Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2006, 10:44   #1
Gitano
Protozoo
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ocellatus Gold

Ciao a tutti. Ho un trio di ocellatus che ha cominciato a riprodursi ma la prima covata di tre avannotti è andata perduta in due giorni. Siccome penso sia dovuto ad un problema di alimentazione e non voglio togliere le uova ai genitori per assistere alle cure parentali, chiedo se debbo per forza dare loro artemia viva o è sufficiente il mangime in fiocchi o quello in polvere per avannotti. Per il momento alimento i pesci con mangime generico per ciclidi e artemia liofilizata. Ciao e grazie.
Gitano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2006, 10:56   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Ocellatus Gold

Originariamente inviata da Gitano
chiedo se debbo per forza dare loro artemia viva o è sufficiente il mangime in fiocchi o quello in polvere per avannotti.
Basta un qualsiasi mangime per avannotti o quello per adulti sbriciolato (meglio il granulato). Occhio alla distanza fra le conchiglie delle 2 femmine perche' se sono troppo vicine prima o poi s'ammazzano.

CiaO Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 11:21   #3
Gitano
Protozoo
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Enrico. Secondo te allora la covata non ha avuto successo per inesperienza dei genitori? Una delle due femmine non ha la conchiglia ma ha scelto di vivere nascosta tra le foglie di Anubias e non capisco per quale motivo, visto che in vasca (120lt) oltre loro c'è una coppia di Leloupi e le conchiglie non mancano di certo. Il cibo che uso è un granulare per ciclidi quindi penso vada bene. Grazie.
Gitano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 11:42   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gitano
Ciao Enrico. Secondo te allora la covata non ha avuto successo per inesperienza dei genitori? Una delle due femmine non ha la conchiglia ma ha scelto di vivere nascosta tra le foglie di Anubias e non capisco per quale motivo, visto che in vasca (120lt) oltre loro c'è una coppia di Leloupi e le conchiglie non mancano di certo. Il cibo che uso è un granulare per ciclidi quindi penso vada bene. Grazie.
Secondo me sono morti perche' li hai alimentati poco. Appena nascono devono mangiare molte volte al giorno. Per la femmina esclusa devi considerare che questo, in relazione alla taglia, e' probabilmente il ciclide piu' aggressivo che c'e' sulla faccia della terra e puoi immaginare come il maschio tratti una femmina non accettata nell'harem o l'altra femmina cerchi di allontanarla dalla sua conchiglia. Un ocellatus mantiene un territorio di circa un metro quadrato e puo' avere fino a 4 femmine nell'harem ma le conchiglie in genere sono a 80 cm. l'una dall'altra. Il caso normale sono una o due femmine mentre 3 e' raro e 4 rarissimo. Per cui se non hai 70/80 cm. di distanza fra le 2 femmine ti consiglio di levarla altrimenti verra' uccisa di sicuro.

Ciao Enrico

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 11:50   #5
pe
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confermo ciò che dice enrico...
io avevo un maschio e due femmine...

il maschio faceva robba con entrambe ed i piccoli si mescolavano...
attualmente ne ho 5 in crescita da una covata mista...

sono andato 1 settimana a sciare e quando sono tornato mi è rimasta solo la coppia... una femmina non l'ho + ritrovata...

la vasca è da 120cm...

la femmina restante tira fuori una covata ca. 1 volta al mese ma non si salva nessuno perchè ho degli alto in vasca.
__________________
...porto a spasso il bambino che è in me
pe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 15:00   #6
Gitano
Protozoo
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'ultima cosa: tenendoli in vasca dò da mangiare a tutti gli inquilini dall'alto così la corrente porta il cibo anche da loro. Mi conviene avvicinarmi con un tubicino alla bocca della conchiglia? Purtroppo il cibo lo passo solo dal tardo pomeriggio alla sera inoltrata. Con questo sistema (ma tenendoli separati in una vaschetta) stò facendo crescere tre avannotti di leloupi che sono anche più difficili da alimentare). Grazie ancora e ciao!!
Gitano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 15:32   #7
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gitano
Un'ultima cosa: tenendoli in vasca dò da mangiare a tutti gli inquilini dall'alto così la corrente porta il cibo anche da loro. Mi conviene avvicinarmi con un tubicino alla bocca della conchiglia? Purtroppo il cibo lo passo solo dal tardo pomeriggio alla sera inoltrata. Con questo sistema (ma tenendoli separati in una vaschetta) stò facendo crescere tre avannotti di leloupi che sono anche più difficili da alimentare). Grazie ancora e ciao!!
Dovresti aumentare le somministrazioni. Lo so che uno non puo' prendere ferie per l'acquario ma se somministri 3 volte al mattino ad intervalli di 10 minuti e 3 volte alla sera campano tranquillamente. Comunque se riesci a spararlo nella conchiglia e' meglio.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 17:09   #8
bassista84
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 40
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bassista84

Annunci Mercatino: 0
Io ai miei do da mangiare due volte al giorno, anche a quelli appena nati. Spegni la pompa, prendi un pizzico di scaglie (te le consiglio) e gliele sbricioli in acqua facendo attenzione a lasciare qualche pezzettino + grande per i genitori. Poi tutta la polverina che si deposita sulla sabbia la setacciano piano piano tutto il giorno.. Io ho 15 avannotti al mese e me ne sono morti due perchè la mamma nel difendere la conchiglia con le uova me li ha azzannati ma non mi sono mai morti di fame, sono resistentissimi..
__________________
Andrea
bassista84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 17:18   #9
Gitano
Protozoo
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok! Grazie a tutti per le risposte.
Gitano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gold , ocellatus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23079 seconds with 17 queries