Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2006, 09:35   #1
spizzy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Chiarezza su i valori una volta per tutte

In estrema sintesi gli ultimi test effettuati sulla mia vasca:

50 litri netti 100% osmosi, con filtro interno avviato da 2 mesi, flora abbondante, fauna composta da 8 Caridine, un ancistrus da 2 cm, 3 Cardinali

21Giugno
NO3 >10 NO2 N.P. GH >14° kh 10° PH 6.8

23 Giugno, messo in funzione in parallelo il secondo filtro esterno (dimensionato per 60/80 litri) e impianto CO2 con erogazione di circa 40 bollicine al minuto + 5 cc batteri
NO3 >10 NO2 N.P. GH >7° KH6° PH 6.8

26 Giugno rabbocco con 10% (5 litri) di acqua osmosi + 5cc. batteri
NO3 >10 NO2 N.P. GH >14° KH 6° PH 6.8

2 Luglio eliminato il filtro interno, + 5cc. batteri
NO3 >10 NO2 N.P. GH >14° KH 10° PH 8

3 Luglio rabbocco con 5 litri di somosi + 5cc batteri
NO3 10 NO2 N.P. GH >14° KH 10° PH 7,2 Ammoniaca N.P.

a questo punto ho aggiunto 10 altri Cardinali che nel giro di 48 ore sono morti quasi tutti (9 su 10) + uno dei tre "vecchi" che avevo già.

Li ho acclimatati con 1 ore di immersione della busta nella vasca, poi ho forato in 3 punti con un lapis la busta per far entrare parzialmente l'acqua della mia vasca nella busta e dopo una ulteriore ora li ho versati nella vasca.

Ho scoperto che non si fa così l'acclimatamento. adesso lo so ma le domande sono 2 :

-secondo voi, sono morti per i valori della mia vasca?
-sono morti perchè ho solo sbagliato l'acclimatamento?

Aiutatetemi a capire dove ho sbagliato e come gli sbalzi di GH, KH e PH possono influire sulla fauna della vasca, e come si correggono.

Grazie
  Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2006, 09:51   #2
Bluesky
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: MI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Annunci Mercatino: 0
Una domanda, ma non fai mai cambi d' acqua? fai solo rabbocchi con osmosi?

Inoltre, da quanto e' avviato l' acquario?
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 09:53   #3
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bon GH 14 già mi suona di più... ph proprio nn esisteva..
Ma dicevi che avevi fatto strage di guppy.. ora parli di cardinali ?? boh..

Cominciamo col dire che in un 50 litri 10 cardinali messi tutti assieme possono ingolgare il filtro, più l'acquario è piccolo e meno pesci si inseriscono alla volta.
10 cardinali son cmq troppi per un 50 litri in totale.
I cardinali vogliono acqua tenera e ph acido... tu li hai messi in acqua dura e basica... la prima regola è sempre informarsi sui pesci che si vogliono prendere se son adatti al ns acquario prima di immetterli e quanti ce ne stanno (nn è che il famoso negoziante te li ha consigliati ? ).
1 ora è troppo se li hai lasciati in busta chiusa dentro l'acquario: lasciare la busta galleggiare nell'acquario serve solo per portarli alla temperatura che abbiamo nella vasca e per questo 15 min bastano in inverno, in estate anche 10min, si può cmq aprire intanto il sacchetto (io lo aggancio con una molletta di plastica all'acquario) perchè la maggior parte delle volte i negozianti nn inseriscono ossigeno)
La parte più importante è abituarli all'acqua che abbiamo noi che sicuramente è diversa per ph kh gh e a volte nitrati ecc da quella da cui provengono, e per far questo si comincia dopo appunto 15min ad inserire nel sacchetto acqua del ns acquario nel modo più dolce possibile.. con un tubicino, con una siringa senz'ago, con un bicchiere ma in dose piccole e ogni minuto o 2... quando la quantità di acqua e quasi il doppio li si prende col retino e li si mette in vasca, si butta nel lavandino nel caso di acquari piccoli o come il tuo l'acqua del sacchetto.

Il fatto che sia morto anche uno di quelli che avevi mi porta a pensare più ad un rialzo di nitriti cmq per i troppi pesci inseriti in un colpo solo, ad acqua del sacchetto inserita nell'acquario e a pesci cmq stressati per l'inserimento e il tipo d'acqua che tu hai in acquario.
Con i valori di durezza che hai ti sconsiglio i cardinali o pesci d'acqua tenera e inoltre mi sa che stai inserendo troppa co2 (nn puoi abbassare il ph con la co2, l'acqua è troppo dura.. intossichi solo i pesci), se vuoi quel tipo di pesci devi calare in più cambi la durezza dell'acqua come prima cosa (acqua osmosi).
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 10:19   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cleo2003, t'ha gia detto tutto!! e concordo con lei che la moria sia da imputare al numero dei pesci inseriti più che hai valori, in merito a quest'ultimi che sono buoni(anche per la concentrazione di co2) fino al 23 giugno, dopo c'e una crescita del valore del gh(e logicamente anche quello del kh) che mi sfugge il motivo(forse un errato dosaggio dei sali?? li usi???) Per nn correre pericoli di sovradosaggio di co2 fai riferimento a questa tabella.
http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 10:29   #5
spizzy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quote:
Una domanda, ma non fai mai cambi d' acqua? fai solo rabbocchi con osmosi?
Per il periodo di maturazione del nuovo filtro non ho effettuato cambi ma solo rabbocchi per livellare l'evaporazione (è una vasca ap
Quote:
Inoltre, da quanto e' avviato l' acquario?
erta)
Come ti riepto l'acquario è avviato da oltre 2 mesi

Quote:
Ma dicevi che avevi fatto strage di guppy.. ora parli di cardinali ?? boh..
I GUppy li avevo inseriti in primissima istanza 2 mesi fa , da quella prima moria ho fermato l'isnerimeto di nuovi pesci per oltre un mese.
Quote:
I cardinali vogliono acqua tenera e ph acido... tu li hai messi in acqua dura e basica
ok, è proprio questa la mia domanda: volendo fare una acquario di Cardinali, a quali valori devo portare l'acqua della mi vasca?
Ma sopratutto come devo fare?

Quote:
Il fatto che sia morto anche uno di quelli che avevi mi porta a pensare più ad un rialzo di nitriti
Ti confermo che i nitriti sono sempre stati sotto controllo
Quote:
inoltre mi sa che stai inserendo troppa co2
Secondo il rilevatore chimico di CO2 il livello è "normale" (verde chiaro per PH 7.2)

Grazie comunque a Cleo e Blusky....
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 10:35   #6
spizzy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quote:
forse un errato dosaggio dei sali?? li usi???
LI ho usati ma è da oltre un mese che non li inerisco avendo visto che i valori erano buoni.
Usavo i Mineral Salt della Sera.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 10:38   #7
mark72
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
inoltre mi sa che stai inserendo troppa co2
Quote:
Secondo il rilevatore chimico di CO2 il livello è "normale" (verde chiaro per PH 7.2)

Grazie comunque a Cleo e Blusky....
I rivelatori permanenti non sempre sono attendibili, comunque controllando sulla tabella ( http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ) sei su valori normali.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 10:39   #8
spizzy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quote:
Per nn correre pericoli di sovradosaggio di co2 fai riferimento a questa tabella.
Grazie Tuko ma non parlo tedesco.
Intersecando i miei valori esce il numero 20....a cosa è riferito? al numero di gocce al secondo forse?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 10:59   #9
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No... con la tabella incroci ph e kh e il numero che vedi è la quantità di co2, niente numero di bolle o roba simile, devi solo incrociare i due valori per vedere se stai nella zona verde e quindi se la quantità di co2 è ok
Però nel tuo caso, mi spiace dissentire da Tuko e mark, nn è molto attendibile perchè la durezza è troppo alta e quindi anche aumentando la co2 nn vedresti il calo portandoti a credere di essere ancora a valori bassi che nn lo sono, nn ti affidare come ti hanno suggerito ai misuratori di co2.. purtroppo dopo un pò sono spesso inaffidabili e danno risultati che nn son quelli.
Nel tuo caso la co2 che immetti serve alle piante e basta, quindi puoi anche calare il numero di bolle.
Il rialzo di kh e gh è dovuto o a qualcosa di calareo in vasca (ghiaino o sassi ? fatto la prova ?) oppure all'inserimento di acqua più dura (ripeto.. prova a misurare la prox volta kh e gh dell'acqua osmosi che utilizzi.. devono variare alla prima goccia e quindi essere a "0", nn vorrei che tu pensassi di usare osmosi che nn lo è.. nn saresti il primo a cui succede).

Per calare la durezza è come ti ho scritto.. si fanno cambi con acqua osmosi fino a raggiungere kh e gh desiderati, nel caso di cardinali kh 5-6 (gh sarà ovviamente un pò di più ma cala in rapporto) e quindi con la co2 porterai il ph a 6,7-6,8
Tutto questo va fatto prima di inserire i prox caracidi e in più riprese per nn stressare i pesci che ancora ci sono.
Se avevi tenuto sotto controllo i nitriti può esser stato un rialzo di ammoniaca, o l'insieme delle cose scritte sopra, pesci malati.. difficile dirlo ora
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 11:09   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehmm...ehmmm,Cleo2003, io parlo di valori buoni fino al 23 di giugno(rileggere please!!), e con quei valori i cardinali ci stanno!!!
In merito al test permanente di co2 da un indicazione di massima nei primi 3/4 giorni dopo di che bisognerebbe cambiare il reaggente.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarezza , tutte , una , valori , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,50453 seconds with 15 queries