Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2016, 16:27   #1
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera LED T8/T5 quale scelgo?

Ciao a Tutti, ho cercato a riguardo ma trovo decidamente poco....
Vorrei cambiare la plafoniera del mio acquario, un 50 litri.... Attualmente ho un solo neon T8 da 15 o 18W non ricordo, integrato del coperchio... diciamo terribilmente poco...
Mettendo il paletto che NON voglio cambiare il coperchio ne costruirne uno, ne eliminarlo per mettere la plafoniera appoggiata sui bordi, volevo mettere una plafoniera a led con attacco T8 lunga 438mm; tipo la aquatlantis easyled fresh water.

http://www.aquatlantis.com/downloads/file59_gb.pdf

Il problema è che leggendo in giro e controllando il data sheet della plafo ho notato che lo spettro luminoso coperto dalla plafo non è ottimale.... molto blu e poco rosso e verde...

Premetto che non voglio coltivare piante estremamente esigenti ma attualmente, dopo alcuni mesi dall'installazione del neon già è calata la luminosità e le piante praticamente stanno partendo....

La domanda quindi è: oltre alla plafo aquatlantis sopra citata, ne esistono altre conuno spettro migliore? Ovviamente voglio stare in quella fascia di prezzo, tra 80 e 120€.....
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2016, 21:23   #2
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Scarzi Visualizza il messaggio
Ciao a Tutti, ho cercato a riguardo ma trovo decidamente poco....
Vorrei cambiare la plafoniera del mio acquario, un 50 litri.... Attualmente ho un solo neon T8 da 15 o 18W non ricordo, integrato del coperchio... diciamo terribilmente poco...
Mettendo il paletto che NON voglio cambiare il coperchio ne costruirne uno, ne eliminarlo per mettere la plafoniera appoggiata sui bordi, volevo mettere una plafoniera a led con attacco T8 lunga 438mm; tipo la aquatlantis easyled fresh water.

http://www.aquatlantis.com/downloads/file59_gb.pdf

Il problema è che leggendo in giro e controllando il data sheet della plafo ho notato che lo spettro luminoso coperto dalla plafo non è ottimale.... molto blu e poco rosso e verde...

Premetto che non voglio coltivare piante estremamente esigenti ma attualmente, dopo alcuni mesi dall'installazione del neon già è calata la luminosità e le piante praticamente stanno partendo....

La domanda quindi è: oltre alla plafo aquatlantis sopra citata, ne esistono altre conuno spettro migliore? Ovviamente voglio stare in quella fascia di prezzo, tra 80 e 120€.....
Ciao, esistono anche quelli della Askoll e della Sera prova a verificare in internet le caratteristiche anche se dell'Aquatlantis ne avevo sentinto parlare bene.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 13:31   #3
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Verificando bene alla fine non metterò dei led..... Troppi lumen per pochi litri.... rischio le alghe come qualcuno mi ha suggerito.... o dovrei spendere parecchio per cercare altro....
Pensavo a sto punto di sostituire il T8 da 15W con un T5 da 24W..... ce ne sono pochi perchè fuori standard (43.8cm) e non so quale scegliere....
Voglio piantumare bene(anche se nulla di troppo esigente), non superare i 40lumen/litro e non vorrei nemmeno avere una luce troppo "brutta" (passatemi il termine).
Dico questo perchè cercando ho trovato la denenrle che fa i T5 come li voglio io e hanno un filtro contro le alghe che forse gli altri non hanno però......

Dennerle T5 special plants luce troppo gialla ma lumen ok
Dennerle T5 color plus (che leggedo in giro andrebbero bene anche per le piante) troppi pochi lumen
restano i Dennerle T5 amazon day.... ma non vanno benissimo per le piante....
Questa è la situazione a qualche gg fa ( oggi sono già più cresciute)

Monto un T8 15W a luce rosa specifico per piante (controllo e vi dico marca e modello).
Come colori mi piace assai e le piante devo dire che gradiscono.... per cosa può offrire quel neon...
Quale T5 potrei mettere per far crescere bene le piante, limitare la crescita delle alghe e avere una bella luce......
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 14:54   #4
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora diciamo che la scelta della potenza delle lampade dipende da quali piante hai nell'acquario. Io ad esempio su un 150 litri netti ho 2 Sylvania da 39w ciascuna, 1 Luxline plus 6500k / lumen 2900 e 1 Grolux 8500k / lumen 1140 ma ho piante poco esigenti e dei discus che non amano troppa luce per cui in più schermo anche con delle galleggianti. Sui Dennerle non so cosa dirti mi arrivano la prossima settimana e andranno a sostituire i Sylvania. Io ho ordinato 1 Special Plant e 1 Amazon Day unico dubbio da parte mia è che la somma dei 2 Dennerle dal data sheet sembrano avere molti più lumen delle mie vecchie Sylvania... c'è da dire che i data sheet che si trovano in giro spesso sono sbagliati e infatti ho ottenuto informazioni un po' discordanti sui Sylvania, vedremo tanto ne cambio uno alla volta a distanza di 15gg. l'uno dall'altro. Anche l'Amazon Day fa crescere le piante ma lo Special Plant dovrebbe essere superiore da questo punto di vista, se non ricordo male è la Color Plus che invece è più per un discorso estetico. Io le ho mixate così per ottenere un giusto compromesso, spero, tra un bell'effetto visivo e buona crescita delle piante, certo che la Color Plus con i discus a livello estetico sarebbe stata il massimo. Ero indeciso anch'io sui led ma alla fine nel mio caso dai miei calcoli nel tempo non avrei poi risparmiato così tanto senza contare che poi difficilmente terrò ancora lo stesso acquario per più di un paio d'anni per cui la spesa rischia di non ammortizzarsi. Dimenticavo con i led Askoll non avresti problemi di troppi lumen in quanto sono dimmerabili.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 16:07   #5
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti cito cosa ho trovato su internet....

"Gli Special Plant, hanno una temperatura di colore di 3000°K, con una luce giallognola, sono fatti per le piante, il loro spettro di colore è l'ideale per la crescita delle piante.

Gli Amazon Day, hanno una temperatura di colore di 6000°K, una bella luce bianca piacevole a vedersi, rendendo l'acquario molto luminoso.
per quanto riguarda le piante non sono al pari degli Special Plant, ma rimangono degli ottimi neon.

I Super color plus, hanno una temperatura di colore di 4100°K, fanno risaltare le tonalità di rosso e blu.
non li ho mai usati, ma dicono essere fitostimolanti anche questi, sicuramente non come le Special Plant."

Il fatto è che ci sono 3000k di differenza tra gli special plant e gli amazon day.... sono tanti.... dicono che vanno bene ma a vedere così c'è molta differenza....
Sicuramente starò su dennerle... più cari ma sono gli unici ad avere il filtro anti UV e inoltre tutti dicono che sono migliori di tutte le altre marche....
Ora, quale scelgo....?

Provo con gli amazon day.....
24W-1650lumen (40 lumen al litro) al limite avrò buttato 20€.....

Se volessi ridurre i lumen che arrivano alla vasca, schermare un po, come posso fare? vetro? plexiglass....?
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 16:28   #6
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Scarzi Visualizza il messaggio
Ti cito cosa ho trovato su internet....

"Gli Special Plant, hanno una temperatura di colore di 3000°K, con una luce giallognola, sono fatti per le piante, il loro spettro di colore è l'ideale per la crescita delle piante.

Gli Amazon Day, hanno una temperatura di colore di 6000°K, una bella luce bianca piacevole a vedersi, rendendo l'acquario molto luminoso.
per quanto riguarda le piante non sono al pari degli Special Plant, ma rimangono degli ottimi neon.

I Super color plus, hanno una temperatura di colore di 4100°K, fanno risaltare le tonalità di rosso e blu.
non li ho mai usati, ma dicono essere fitostimolanti anche questi, sicuramente non come le Special Plant."

Il fatto è che ci sono 3000k di differenza tra gli special plant e gli amazon day.... sono tanti.... dicono che vanno bene ma a vedere così c'è molta differenza....
Sicuramente starò su dennerle... più cari ma sono gli unici ad avere il filtro anti UV e inoltre tutti dicono che sono migliori di tutte le altre marche....
Ora, quale scelgo....?

Provo con gli amazon day.....
24W-1650lumen (40 lumen al litro) al limite avrò buttato 20€.....

Se volessi ridurre i lumen che arrivano alla vasca, schermare un po, come posso fare? vetro? plexiglass....?
Si lo avevo letto anch'io ma lo interpreto nel senso che i Color Plus pur essendo nati per accentuare certe tonalità di colore sono cumunque fitostimolanti. Penso sia così ma potrei sbagliarmi: in ordine di efficacia Special Plant ma luce giallina poi Amazon Day e per ultima la Color Plus ma posso solo dedurlo non ho mai fatto prove... A parte questo non penserei mai di prescindere da una Amazon Day in quanto equivale alla luce del mezzogiorno 6000K/6500K.
Riguardo la schermatura del neon più che schermare il neon piuttosto metterei qualche pianta galleggiante a foglia larga oppure al massimo come dici tu avrai buttato una ventina di euro...
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 17:08   #7
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scarzi se può interessarti 3gg. fa ho sostituito il primo dei 2 neon precisamente ho sostituito il Sylvania Grolux con il Dennerle Special Plant e devo dire che le piante stanno già dando i primi segni di ripresa, probabilmente è vero che dopo 8 mesi circa le lampade vanno cambiate... Io ho aspettato a farlo circa14 mesi ma col senno di poi l'avrei fatto prima perchè le piante stentavano a crescere e cominciavano a formarsi delle alghe. Effettivamente la luce della Special Plant non è molto naturale, è molto gialla e forse riflettendosi su certe piante galleggianti in alcune zone dell'acquario risulta quasi verdina, però oltre le piante anche i Discus sembrano gradire ed essere più attivi, tendono ad utilizzare di più anche la parte di vasca dove la luce è meno schermata dalle galleggianti, cosa che prima non facevano, la cosa strana è che sulla carta questa lampada ha più del doppio dei lumen rispetto la precedente. Fra 12gg. sistituisco l'altra Sylvania da 6500K con la Amazon Day da 6000K.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 20:51   #8
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono T5 immagino vero?
Da cosa dici le special plant vanno benissimo X le piante ma sta luce fioca è innaturale non mi garba.... Sul giallino poi... Avendo solo 1 neon devo scendere a compromessi.... Volendo far crescere piante semplici credo che con le amazon andrò bene.
Cmq domani o dopo ordinò il tutto.... Amazon day, cuffie stagne per T5 e reattore elettronico.... Vediamo come va... Certo che il reattore costa il doppio del neon!!!
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 21:22   #9
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Scarzi Visualizza il messaggio
Sono T5 immagino vero?
Da cosa dici le special plant vanno benissimo X le piante ma sta luce fioca è innaturale non mi garba.... Sul giallino poi... Avendo solo 1 neon devo scendere a compromessi.... Volendo far crescere piante semplici credo che con le amazon andrò bene.
Cmq domani o dopo ordinò il tutto.... Amazon day, cuffie stagne per T5 e reattore elettronico.... Vediamo come va... Certo che il reattore costa il doppio del neon!!!
Si sono T5 anche le mie. La Special Plant non ha un colore molto accattivante e comunque credo che avendo solo un neon tu faccia bene a prendere la Amazon Day, io al tuo posto prenderei quella.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 22:10   #10
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho montato il T5 dennerle amazon day, da 24W lungo però solo 438mm. Ho dovuto comprare tutto, neon, cuffie stagne, riflettore e reattore... Per cambiare un neon ci ho speso un piccolo capitale.... Solo il reattore 27€
Alla fine comunque il risultato è ottimo, giudicate voi:









url immagine

Ma quello è pearling secondo voi? Perché in un anno non ho mai visto nulla di simile, con nessun neon e in nessuna occasione.
È successo circa 4-5 gg dopo il cambio d acqua, ecco i test fatti appena prima di cambiarla:
GH 7
PH 7,7
No3 5mg
No2 0
KH 4
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafoniera , quale , scelgo , t8 or t5

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15180 seconds with 15 queries