu' vaga idea.Fatto sta che questa ( diciamo muffa ) ha sfondato la vasca,si è legata rampicante al mio muro e per mesi e mesi ha pompato acqua fuori.Io purtroppo sono stata operata,ricoverata all'ospedale e per tutta l'estate fuori uso...lo sono ancora ( pure allettata) quindi non ci ho fatto troppo caso in quanto le misurazioni dei valori erano nella norma ed i due pesci robusti,vivaci,colorati ed in fase di crescita (ed avendo un tropicale di 110 l, due voliere ed un cane non ho minimamente pensato ci fosse quindi un problema proprio li'). L'unica cosa che poteva farmi rinvenire era la costante perdita di acqua ..ma in una vasca cosi' grandina ho pensato all'evaporazione dei neon (perchè identica l'ho sempre avuta nel 110l )e ciao,per mesi e mesi...

Arriviamo al giorno in cui nel muro adiacente compare una enorme macchia di umidità.Nemmeno i tempo di avvertire mio padre che l'acquario inizia ad incrinarsi...e si spacca.Potete immaginare 50l di acqua che si riversano nel pavimento assieme ai pesci.Via di corsa a prenderli e trovargli una sistemazione ( di corsa s'intende con la mia velocità...quindi operazione permettendo) .Comunque avevo una boccia decorativa da 10 l nei pressi e dopo averla pulita ben bene li ho messi li'...e sono partita di casa alla ricerca di un alloggio migliore.

Sto cambiando camera e quindi non ho potuto andare su litraggi maggiori (lo faro' quando avro' l'assetto finale, ma questa benedetta malattia ha rallentato tutto) e quindi ho comprato un 25l delle dimensioni giuste per l'unico mobile che poteva reggerlo ( perchè l'altro ha distrutto il suo) ed a sera (avevo biocondizionato 30 litri di acqua prima di partire di casa...quindi 9 ore) ho trasferito i due poverini nella vasca. Lo so..non è prassi canonica,ma dentro quella boccia non ci potevan stare un mese.La vasca è senza filtro ( o meglio c'è..ma senza cannolicchi nè carbone...ha solo la spugna e non l'ho montato per non trovarmi con la vasca in maturazione ed il picco dei nitriti con i pesci dentro) quindi è presente una pompa per il ricircolo dell'acqua,il ghiaino del vecchio acquario ( lavato) qualche pietruccia del vecchio acquario (lavata),una nuova pianta finta a foglie morbide ( il mio calico ha la passione a strapparsi la coda) ed un bocchettone di zinco per disperdere il getto.

Tutto bene per due settimane.I due sembrano gradire l'alloggio,nuotano anche molto vivacemente,mangiano ( come al solito per 6 giorni scagliette,pisellini,aglio,granuli ed il 7° dieta) ,i loro clori sono brillanti , pinne e code al massimo...e sembrano perfin troppo vivaci. Ma stando male io e vedendo loro cosi' gioiosi non mi son posta il problema : saran troppo vivaci per un disturbo...ne ero contenta,visto tutto il loro stress di quel cambio repentino.

Arrivano i guai.Ieri sera noto sull'oranda rossa una bollicina bianca (non il classico puntino di Ictyo) su un occhio,proprio come una goccina di acqua con dentro un pallino bianco.Era tardi e non ci ho fatto troppo caso ..ma il giorno dopo quella che era la mia prediletta,la piu' vivace ( la calico è maestosa ma si muove come una manta) era li',a uovo ( pinne aderenti,occhio vitreo).

La prima cosa a cui ho pensato (purtroppo l'acqua era salita a 28 gradi da 24 ,durante la notte c'è stato un forte picco di caldo) è stata la VC o un'occlusione..cosi' ho cambiato qualche litro di acqua ( 9l) per riportare la T pian piano a 24 e l'oranda dopo esser stata adagiata al suolo tutta la giornata ,la sera ha ripreso a muoversi , ad espellere le sue feci regolari ,a mangiare tranquillamente la porzione di aglio e pisellini ( gliel'avevo data preventivamente) e pareva quasi essersi riavuta.

Oggi è un po' peggiorata

Comportamento : nuota regolarmente,senza stazionare in superficie nè troppo sul fondo (tipo 3 secondi e riparte) non barcolla,ma tiene le pinne aderenti ed ha scatti improvvisi,specie quando arriva alla parete-specchio della vasca,e mi pare si gratti su un sasso..ma lo fa talmente raramente che non so se è per fastidio o per nervoso .La bolla è sparita ,in compenso entrambi gli occhi sono velati.Le pinne presentano un bordo biancastro ( ma l'oranda era un tempo bianca panna e rossa..quindi non so quando vedo sbiadimenti se fan parte del cambio di livrea) ..non mi pare presenti malattia del velluto o simili, Ictyo no ( mai avuta) ,lesioni nemmeno,zone rosse no ( i raggi delle pinne sono sani) le branchi si aprono ed il respiro è regolare.Mangia e grufola (tutt'ora) sul fondale assieme alla compagna. Mi preoccupano quei tremori improvvisi ma non comprendo se sono dovuti ad un'ipotetica cecità e quindi scatti di paura o per un batterio ( e qui parte anche il problema...l'avrà preso nell'altra vasca quando l'alga ha invaso l'interno ed ora emerge per lo stress del cambio e del caldo?)

Troppe domande che m'han bloccato.Non so che fare nè come trattarla.La vescica è sana e non è un'occlusione ma se è una micosi non capisco di che tipo...non ho trovato riscontri in niente. Purtroppo domani ho l'ennesimo controllo ospedaliero e non posso andare a fare spese...al momento dispongo di blu di metilene ma non oso inserirlo in 20 litri senza esser sicura che sia utile.

La compagna calico purtroppo è un pessimo indicatore delle condizioni di salute dell'acqua...non è mai stata nè vivace nè "sana".Staziona molto sul fondo per giorni ( a parte quando deve mangiare) e poi ha momenti di vitalità estrema,ma è un comportamento che ha da due anni (dovuto forse anche al fatto che ha una coda grande quanto lei) ed ormai mi ci son abituata .Lei non presenta niente sugli occhi nè sulla coda...

Qualcuno che per bontà ha un suggerimento ? Sono abituata a curare tempestivamente da anni i miei tropicali e trovarmi questa poveretta -che è sempre stata sana- in queste condizioni mi spezza il cuore.

Come unico valore ho il PH di 7,4.
Ephemeral non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2012, 23:59   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' un pò difficile darti una mano, se hai già escluso patologie di origine batterica, Ictyo, feci non regolari..........l'unica è aspettare l'intervento di Crilù che è la nostra esperta in malattie.
Capisco la tua situazione (auguri per la guarigione!!!) però la sistemazione attuale dei pesci sarà sempre causa di una serie di problemi, i carassi sporcano parecchio e quindi servono acquari e filtri opportunamente dimensionati inoltre in uno spazio così ristretto l'eccessiva proliferazione batterica, soprattutto nei mesi più caldi, è quasi inevitabile.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 00:06   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ciao, devi controllare i nitriti ed i nitrati o meglio ancora visto che non hai filtro e solo 25 lt. cambiare acqua tutti i giorni.In 25 lt. non è possibile tenere due carassi.
Devi anche accendere un aeratore 24 ore su 24 e per ora metti mezzo cucchiaio da minestra di sale da cucina.
Vedi se riesci a recuperare on line il Baktopur, i sintomi fanno pensare ad una batteriosi ed qualche volta somministra dei piselli lessati senza buccia.

Questo per tamponare l'emergenza ma se vuoi che continuino a vivere ci va una vasca più grande.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 00:12   #4
Ephemeral
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
(grazie!)

Si le ho escluse ma non da esperta ( l'occhio ormai l'ho per i tropicali) ma non vorrei peccar di presunzione con le orande...so che Ictyo non è perchè è una malattia vistosina,quella del velluto...non ne sono cosi' totalmente sicura ma quando la ebbe la mia betta ( livrea simile) era ben riconoscibile. Pero' vado ad esclusione..quindi se qualcuno ha da farmi osservare qualcosa...prego ,ormai non son piu' tanto certa...(se servon foto ne ho )

Dunque questa vasca è provvisoria ( vista la funesta fine dell'altra) ma purtroppo prima di 4 mesi ( il tempo di farmi montare questa camera) non posso prenderne una maggiore,non ho proprio spazio ( ogni camera di casa ha un mio animale..ci manca solo il bagno...) e se sbaglio le dimensioni poi la butto dalla finestra ( o mia madre ci butta me). Le orande come grandezza saranno sui 6 cm per ora, un po' meno...

I piselli li mangiano regolarmente (hanno una dieta varia) anche con un po' piu' d'aglio del solito..

Ecco se puo' servire...l'unica cosa è che sporcano poco poco ( anche nell'altro acquario iniziarono a produrre dopo un mesetto ,io pensai fosse un adattamento) .Al momento producono ma non come nei loro parametri (cioè tanto) ma quel che fanno non presenta filamenti/bolle/etc...(sodo,color verde/marrone e lunghetto)

Sale da cucina ( io lo uso per il tropicale ) come antibatterico?
Ephemeral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 00:16   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Segui le indicazioni di Crlù e fai cambi ravvicinati.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 00:28   #6
Ephemeral
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate cambi parziali o dei bei cambi (tipo 20% o quasi metà?)
Per me togliergli 10 litri al giorno non è un problema ,ed anche metterci l'ossigenatore ed il sale (che è un po' anche la prevenzione dei tropicali) ,pero' vorrei capire piu' che altro da dove possa provenire questa malattia ( e lo vorrei capire da biologa quale sono) .Da me? (ho qualche giorno fa cambiato qualche litro di acqua con un pentolino per il the di ferro) ed aggiunto la spazzoletta per pulire i vetri.Lo so che è difficile fare una diagnosi ,ma eventualmente le macchie sugli occhi cosa potrebbero essere?Avevamo ipotizzato (io ed un mio collega chimico) un avvelenamento da metallo ( quel piccolo becco di zinco che disperde l'acqua) che in effetti da scolorimento e scatti improvvisi ma ci sembra un po' tanto azzardata...
Ephemeral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 00:31   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Scusa Malù prima abbiamo quasi postato insieme.

Ephemeral non esiste solo l'ichtyo come malattia, anzi i carassi ho notato che non la prendono facilmente. Il problema è l'acqua. Feci ne fanno a iosa anche se ti pare di non vederle, si annidano nel ghiaietto per questo ti ho detto di cambiare acqua tutti i giorni rimuovendo appunto il fondo a meno che tu non riesca a sifonarlo con l'apposita campana.

Anche il fatto che siano solo 6 cm.dopo due anni ti fa capire che hanno vissuto nello stretto.
Non mwettere farmaci per ora, limitati a fare dei cambi e vedi se la situazione migliora, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 00:40   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se devi gestire una vasca "critica" per prima cosa servono i valori di no2 ed no3, visto che sei biologa non serve che ti spieghi i "danni" creati da un'eccessiva concentrazione di uno o dell'altro.
Fatte le analisi si possono stimare (a grandi linee) entità e frequenza dei cambi che verranno effettuati con un sifonatore per rimuovere le deiezioni ed alleggerire ulteriormente il carico biologico della vasca, inoltre contribuiranno all'eliminazione di batteri e altri microrganismi dannosi ai pesci sicuramente indeboliti da una stabulazione non corretta.
------------------------------------------------------------------------
Scusa Crilù........abbiamo di nuovo postato insieme

Ultima modifica di malù; 11-06-2012 alle ore 00:44. Motivo: Unione post automatica
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 00:48   #9
Ephemeral
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Crilu' abbi pazienza...è tardi e non ci siamo forse capite bene. Per ora stavano nella vasca da 80 litri (si si ce ne voglion 120 per 2 e bla bla ) ma a tasso di crescita hanno raggiunto le identiche dimensioni del mio defunto oranda che ha vissuto in 100 litri per 20 anni ( e dopo 20 anni era un bel mostro di 30cm ma dopo due anni raggiungeva a stento i 7 cm) . Ho detto che sono piu' ferrata nei tropicali ( edi malattie in 20 anni ne ho viste parecchie) ma non che non ho mai avuto orande in vita mia ed ho pure specificato che da biologa (e neuroetologa) - quindi qualcosina su organismi animali e vegetali la so- sono andata ad esclusione delle patologie piu' vistose (bollicine,pallini,sferette etc...).Ora il Baktopur io ce l'ho...ci ho curato con successo una bella idropsia tempo fa ( magari è pure scaduto quindi lo ricomprero') ma è una botta di vita da non poco per i pesci,quindi prima di introdurlo preferisco capire cosa hanno ( giustamente come dici te) .Il fondo lo sifonerò sicuramente,anzi grazie per avermelo fatto notare ,che comunque è sempre utile...e domani mi faro' fare nitriti e nitrati (che pero' erano a 0 4 giorni fa...ma 4 giorni fa erano 4 giorni fa....)

Il problema è che se sono approdata qui è perchè ho già fatto cambi totali di acqua in due giorni ( ed ho paura di stressarli davvero tanto ) ,ho già aggiunto il sale (oltretutto son già stata sgridata che da cucina non si usa perchè è pericoloso) e non noto cambiamenti (ok che è un po' troppo poco) ma speravo di incappare in quache diagnosi o un'idea...o bho?( e lo so benissimo che vi chiedo una rognata e mi scuso, il mio veterinario mi ha sorriso quando gliel'ho domandato...della serie..."sparati")
Ephemeral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 00:55   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh il tuo veterinario ti ha risposto così perche probabilmente di pesci ne capisce poco ti assicuro (esperienza personale) che ce ne sono di veramente preparati, basta conoscerli

Cambi "corposi" (anche dell'80%) sono sì stressanti, ma sempre meno di una eccessiva concentrazione di no2/no3.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , diagnosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24419 seconds with 15 queries