Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2011, 22:18   #1
Xenonpin
Batterio
 
Registrato: Jan 2011
Città: Formigine (MO)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poche idee ma ben confuse...

Salve a tutti, sono un nuovissimo iscritto e, al contrario di molti, ho l'acquario ma è ancora vuoto... questo perchè potrò riempirlo solo fra 5 mesi circa, dopo che mi sarò sposato e verrà trasferito nel nuovo appartamento.

Parto anche dicendo che sto già informandomi su tutto quello che riguarda la creazione dell'acquario, della gestione e della manutenzione (libri e vostra guida su "come iniziare"... miracolo, forse sono uno dei pochi che ha cominciato leggendola ).

La vasca quindi ce l'ho già, è un Cayman 60 Professional (75 litri lordi) con filtro interno Bluwave 05 e 2 lampade neon da 18W (quelle già presenti nell'acquario).

Volevo creare, come idea di base, un acquario tropicale dolce amazzonico (circa), come pesci avrei scelto una decina di Paracheirodon Axelrodi (i Cardinali) e 2 Otocinculus.

Ora i problemi sono i seguenti:
- Il filtro lo cambio con uno esterno o lascio il suo? Fondamentalmente non ho un mobiletto adatto attualmente a contenere il filtro esterno, ma ho letto che il filtro sopra citato non è così performante e sarei dell'idea di cambiarlo...
- Come piante, contando che non voglio cambiare le lampade standard dell'acquario, cosa posso mettere?
- Oltre ai pesci sopra citati (sono troppi?) volevo mettere anche una coppia di qualcosa, ed è proprio questo "qualcosa" che mi sfugge... chi gli metto come amici?
- Ce la metto la CO2... anche se è così piccolo come acquario?

Grazie per tutte le informazioni utili che ho letto fino ad ora e per le risposte che (se volete) potrete darmi...
Xenonpin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2011, 22:31   #2
pole
Guppy
 
L'avatar di pole
 
Registrato: Jun 2007
Città: suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pole

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente, sostituire il filtro interno ti da una marcia in più e recuperi spazio.
Se non vuoi modificare l'impianto luci, non hai una gran scelta........ti dovrai accontentare di piante come Microsorum e Anubias
Non necessitano di tanta luce e neanche di fertilizzante.
Per quel che riguarda la fauna, ti sconsiglio i cardinali perche necessitano di vasce un più capienti
pole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 22:59   #3
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se vuoi fare una vasca sud americana puoi inserire dei poecilidi e qualche corydoras.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ben , confuse , idee , poche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16678 seconds with 15 queries