Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2016, 22:08   #1
mangiafuoco98
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto urgente platy malato di idropsia

Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho notato che il mio guppy femmina si era gonfiato e aveva le squame leggermente sollevate, inizialmente ho pensato che fosse incinta però oggi, a distanza di circa 4 giorni da quando me ne sono accorto, ho eseguito un cambio d'acqua dell'acquario e ho pulito il filtro, ho notato che la femmina era ancora più gonfia e addirittura stava cominciando a perdere una squama. Mi sono subito precipitato al computer e ho letto un sacco di post su vari forum e guide online su come diagnosticare le malattie dei pesci e curarli. Sono giunto all'amara conclusione che si tratti di idropsia, ora il pesce è in una nursery all'interno della vasca principale. Il problema che mi porta a scrivere qui sul forum è il seguente: non saprei dove isolarlo, ho un'altra piccola vaschetta di plastica da 4 litri e un piccolo filtro, ho anche un aeratore da metterci ma non ho un termoriscaldatore in più...inoltre dato che ho letto che una pastiglia di ambramicina va in 20 litri d'acqua non avrei idea di come poterla dosare per 4...non so cosa fare come mi consigliate di procedere? Sposto il pesce in vasca separata anche se non riscaldata? Lo lascio nella vasca principale?
Inoltre, dato che non saprei con che scusa farmi fare la ricetta per l'ambramicina e dato che per la ricetta dovrei aspettare uno-due giorni e potrebbe essere tardi, posso somministrare al pesce un altro antibiotico per uso umano? Tanto ormai, la situazione è abbastanza tragica...
mangiafuoco98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2016, 00:50   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prendi una vaschetta, anche di plastica, di una ventina di litri e trasformala in vasca di cura corredandola di aeratore e termoriscaldatore. Non lasciare il pesce nella vasca principale, rischi un contagio.

Non usare antibiotici a caso, di cui non si sa neanche il dosaggio...

Sei sicuro che si tratti di Idropisia? che altri sintomi vedi oltre al ventre gonfio?
Potrebbe essere un blocco delle uova o blocco intestinale...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 12:09   #3
mangiafuoco98
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, ho preso una vaschetta di plastica da 5 litri munita di termoriscaldatore (temperatura 26-27°C) e un aeratore. Ho anche ordinato l'ambramicina in farmacia, è arrivata ieri e ho subito iniziato la cura, ho somministrato un po più di un quarto di capsula ieri sera verso l'una (sono tornato a casa tardi). Il pesce oggi (immagino sia normale) non da segni di miglioramento. Tengo a precisare che non ha mai perso l'appetito, fino a ieri mangiava tranquillamente. Il pesce presenta ventre molto gonfio (sembra che debba partorire da un momento all'altro) e ha le squame visibilmente rialzate (allego una foto). Mi confermate che si tratti di idropisia?

mangiafuoco98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 12:41   #4
fuffolo2014
Guppy
 
L'avatar di fuffolo2014
 
Registrato: Jan 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+fishroom con 14 vasche
Età : 30
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si si tratta di idopisia!! è successa la stessa cosa ad una mia femmina di endler che credevo dovesse partorire ma per fortuna me ne sono accorto abbastanza presto da evitare un contagio!! purtroppo questa malattia è quasi impossibile da curare infatti credo che la mia femmina mnorirà a breve!! :(
fuffolo2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 12:54   #5
mangiafuoco98
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora continuo la cura forte del fatto che non avendo il pesce perso appetito io sia riuscito a capirlo in tempo...anche se sembra molto gonfia, chi lo sa..se avete consigli scrivete pure, io vi tengo aggiornati.
mangiafuoco98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 18:23   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che dosaggio hai usato?
Come l'hai somministrata?
Visto che mangia userei anche del cibo medicato.

Luci spente, il farmaco è fotosensibile.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace mangiafuoco98 Piace questo post
Vecchio 09-10-2016, 22:51   #7
mangiafuoco98
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, ho aperto una capsula e l'ho divisa in 4 parti (una capsula per 20l, 1/4 di capsula per 5l), ho disciolto il medicinale in un dito di acqua tiepida e introdotto nella vasca. Oggi gli ho dato da mangiare ma non ha toccato cibo, verso tardo pomeriggio ho notato peggioramenti nel suo stato di salute e questa sera l'ho trovato steso lateralmente sul fondo, ora respira impercettibilmente, ormai non c'è più nulla da fare...purtroppo penso di aver cominciato la cura troppo tardi...
Sinbad intendi dire che l'ambracina è fotosensibile? Perché la vasca era situata in camera mia sulla scrivania, prende la luce tutto il giorno, nessuna guida che ho letto si raccomandava di mettere la vasca in un posto buio. Dite che è il caso di continuare la cura e non darsi per vinti finché non muore definitivamente?


Posted With Tapatalk
mangiafuoco98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 23:23   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E' troppo tardi ma proprio di molto a giudicare dalla prima foto... speriamo in un miracolo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace mangiafuoco98 Piace questo post
Vecchio 09-10-2016, 23:42   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mangiafuoco98
Sinbad intendi dire che l'ambracina è fotosensibile?
Sì, l'Ambramicina è fotosensibile. Metti la vasca al buio e continua la cura ma, onestamente, non vedo molte possibilità di riuscita... è solo un tentativo disperato.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2016, 11:54   #10
mangiafuoco98
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo il pesciotto è morto stanotte. Grazie a tutti dei consigli comunque

Posted With Tapatalk
mangiafuoco98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , idropsia , malato , platy , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25939 seconds with 16 queries