Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2012, 21:42   #1
palmlu
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro eheim 2078/2178 e kit collegamento Ferplast Star 120 possibile?

Ciao a tutti, sto cercando di acquisire le informazioni necessarie all' acquisto di una vasca da mettere in salotto e che quindi deve coniugare esigenze di praticità a un' estetica che si intoni con l' arredamento. La scelta è caduta sul Ferplast star 120 che vorrei allestire riproducendo un biotopo Malawi con pesci Mbuma.
Fin qui tutto bene ma veniamo ai dubbi, la vasca è venduta in abbinata a un filtro Bluextreme 1100 Ferplast. Il filtro non è adeguato alle esigenze di una vasca malawi e ho pensato di sostituirlo con un Eheim 2078 o 2178 ( devo decidere) ma non sono sicuro che entri nel mobile dello star 120 e sopratutto non sono sicuro che si possa collegare al kit ferplast che entra direttamente in vasca dal foro che è predisposto sul vetro di fondo.
Qualcuno ha installato questa combinazione? C' e una misura minima per la lunghezza del tubo che dal filtro va al kit di collegamento?
Chiedo questo anche perché dalla scheda tecnica i filtri Bluextreme sono compatibili con tubi 15/21 mentre gli Eheim hanno come misura 16/22 e quindi non sono sicuro di riuscire a collegarli correttamente al kit opzionale di mandata della vasca. Ovviamente ho paura di combinare pastrocchi, spendere male i miei soldi e, sopratutto, mettere a rischio allagamento la vasca. Ultima cosa, qualcuno di voi ha comprato sfondi 3D Akvadekor e sa dirmi come sono qualitativamente?
palmlu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2012, 18:53   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti vorrei dare alcuni consigli, poi tu ovviamente farai quello che vorrai
1) un Ferplast Star 120 sarà anche stupendo ma costa quasi mille euro, per me è una follia spendere questa cifra per una vasca 120x50x60 (che non è grandissima...), perchè non prendi per esempio un rio 400? costa molto meno ed è più lungo, per gli Mbuna una vasca un po' più grossa sarebbe meglio
2) da appassionato di sump ti dico che preferisco di gran lunga le vasche con lo scarico sulla parete posteriore o laterale e non sul fondo, è molto più sicuro un buco in alto che non un buco sul fondo. meglio una vasca senza buchi alla quale applicare normalmente un filtro esterno sovradimensionato
3)anche io ero indeciso se comprare un bellissimo sfondo già fatto oppure realizzarne uno con le mie mani, non era tanto un discorso di risparmio, era più che altro la voglia di realizzare qualcosa di personale, di unico, alla fine ho deciso di farmelo io,c'è molta più soddisfazione
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 20:58   #3
palmlu
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Dave81, La vasca è oggettivamente costosa (col mobile poi non ne parliamo proprio), altrettanto oggettivamente però è, a livello di qualità realizzativa e cura dei particolari di un altra categoria rispetto a tutte le altre e io me ne sono innamorato. L' acquario andrà in salotto, anche perché non voglio commettere l' errore fatto con i canarini che sono in una stanza dove non vado mai, e il Ferplast si intona alla perfezione con il resto dell' arredamento che è wengè con inserti di alluminio e laccato bordeaux (particolare che me lo ha fatto "approvare" da mia moglie).
Per quanto riguarda le dimensioni quelle sono obbligate e non ho un centimetro in più dei 122 del mobile.
Il foro invece è di serie sui Ferplast star ed è chiuso con un tappo a vite, volendo si può applicare il kit di collegamento al filtro sennò rimane il tappo, onestamente essendo una lavorazione di serie non credo comporti dei rischi particolari.
In verità mi secca spendere tanti soldi e avere una vasca che non può ospitare alcuni tra i ciclidi più belli (pulpican, aurora, acei, estherae ecc..) ma gli spazi sono quelli perché l' unica collocazione possibile è tra un pilastro e la porta finestra.
Infine non nego la soddisfazione di costruire qualcosa con le proprie mani ma se le mani sono le mie ho seri dubbi sul risultato finale.
palmlu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , collegamento , eheim , ferplast , filtro , kit , possibile , star

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21433 seconds with 15 queries