Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2012, 13:10   #1
Mentecatta
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Dublino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta definitiva pesci acqua fredda!

Allora ragazzi ho scritto altri post alcune settimane fa ma forse ho sbagliato categoria e nessuno mi ha saputo dare una mano!
Questa e' sicuramente la categoria giusta!
Allora sto allestendo un 50 litri freddo con ghiaia nera e verde scuro, piante molto resistenti come anubias e microsorum,legni di torba e filtro interno!
Non voglio usare il riscaldatore e quindi la temperatura(Vivo in Irlanda) si aggira attorno ai 20 in inverno con termosifoni accesi e 18 massimo 23 in estate!Ma potrebbe scendere anche a 16 in estate!
Io mi ero orientata su queste specie:
Elassoma (ma non ci conto troppo)
Tanichthys albonubes
Jordanella Floridea
Macropodus Operculatus
Danio rerio

ovviamente non tutte insieme ma solo una specie!
Adesso vorrei i vostri consigli!
Mi piacerebbe molto il Macropudus ma ho letto che e' parente del pesce combattente e quindi credo che debba stare da solo!
Le albonubes e le jordanella mi sembrano le piu adatte per un gruppetto!
Gli elassoma inutile che mi illudo tanto sono intrivabili!
Mentecatta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2012, 13:56   #2
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fai un branco di 10 tanichthys, e per il fondo uno o due gastromyzon
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 14:42   #3
Mentecatta
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Dublino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il gastromyzon per le dimensioni potrebbe andare ma forse se la temperatura dovesse scendere potrebbe soffrire!?Non saprei sinceramente!
Comunque le albonubes sono le piu' comuni e piu' facili da tenere in effetti!
Ieri sono andata a dare un occhiata e quando ho chiesto delle albonubes mi hanno mostrato dei pesci che non mi sembrano proprio somiglianti a quelle che volevo,avano il corpo piu' corto e tozzo!Ma ci sono varie forme di questa specie o volevano spacciarmi altri pesci?
Mentecatta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 14:50   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
il macropodus in effetti è sempre un anabantide, quindi ha tutte le caratteristiche del betta.
i Tanichthys forse sono la scelta migliore, puoi fare un bel gruppetto e magari riuscire anche nella riproduzione.
non ne sono sicurissimo, ma credo tu possa abbinarli ai danio e fare due gruppetti
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 15:46   #5
Mentecatta
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Dublino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
Ciao,
il macropodus in effetti è sempre un anabantide, quindi ha tutte le caratteristiche del betta.
i Tanichthys forse sono la scelta migliore, puoi fare un bel gruppetto e magari riuscire anche nella riproduzione.
non ne sono sicurissimo, ma credo tu possa abbinarli ai danio e fare due gruppetti
Il macropodus e' veramente bello come pesce ma sinceramente in 50 litri ci sta un po strettino,su seriuslyfish ho letto che ha bisogno di almeno 80 litri!
per quanto riguarda l'abbinamento Tanichthys e Danio non saprei ma sono entrambi pesci molto pacifici e comunque i Tanichthys li ho visti sempre in vasche con altri pesci quindi non vedo perche' non debbano poter stare coi Danio!
Mentecatta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 15:52   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti non mi riferivo al possibile conflitto caratteriale, su quello sono tranquillo.
Sono i valori dell'acqua che le due specie necessitano che non conosco alla perfezione e non so se c'è un range che soddisfi entrambi
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 22:40   #7
Mentecatta
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Dublino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
infatti non mi riferivo al possibile conflitto caratteriale, su quello sono tranquillo.
Sono i valori dell'acqua che le due specie necessitano che non conosco alla perfezione e non so se c'è un range che soddisfi entrambi
Io sto controllando tutte le schede relative ai valori dall'acqua,temperatura e allestimento della vasca ma devo dire che non ci sono informazioni chiare!I range sono piuttosto ampi per quanto riguarda i pesci che ho inserito nella lista infatti li ho scelti proprio per questo!Ho visto Tanichthys vivere in acqua stagnante con alghe infestanti e acqua praticamente verde!Non voglio arrivare ovviamente a quei livelli ma sicuramente sono pesci molto resistenti!
Mentecatta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 23:56   #8
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un piccolo gruppetto di albonubes, in tre anni ne ho regalati parecchi, posso dirti che resistono senza problemi a temperature bassissime visto che alcuni li ho dati ad un mio amico in trentino che li tiene in una vasca da 30 litri senza riscaldatore e filtro con un cambio d'acqua settimanale, nonostante debbano stare ad una temperatura non superiore ai 24°C ti assicuro che anche se disgraziatamente questa salisse per un breve periodo anche attorno i 28°C non li ritroveresti a pancia all'aria!!!
Come comportamento sono molto belli da osservare, i maschi sfrecciano uno affianco all'altro in una specie di balletto per corteggiare le femmine e stabilire chi sia il maschio dominante, ti parlo per esperienza personale, magari posso sbagliare sul motivo, ma non credo!
Con temperatura adeguata e acqua in buono stato hanno le estremità delle pinne di un giallo molto vivo e sono molto vivaci, viceversa come ho visto su alcuni esemplari che ho regalato in caso vengano mal gestiti hanno un colore più spento, con il corpo con delle sfumature sul rosato...
Con i danio dovrebbero convivere bene, se non sbaglio hanno bisogno della stessa acqua, anche se di danio non ne ho mai avuti, che qualcuno mi corregga se sono in errore!!!
Gli ultimi che mi sono rimasti li tengo con una coppia di colisa laila, tre endler e degli invertebrati in attesa di qualcuno che se li prenda per poter tenere con serenità una temperatura più alta... spero d'esserti stato d'aiuto!
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 10:14   #9
Mentecatta
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Dublino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Pette per le informazioni!Sono sicuramente orientata verso i Tanichthys ho gia' allestito la vasca con ghiaia nera e verde scuro, legni di torba,unubias e microsurum,un filtro diciamo "discreto" sia meccanico che biologico!Adesso aspetto la maturazione poi controllo i valori dell'acqua e vediamo di portare i valori a livelli adatti ai pescetti!
Per la temperatura non mi preoccupo dato che in Irlanda non salira' mai a piu' di 23 gradi!In inverno coi termosifoni accesi diciamo che mi mantengo sui 20 massimo 22!
In 50 litri vorrei metterne massimo una decina ma non so se sporcano molto,in tal caso ridurrei il numero a sei!
Mentecatta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 10:36   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
penso che 10 possano andare...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , definitiva , fredda , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22075 seconds with 15 queries