Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2014, 18:20   #11
Zarbach
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene! Come dite voi! :)
Probabilmente se non li ho comprati è perché non me ne è stata spiegata l'utilità, nessuno nasce imparato.. O almeno non io! Da i commenti di alcuni di voi sembra che invece voi non siate mai stati "novelli"! Scendete dal trono o voi gente nata imparata!
Comunque rimane il fatto che essendo uno studente di 20 anni non posso permettermi di spendere quanto mi pare quindi le opzioni sono due a questo punto o lasciò morire tutto e al diavolo l'acquario oppure trovo una soluzione più economica! :)
Zarbach non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2014, 18:22   #12
Luca1993
Guppy
 
L'avatar di Luca1993
 
Registrato: Jun 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Età : 30
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma pensare di farli fare MOMENTANEAMENTE al negoziante ?

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
Fino alla Fine ...
Luca1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 18:24   #13
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo Zarbach, che qui nessuno "nasce imparato" ....

cerca almeno di fare test NO3 - PO4 - FE
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 19:00   #14
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Anche io ho comesso errori da principiante, non demoralizarti come ti e stato già detto prova da un negoziante di fiducia. e fatti fare i test quelli più importanti NO3 PO4 FE, la notizia buona e che se sei in carenza. di questi macroelementi li puoi fare da te e risparmiare un pò di soldi. Appena puoi compra i test, perchè ne hai bisogno periodicamente solo cosi puoi gestire al meglio il tuo acquario.Scusami per prima era solo per ridere un pò Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 11:00   #15
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zarbach Visualizza il messaggio
Va bene! Come dite voi! :)
Probabilmente se non li ho comprati è perché non me ne è stata spiegata l'utilità, nessuno nasce imparato.. O almeno non io! Da i commenti di alcuni di voi sembra che invece voi non siate mai stati "novelli"! Scendete dal trono o voi gente nata imparata!
Comunque rimane il fatto che essendo uno studente di 20 anni non posso permettermi di spendere quanto mi pare quindi le opzioni sono due a questo punto o lasciò morire tutto e al diavolo l'acquario oppure trovo una soluzione più economica! :)
Dai non te la prendere....è un forum dove si scambiano opinioni, anche a noi piace ridere e scherzare
Ha ragione Pietro quando prima ha detto che tutti all'inizio pensano di cercare piante bellissime e pesci particolari e poi si dimenticano di comprare cose fondamentali come i test.
E' un errore che ci sta
Però adesso ti abbiamo spiegato come risolvere, fatti i fare i test dal negoziante e, nel frattempo mettiti da parte 50€ per comprarti un kit di test a reagente così sei a posto .
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 10:54   #16
Zarbach
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno! Ho fatto un po di ricerche per capire quale potesse essere il problema.. La cosa che non mi tornava è che stavo fertilizzando con jbl ferropol 24 e risultavano comunque carenze.. Faccio un po di ricerche e cosa scopro?!? Jbl ferropol 24 da soltanto microelementi instabili!!! O.o praticamente non ho mai fertilizzato!! La vasca è sicuramente in carenza dei macroelementi!!
Ho comprato un fertilizzante adeguato, accidenti a l'idiota del negoziante che mi ha fatto fertilizzare da 4 mesi solo con microelementi instabili!!
Spero adesso di risolvere tutti i problemi di carenze! Voi che dite?
I test li compro al più presto, promesso!
Zarbach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 13:05   #17
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente potrebbe essere uno dei problemi.

Però..............:
1) Come fai a fertilizzare senza il test del ferro che ti fa capire se sati fertilizzando troppo o troppo poco? (non partire con la dose indicata sul flacone altrimenti fai un macello)
2) Il Ferropol non ha due macroelementi importanto che sono nitrati (NO3) e fosfati (PO4).
Per cui se fertilizzi con il Ferropol ma gli altri due macroelementi sono a 0 il problema non è risolto, anzi.......rischi solo di immettere in vasca nutrienti per le alghe.......

Per cui si ritorna al consiglio iniziale ossia: fatti fare i test dal negoziante / compra i test altrimenti rischi di fare dei grandi danni .

Un'altra cosa.....ti sconsiglio di utilizzare il ferropol 24 in abbinamento al ferropol perchè troppo concentrato e fa più danni che benefici
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 15:28   #18
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zarbach Visualizza il messaggio
Va bene! Come dite voi! :)
Probabilmente se non li ho comprati è perché non me ne è stata spiegata l'utilità, nessuno nasce imparato.. O almeno non io! Da i commenti di alcuni di voi sembra che invece voi non siate mai stati "novelli"! Scendete dal trono o voi gente nata imparata!
Comunque rimane il fatto che essendo uno studente di 20 anni non posso permettermi di spendere quanto mi pare quindi le opzioni sono due a questo punto o lasciò morire tutto e al diavolo l'acquario oppure trovo una soluzione più economica! :)
Nessuno nasce imparato,per fortuna però esistono dei forum con un ampio storico di anni ed anni di esperienze che attende solo di esser letto (tasto cerca).Questa passione non può basarsi sul tutto e subito e non è nemmeno detto che bisogna spendere un capitale per allestire una vasca come si deve (vedi Walstad)....conta invece la passione e la pazienza....si sbaglia,si fa esperienza,si passano nottate dietro ad uno schermo per cercare di capire cosa si è sbagliato e si tenta di rimediare.
Non dimentichiamoci poi che un minimo di azoto e fosforo è introdotto anche dal cibo e da quei (pochi) pesci presenti.
Davide79,come mai sconsigli l'utilizzo abbinato dei due prodotti?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 16:07   #19
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Non dimentichiamoci poi che un minimo di azoto e fosforo è introdotto anche dal cibo e da quei (pochi) pesci presenti.
Hai perfettamente ragione.
La mia affermazione era per spiegargli che senza aver fatto i test potrebbe tuttavia avere delle mancanze che il solo ferropol non può bastare.

Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Davide79,come mai sconsigli l'utilizzo abbinato dei due prodotti?
Utilizzo personalmente il ferropol ed ho utilizzato anche il ferropol 24.
Quando somministravo il ferropol 24 (1 goccia 1 volta alla settimana) mi sono riempito di filamentose. Allora ho recuperato vecchie discussioni sul forum, tipo questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297305 o questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346666, dove anche @scriptors consigliava di non utilizzarlo.
Morale.....seguito il consiglio, filamentose sparite
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 16:36   #20
Zarbach
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ferropol 24 come dice il nome va usato una goccia al giorno non una a settimana.. Comunque al momento provo ad utilizzare i prodotti nel modo giusto e nella giusta quantità e vedo come si risolve il tutto! Questa è la foto di ieri quando ho inserito il fertilizzante, vi aggiorno su progressi nella settimana..
Zarbach non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , piante , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25097 seconds with 15 queries