Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2008, 09:10   #11
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
simone_71, le piante di notte non rilasciano sufficiente co2 per tenere basso il ph, quindi è sbagliatop spegnere la co2 e accendere un areatore la notte. anzi, va tenuta accesa la co2 (a meno di vasche mooooolto spinte).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2008, 10:33   #12
maverik1972
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu
simone_71, le piante di notte non rilasciano sufficiente co2 per tenere basso il ph, quindi è sbagliatop spegnere la co2 e accendere un areatore la notte. anzi, va tenuta accesa la co2 (a meno di vasche mooooolto spinte).
ciao, ba
Babaferu ma secondo te se faccio come ho già impostato, una accensione della co2 per mezz'ora ogni due tre ore (quando le luci sono spente ovviamente), è abbastanza? Perchè non vorrei rischiare nè che sialzi il ph ne causare un eventuale eccesso di co2 in presenza di pesci Considera che attualmente erogo circa 20 bolle al minuto o poco più!!!
Oltretutto l'elettrovalvola mi è costata
__________________
Memento audere semper
Forza paris

maverik1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 10:36   #13
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
maverik1972, a me sembra un po' macchinoso, ho capito che l'elettrovalvola ti è costata, però....
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 11:52   #14
maverik1972
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu
maverik1972, a me sembra un po' macchinoso, ho capito che l'elettrovalvola ti è costata, però....
Ho assulata necessità di abbassare il ph, da 7,4 attuali mi servirebbe almeno arrivare a 7, provo a togliere l'elettrovalvola?

Ieri avevo ph 7,4, kh 3 gh 8, ma mi chiedo come sia possibile, se misurando la co2 col test permanente Sera risulta ottimale e anche con il test Tetra a reagente risulta a 12 (se mi baso sulla tabella Dennerle ph/kh dice 4).
__________________
Memento audere semper
Forza paris

maverik1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 11:57   #15
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
maverik1972, ma che tests stai usando per ph e kh
mi pare strana la divergenza....
si proverei a togliere l'elettrovalvola, ma almeno durante il giorno il ph dovrebbe scendere. a che ora hai misurato i valori?
non vorrei che per via di quel kh tu avessi continui sbalzi di ph....

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 12:43   #16
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io direi che oltre alla frequenza di aprtura e chiusura dell'elettrovalvola, comincerei a pensare ad aumenta in numero delle bolle/min. e controllare che la co2 venga micronizzata e diffusa in modo ottimale.
Per la regolazione non fate riferimento ai test permanenti, sono attendibili -28d# nei primi giorni del cambio reagente,dopo di che è meglio basarsi su altri paramentri.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 14:59   #17
maverik1972
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu
maverik1972, ma che tests stai usando per ph e kh
mi pare strana la divergenza....
si proverei a togliere l'elettrovalvola, ma almeno durante il giorno il ph dovrebbe scendere. a che ora hai misurato i valori?
non vorrei che per via di quel kh tu avessi continui sbalzi di ph....

ciao, ba
Uso per il ph Sera e per il Kh Tetra, più tardi comunque porto l'acqua dal negoziante e la faccio testare così vi dico.
Il ph comunque è stabile, avendo il ph-metro digitale lo misuro più volte nella giornata, passo dai 7,4 ai 7,5 difficilmente ho visto riduzioni o aumenti più alti
__________________
Memento audere semper
Forza paris

maverik1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 15:16   #18
maverik1972
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Io direi che oltre alla frequenza di aprtura e chiusura dell'elettrovalvola, comincerei a pensare ad aumenta in numero delle bolle/min. e controllare che la co2 venga micronizzata e diffusa in modo ottimale.
Per la regolazione non fate riferimento ai test permanenti, sono attendibili -28d# nei primi giorni del cambio reagente,dopo di che è meglio basarsi su altri paramentri.
Allora aumento a 30 bolle e vediamo.....ma per l'apertura e la chiusura?

Vale la pena o è meglio tenerla sempre accesa?

Considera che per adesso ci sono solo 4 cory e 4 otocinclus ma i pesci poi saranno di più.

Il micronizzatore è quasi sotto la pompa, quindi la co2 sembra vada bene in circolo, le piante sono tutte belle piene di bollicine sotto le foglie, e tra l'altro ho l'Hydor turbo diffusor che dovrebbe micronizzare ancora meglio.

L'unico problema, che ho anche postato nella sezione tecnica , è che il mio sistema co2 Hydor usa le bombolette da 74gr e non so...e nessuno mi sa dire...se posso tranquillamente metterci le usa e getta da 500. Almeno pompo tranquillo
__________________
Memento audere semper
Forza paris

maverik1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 15:31   #19
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Crusher
si ma così apparte che la spreco ma non serve quando non c'è la luce... boh.. nessuno fa come me?
Sì, molti fanno come te, ma dipende dal motivo per cui si introduce CO2 in vasca. Se si mette solo per far crescere meglio le piante, si può anche spegnere di notte, ma se lo scopo è solo/anche di tenere basso il pH, si deve tenere accesa anche di notte, altrimenti il pH in quel periodo sale

maverik1972, questo vale anche per te
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 15:43   #20
maverik1972
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sì, molti fanno come te, ma dipende dal motivo per cui si introduce CO2 in vasca. Se si mette solo per far crescere meglio le piante, si può anche spegnere di notte, ma se lo scopo è solo/anche di tenere basso il pH, si deve tenere accesa anche di notte, altrimenti il pH in quel periodo sale

maverik1972, questo vale anche per te
Ok allora intanto faccio un periodo di prova per vedere se riesco ad abbassare con 30 bolle e senza spegnere la co2 ....poi vediamo cosa fare dell'elettrovalvola

Intanto grazie
__________________
Memento audere semper
Forza paris

maverik1972 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30909 seconds with 13 queries