Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2015, 21:54   #1
Nico95
Guppy
 
L'avatar di Nico95
 
Registrato: Jan 2015
Città: San marino
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio

Ciao a tutti, come da titolo ho comprato un nuovo Sarcophytum!!
L'ho inserito in vasca e dopo sei giorni questo è il risultato (vedi foto allegata), ancora non ho potuto avere la bella occasione di vederlo fiorente e aperto con i polipi allungati! Perché? che succede? cosa ne dite voi?
I valori sono tutti ok ho comprato del fitoplancton vivo da somministrargli tre volte a settimana... Eppure questo non ne vuole sapere di aprirsi (A volte espone i suoi tentacoli timidamente ma molto molto molto piccoli, non si allungano del tutto e non mostrano la loro bellezza)

Inoltre come dicevo sempre nel titolo ho un problema con lo schiumatoio(nano scum 100):
è più di un mese che non ha mai funzionato, anzi mi correggo, ha funzionato solo una volta, mi spiego meglio:
Come vedete nelle foto che ho postato la schiuma dello schiumato non arriva in cima al cono dove dovrebbe strabordare e cadere nel bicchierino di scarto dello schiumato ma rimane bassa bassa a livello dell'acqua come mai?
Dicevo prima che ha funzionato solo una volta infatti, una ventina di giorni fa ha schiumato bene per una settimana e poi basta! Dopodiché è tornato sempre a fare così, come mai? Potrebbe dipendere dal fatto che poco tempo fa ho cambiato totalmente l'acqua al 100% a causa di un inquinamento dovuto da sapone, E dunque l'acqua è ancora pulita e dunque non c'è nulla da schiumare (ho solo 2 pesci, sto ripopolando l'acquario piano piano). ... Vi prego datemi risposte non so più a chi rivolgermi










Posted With Tapatalk
Nico95 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2015, 23:25   #2
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto cambiare tutta l'acqua significa quasi ripartire con la maturazione, e questa potrebbe essere gia' una causa di sofferenza per il sarco. Sospenderei il fito e monitorerei gli inquinanti.
Quando c'e' un problema va sempre fatto un giro di test (NO2 NO3 PO4).

Poi l'inquinamento da sapone e' una cosa molto negativa nell'acquario, ma sicuramente inibisce profondamente la schiumazione in quanto l'effetto del sapone e' di ridurre la tensione superficiale dell'acqua che e' proprio la proprieta' che sfrutta lo schiumatoio per funzionare.

L'ipotesi meno tragica e' che tu dati i problemi metti spesso le mani in vasca. Anche cosi' si inibisce la schiumazione. In questo caso non toccare l'acqua per un paio di giorni e vedrai che lo schiumatoio riparte.

il mio consiglio e'
1) smetti di dosare qualsiasi cosa.
2) fai i test e posta il risultato.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 23:32   #3
Nico95
Guppy
 
L'avatar di Nico95
 
Registrato: Jan 2015
Città: San marino
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio

Si hai centrato il punto, mi ritrovo spesso a sistemare problemi in vasca mettendoci le mani! Non sapevo che le mani inibiscono la schiumazione, ma come è possibile?? Ad ogni modo mi assicurerò di non metterle più!
Perchè dovrei sospendere il fitoplancton??
I test li avevo fatti e andavano tutti bene :
PH: 8
Kh: 10
No2: 0,1
No3: assenti
Densità : 1025
Posto una foto di un aggiornamento sul Sarcophytum (si è leggermente aperto questa sera ma non del tutto, quando era in negozio era molto piu appariscente)


Posted With Tapatalk
Nico95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 15:52   #4
Nico95
Guppy
 
L'avatar di Nico95
 
Registrato: Jan 2015
Città: San marino
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi ha voglia di darmi una mano?


Posted With Tapatalk
Nico95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 20:30   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
I test con cosa li fai ( marca) , non mi sembrano vadano bene ( gli no2 sono alti) , i fosfati a quanto sono? La triade ( Ca. Kh. Mg) e la salinità come sono?
Illuminazione? Movimento?
Insomma descrivi la vasca , metti una foto panoramica in cui si vede l'allestimento
Comunque ogni volta che tocchi la vasca, mani, spostamento rocce ecc ecc rischi di inibire lo skimmer, il tuo è poi particolarmente sensibile ( sinceramente è un ottimo aeratore ma un pessimo skimmer)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 22:27   #6
Nico95
Guppy
 
L'avatar di Nico95
 
Registrato: Jan 2015
Città: San marino
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio

La salinità (densità ) lo scritta, è di 1025!
I test li faccio insieme al mio negoziante, sono quelle striscette della sera...
I no2 mi ha detto che possono stare a 0,1 max .. Fosfati e triade non le abbiamo misurate..!
Illuminaziome con 4000k ma sto aspettando che mi arrivi uno piu potente.. Movimento con pompa da 2000 L/H su acquario da 60 litri!
Appena arrivo a casa posto la foto! Comunque potrà essere pessimo ma penso che per 60 litri possa bastare ..no?


Posted With Tapatalk
Nico95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 23:42   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmmmmm ora si capisce un po di più
Purtroppo le striscette non sono attendibili nel dolce, nel marino hanno la stessa validità di bagnarti un dito in vasca e assaggiare l'acqua.
I test devono essere fatti con test seri (salifert, nyos, elos tunze, fotometro per i PO4) , i classici del dolce non vanno bene nel marino.
Gli NO2 non devono essere misurabili, i test essenziali sono NO3 Ca Mg Kh e PO4, la salinità spero sia stata misurata con un rifrattometro e non con un densimetro a lancetta (o, peggio, galleggiante)
I 4000k della luce non indicano la potenza, ma il " colore" della luce , i 4000 vanno bene per il dolce, per il marino si usano gradazioni più fredde ( dai 10000 in su)
Lo skimmer , secondo me, è piccolo....
Dalle foto , però si vede poco, non mi da l'idea di una vasca in salute e con valori a posto, metti una panoramica ( vorrei vedere bene le rocce...)

Tornando al sarco, nel marino tutti i valori sono collegati tra loro, e se non li conosci è un macello ,
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 23:49   #8
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il negoziante in un marino ti dice che gli NO2 possono stare a 0,1, e fa i test con le striscette, cambia negoziante.
Gli NO2 devono non essere rilevabili dai test.
Se vuoi gestire un acquario i test base acquistali ed impara a farli.
Finche' hai solo molli e fai cambi regolari puoi accontentarti di NO2, NO3, PO4, PH .
Piu' avanti farai Ca, KH, Mg.

Il tuo acquario secondo me ha subito un trauma e deve rifare un po' di maturazione. Probabilmente se la misurassi, troveresti anche ammoniaca. Comunque quando la flora batterica ha fatto la maturazione e si e' stabilizzata il ciclo dell'azoto passa rapidamente da Nh3 a NO2 e quindi NO3, per cui gli NO2 sono praticamente assenti. Il mio consiglio e di far passare un paio di settimane senza toccare assolutamente niente, e non aggiungere assolutamente niente se non batteri.

Mi pare tu non abbia pesci, corretto? Se ce l'hai o trovi chi li ospita o li tieni veramente a stecchetto in questi 15 gg.

Il PH ti da un indice indiretto dell'ossigenazione dell'acqua (che puo' esser eun'altra causa per cui il ciclo si sofferma un po' troppo sui nitriti) Un PH sopra 8 a luci accese va bene. sotto 8 (a luci accese non va bene) A luci spente cala un po, ma non dovrebbe andare sotto 7,8.
Il PH non lo puoi far misurare al negoziante, perche', a meno che non abiti sopra il negozio, il tempo che metti l'acqua chiusa in un barattolo e gliela porti, ci sta che cali anche parecchio.

Il sarcopiton sembra si stia timidamente aprendo, l'unica cosa che non mi piace molto e' la macchia chiara in alto a sinistra che sembra quasi in necrosi. Ma sono animali molto robusti e se la qualita' dell'acqua migliora, si riprendera' sicuramente del tutto.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2015, 00:19   #9
Nico95
Guppy
 
L'avatar di Nico95
 
Registrato: Jan 2015
Città: San marino
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora rispondo prima a gerry:
La salinità l'ha misurata con uno strumento che ha avvicinato all'occhio non so come si chiama comunque uno strumento professionale (mi sembrava)

Per la luce ho sbagliato termine intendevo dire che sto aspettando che mi arrivi un neon da 10000 K (una luce abbastanza fredda)

Sulla confezione dello skimmer c'è scritto che basta fino a 100 L poi non so quanto possa essere attendibile questa cosa...

Ho postato la panoramica e anche il sarco (foto appena scattata) continua ad aprirsi poco poco






Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ora rispondo a egabriele:
Si ho intenzione di acquistare solo molli perchè gli altri non penso che riuscirò mai a tenerli :(

Il mio acquario si ha subito un bel trauma.
I batteri li ho aggiunti al momento del cambio acqua, devo aggiungerne altre fiale (biotpim e biodigest)

Di oesci si ne ho due! Li terrò a stecchetto visto che non ho nessuno che me li possa tenere.. (Ma perchè il cibo non posso inserirlo?)

Il PH lo misuro a casa, è l'unico test (a striscette) che ho e dovrebbe andare bene perchè inserisco un prodotto che lo porta ad 8,3 giornalmente

Il Sarcophytum anche stasera si è appena aperto ma di poco..!!
Scusa l'ignoranza ma cosè la necrosi?!?



Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Nico95; 14-11-2015 alle ore 00:25. Motivo: Unione post automatica
Nico95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2015, 00:53   #10
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,discorso luce quanti watt hai in totale ?quella sabbia cosi' grossa e in quella quantita' non dovrebbe esserci.le rocce non mi sembrano di ottima qualita'troppo compatte e poco naturali.i nitriti non dovrebbero esserci ,la loro presenza presuppone una vasca non matura. aggiungi batteri considerando anche il totale di acqua che hai cambiato .lo schiumatoio lo conosco bene avendolo avuto ,sinceramente e' come non averlo ,tralasciando la marea di bollicine che rilascia.tra gli interni meglio tunze tipo 9002 o 9004 oppure hidor slim skim.il sarco puo' darsi che si stia solo ambientando lascialo tranquillo e si ambientera'.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , problema , sarcophytum , schiumatoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25472 seconds with 16 queries