Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-02-2012, 15:50   #1
frabosa
Avannotto
 
L'avatar di frabosa
 
Registrato: Feb 2012
Città: Busca (CN)
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo Asiatico in acquario ferplast star 200

Sto iniziando l'avventura dell'acquario di acqua dolce e mi sono informato abastanza; da circa tre mesi leggo forum e riviste e libri sui biotopi e sulla manutenzione, a giugno voglio partire con l'allestimento.

Vorrei comprare un acquario ferplast star 200, che mi sembra il migliore sia come vasca che come design.

In più vorrei mettere il filtro esterno già in dotazione nell'acquario ed i riscaldatori compresi nel prodotto di fabbrica:

MISURE cm 202X62X72,5h
PESO DA VUOTO 170 KG
PESO PIENO 920 KG
ILLUMINAZIONE otto lampade Philips 39W/T5 (4x AQUASKY 6.500 K + 4x AQUARELLE 10.000 K)
FILTRI ESTERNI due Bluextreme1500
APERTURA totale con due pistoncini idraulici
RISCALDATORI due Bluclima 300 watt
SPESSORE DEL VETRO 12mm

Vorrei fare un acquario con biotopo asiatico "acque mosse".
Vorrei creare i margini ai lati tipo sponda e l'idea del torrente nella zona centrale.

Quale fondo e arredamento mi consigliereste?
- avrei optato per la FLOURITE ai lati e del ghiaino scuro per il centro. Avrei preso due radici una più grossa per un lato e più piccola per l'altro.

Devo mettere il riscaldatore sotto sabbia?
- la casa ha una temperatura tra 15 e 20 gradi quindi avrei optato di si

Pesci:
Aplocheilus Panchax o Lineatus / Brachydanio Rerio --> in alto
Trigonostigma Heteromorpha (Rasbora) /Capoeta Semifascicolata --> livello medio
Epalzeorhynchus Siamensis / Gyrinocheilus Aymonieri --> fondale

Piante:
Nymphea Lotus e thermalis
Barcloya Longifolia
Cryptorcoryne
Hygrophila polysperma
Symena Triflorum
Vesicularia Dubyana
Aronogeton Crispus
Ceratopteris Thalictroides
Limnophila sessiflora (sfondo)

é un pò impegnativo come primo acquario ma non avevo intenzione di comprarne uno più piccolo, perchè ho intenzione di tenerne uno per la vita e non cambiare allestimento per 5-10anni, se non ci sono problemi particolari, perciò non vorrei incappare in errori grossolani.
frabosa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-02-2012, 16:06   #2
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Inanzitutto complimenti per la scelta della vasca , perche deve essere sicuramente stupenda...... poi scusa se te lo dico, ma a mio parere una vasca cosi sarebbe sprecata per i pesci che vuoi tenere, poi i gusti son gusti ed è tua la scelta............... io con quella vasca avrei scelto un biotopo sudamericano con discus, o magari altum ( anche se è molto piu impegnativo), o magari se vuoi restare in tema asiatico avrei optato per un gruppo di channa su cui costruire l' acquario......... ma se a te piacciono pesci di gruppo di taglia piccola va bene cosi
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 16:13   #3
frabosa
Avannotto
 
L'avatar di frabosa
 
Registrato: Feb 2012
Città: Busca (CN)
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia ragazza è sensibile al sacrificare pesci e vedere altri pesci mangiati da questi bestioni credo che non le farebbe piacere, magari poi più avanti una volta che voglio cambiare con pesci grossi ne libero tre o quattro e così il gioco è fatto e cambio pesci senza neppure dover togliere i vecchi....

ma poi devo coltivare pesci per alimentare quelli ed io volevo prendere pesci piccoli per la facilità di tenerli, dar loro da mangiare e per riprodurli in vasca all'inizio e poi in vasche di appoggio.

L'idea è quella di tenere tanti pesci piccoli.
frabosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 16:17   #4
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
non è detto che i channa debbano essere alimentati con pesci vivi, anzi, è abbastanza cruenta come cosa, per dare mangimi vivi si può optare per larve e lombrichi, e poi dimmi che questo:
http://www.google.it/imgres?q=channa...1t:429,r:2,s:0
non è stupendo da veder nuotare in salotto!!!
comuque sei ovviamente libero di fare quello che vuoi, secondo me se rimani sui pesci piccoli un biotopo sudamericano con un banco da una 60ina di neon o cardinali sarebbe davvero d'effetto
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 16:32   #5
frabosa
Avannotto
 
L'avatar di frabosa
 
Registrato: Feb 2012
Città: Busca (CN)
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhè, non male davvero!
L'idea iniziale era avere più tipi di pesci piccolini, facili da tenere.
Il problema più grosso per un biotopo sia:
l'allestimento, le piante ed i valori dell'acqua.

Volendo allestire un biotopo asiatico "acque mosse", andranno bene i materiali che volevo utilizzare?
frabosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 16:42   #6
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
la fluorite costa un botto ma è ottima, io se fossi in te però opterei per qualcosa di un po' più facile da gestire come costi/fatica;
tanto per dire:
- la fluorite ha bisogno di un cavetto sotto sabbia (costi)
- biotopo asiatico vuol dire acqua acida = osmosi e arredi non calcarei (costi e sbattimento)
- generalmente gli avannotti dei pesci piccoli non sopravvivono in vasche di comunità per cui dovresti rinfoltire ogni tanto la popolazione, in più i pesci piccoli vivono meno di quelli grandi (costi e insoddisfazione per vedere gli avannotti mangiati)
- se metti molte specie di pesci dovrai tenere conto di molte esigenze diverse (sbattimento)
... si potrebbe andare avanti ...
ora non dico che un acquario così non sarebbe bello, anzi, sarebbe fantastico vedere banchi da 30-40 rasbore e danio nuotare per l'acquario, ma sicuramente non è il tipo di vasca che consigli o a chi non ha mai avuto acquari.
secondo me se ti piace avere tanti pesci, anche colorati potresti puntare sul malawi: acqua di rubinetto, nessun problema con le rocce, pesci che si riproducono facilmente (a patto di togliere gli avannotti dalla vasca anche lì credo), tanti colori e comportamenti spettcolari, unico neo secondo me è il costo dei pesci all'inizio, che però viene poi smaltito dal fatto che usi acqua del rubinetto e non d'osmosi
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 20:51   #7
frabosa
Avannotto
 
L'avatar di frabosa
 
Registrato: Feb 2012
Città: Busca (CN)
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo fare le cose per gradi, ma mentenendo l'idea del biotopo asiatico, perchè il malawi non mi piace asnche se è più facile.

Vorrei fare un pò le cose più complicate, ma con pesci più facili da tenere, magari inserendoli piano piano e aspettando di fare crescere le piante, che mi piacciono un sacco e nel malawi non ci sono molto, più che altro rocce.
frabosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:47   #8
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
al posto di un asiatico acque correnti (che è un po' difficile da ricreare, potresti postarci uno schizzo di come l'avevi pensato) potresti fare un biotopo paludoso, più piante e ambiente adatto per anabantidi come betta splendens, trichopodus, trichogaster e macropodus
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:57   #9
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
complimentoni per la " piscina " , è l'acquario dei miei sogni , in quanto ci si può sbizzarrire davvero con tutto. qualsialsi allestimento che farai se fatto bene sarà una vasca da sogno...come da sogno saranno le bollette , 300 watt solo di luce altri 50 di filtri , conta 1kw solo di riscaldatori , coibenta il meglio possibile retro e fondo almeno da risparmiare qualcosa..scaldarla in inverno ti costerà piu di quanto non spenda io x scaldare la mia casa!
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 22:20   #10
frabosa
Avannotto
 
L'avatar di frabosa
 
Registrato: Feb 2012
Città: Busca (CN)
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
COIBENTARE... come si fa a isolare una struttura che ha i buchi sul fondo per far passare i filtri esterni e che è aderente e un pò staccata dal muro?

non è così facile... come costi credo che ci voglia almeno 1000 eurini...
Facendo calcoli mi viene circa 1Kw all'ora quando è acceso e 0,6 quando le luci sono spente.

Una media sui 0,9kw/h all'ora
Quindi...
8640ore/anno x 0,9 = 7.500kW circa/anno interessante...

devo riveder la priorità dell'impianto fotovoltaico sul tetto!!!

Ma il riscaldatore sotto sabbia può ridurre un pò i costi, visto che pensavo di metterlo?
frabosa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , acquario , asiatico , biotopo , ferplast , star

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24298 seconds with 15 queries