Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2010, 20:03   #11
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Facci sapere come va a finire....ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2010, 01:17   #12
mariachiara
Guppy
 
L'avatar di mariachiara
 
Registrato: Jul 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, anche secondo me fagli fare un altro po' di digiuno;

tieni presente comunque che i betta in generali non sono dei gran nuotatori, rispetto ad altre specie stanno spesso fermi (lo vedrai quando, messo nell'acquario più grande e dopo le prime esplorazioni, se ne starà spesso fermo o appoggiato a qualche pianta alta, se gliene darai - è un po' il "gatto" dei pesci
quindi in generale devi dargli davvero poco cibo (altri 2 gg di digiuno non gli fanno nulla), se poi non può muoversi perchè non ha spazio, acora meno. io non darei proprio le larve di zanzara in questo momento, perchè sono un alimento molto ricco...ma se non si muove non gli serve nè energia nè proteine in quantità elevata.
non credo serva l'areatore perchè il betta, come tutti i labirintidi, ha un organo per respirare anche l'ossigeno atmosferico, ed è normale prenda aria in superficie. ricoda inoltre che, se sta bene, fa il nido di bolle, quindi se trovi delle bolle sulla superificie dell'acqua è un buon segno...

per quanto riguarda la temperatura, io metterei il riscaldatore iniziando dal minimo e facendo salire la temperatura gradualmente nell'arco di alcuni giorni. questo perchè se il pesce vive a temperature più alte e lo teniamo a temperature più basse, il suo corpo non funzionerà al meglio e anche le sue difese immunitarie, a mio parere, si abbassano se non lo teniamo nelle condizioni più adatte al suo corpo. perciò potresti aiutarlo a guarire non facendolo "sforzare" stando in condizioni non ottimali.

auguri, spero guarisca presto!
ciao
mariachiara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 23:26   #13
mariachiara
Guppy
 
L'avatar di mariachiara
 
Registrato: Jul 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, come vanno le cose? sta migliorando?
mariachiara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 17:24   #14
zizu76
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Novara
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
eccomi qua!
aggiorno la situazione
dunque, ho seguito tutte le indicazioni che gentilmente avete voluto darmi.
In particolare:
-cura con Ambramicina per 5gg secondo il "protocollo"
-utilizzo di un piccolo areatore durante la cura
-temperatura portata gradualmente fino a 26°
-aggiunto filtro compatto multiscomparto con pompa(regolata al minimo!). Attualmente in funzione anche con filtro chimico (carboni attivi) per depurare dall'uso di Ambramicina
-utilizzo di biocondizionatore per i cambi d'acqua

inoltre ho acquistato l'acquario, un Mirabello 30 (30litri lordi). Ora devo attrezzarmi per l'allestimento, poi il tempo di farlo maturare e via con la casa nuova per il mio pesciolino

Circa le condizioni del pesce, a fine cura l'ho tenuto 3 giorni a digiuno, il 4° giorno gli ho somministrato 1/4 di pisello sbollentato, poi altri 2 giorni di digiuno.
Nel contempo, per non debilitarlo troppo, giacchè convalescente, gli ho somministrato una goccia di Sera Fishtamin (integratore vitaminico)

Ora si presenta così:
http://img231.imageshack.us/img231/8872/1003819.jpg
http://img171.imageshack.us/img171/6673/1003814b.jpg

la pancia è meno gonfia ma il gonfiore persiste! tenete anche conto che è a digiuno: infatti quando gli ho dato da mangiare il pisello il ventre gli si è gonfiato tanto, riportando la situazione a prima della cura con Ambramicina!!
In conclusione io non vedo miglioramenti. Ora che è a diguino è sgonfio ma appena mangia torna tutto come prima!
Aiutoooo!!!

Ultima modifica di zizu76; 26-03-2010 alle ore 17:53.
zizu76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 17:54   #15
mariachiara
Guppy
 
L'avatar di mariachiara
 
Registrato: Jul 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mmmh. a me sembra un po' migliorato. certo è ancora un po' gonfio. d'altronde i betta hanno un po' di pancia (vedi foto anche in internet), che aumenta con l'età (dipende se quello che ti hanno venduto è giovane o no) . non sono abbastanza esperta da dirti quanto sia grave, però se fosse mio non lo terrei ancora a digiuno perchè lo indebolisci troppo. subito dopo mangiato è normale che la pancia si gonfi, controlla se defeca normalmente e dopo questo se la pancia si sgonfia un po'.
mariachiara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 19:51   #16
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non so se sei brava tu con la macchina fotografica ... ma non pare proprio un pesce giovane giovane...anzi bello grossino direi :)
La cura l'hai fatta, se fa pupù regolare di vermi non si tratta...penso proprio che un po' di cibo non gli farebbe peggio...
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 20:08   #17
mariachiara
Guppy
 
L'avatar di mariachiara
 
Registrato: Jul 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Non so se sei brava tu con la macchina fotografica ... ma non pare proprio un pesce giovane giovane...anzi bello grossino direi :)
La cura l'hai fatta, se fa pupù regolare di vermi non si tratta...penso proprio che un po' di cibo non gli farebbe peggio...
scusa crilù ma ti riferisci al mio commento sull'età? perchè mi hai detto che "la cura l'HO fatta".... MA NON è MICA MIO IL PESCE!!! (forse ho frainteso il tuo messaggio?in caso ti chiedo scusa)

cmq io non capisco dalla foto se è adulto ma giovane (diciamo max 1 anno) o vecchio (sopra i 2 anni), però, ripeto, non sono un'esperta (ne ho avuti solo 3 in tutta la mia esperienza)
mariachiara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 20:41   #18
zizu76
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Novara
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
@mariachiara le prime foto si riferiscono al pesce nutrito normalmente. Le ultime col pesce a digiuno. E' normale che sembra migliorato, è a digiuno!! Se gli do da mangiare adesso e poi lo fotografo vedrai che miglioramenti non se ne notano! NB ho il pesce da 20 giorni, i primi 4 giorni NON aveva il ventre gonfio. Sto gonfiore non mi sembra fisiologico, tipo che è legato all'età. Prima non era presente.

@crilù non darmi del lei che sono un maschietto circa la qualità delle foto, non sono Oliviero Toscani ma penso di cavarmela. Gli ho fatto delle macro se no come potevo evidenziare il particolare del ventre? Non vorrei che tu confonda lo zoom con le dimensioni. Cmq ho visto tanti betta nei negozi in questi ultimi giorni e ti posso assicurare che il mio non è affatto "grosso". Se riesco farò una foto con un righello. Tuttavia non capisco il discorso grosso o non grosso. Fosse anziano o giovincello, grosso o piccolo, i primi 4 giorni che ho avuto questo pesce, NON aveva il ventre gonfio. Quindi non credo proprio dipenda dall'età e/o le sue dimensioni correlate o non.
zizu76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2010, 00:08   #19
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori come sono?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2010, 01:59   #20
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zizu76 Visualizza il messaggio
@mariachiara le prime foto si riferiscono al pesce nutrito normalmente. Le ultime col pesce a digiuno. E' normale che sembra migliorato, è a digiuno!! Se gli do da mangiare adesso e poi lo fotografo vedrai che miglioramenti non se ne notano! NB ho il pesce da 20 giorni, i primi 4 giorni NON aveva il ventre gonfio. Sto gonfiore non mi sembra fisiologico, tipo che è legato all'età. Prima non era presente.

@crilù non darmi del lei che sono un maschietto circa la qualità delle foto, non sono Oliviero Toscani ma penso di cavarmela. Gli ho fatto delle macro se no come potevo evidenziare il particolare del ventre? Non vorrei che tu confonda lo zoom con le dimensioni. Cmq ho visto tanti betta nei negozi in questi ultimi giorni e ti posso assicurare che il mio non è affatto "grosso". Se riesco farò una foto con un righello. Tuttavia non capisco il discorso grosso o non grosso. Fosse anziano o giovincello, grosso o piccolo, i primi 4 giorni che ho avuto questo pesce, NON aveva il ventre gonfio. Quindi non credo proprio dipenda dall'età e/o le sue dimensioni correlate o non.
Mannaggia...Mariachiara rispondevo a Zizu con il quale mi scuso per avergli dato della femminuccia...a me danno spesso e volentieri del maschietto quindi siamo pari ari

Per quanto riguarda il pesce a questo punto non saprei....dove li prendo io visti da sopra paiono lame di coltello tanto sono magri. Li nutrono poco per non sporcare l'acqua del bicchiere. Ora considerato che la cura con antibiotico per eventuale infezione agli organi interni è stata fatta, che non si può ripetere, che il pesce mangia ed evacua normalmente altro non saprei che suggerire -28d#
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , gonfio , splendens , ventre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28969 seconds with 13 queries