Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2005, 17:30   #1
=Max1000=
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Marnate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi aiutate a chiarirmi le idee ??

Ciao a tutti,
Mi volevo cimentare nella realizzazione di un Nano cercando per quanto possibile di limitare i costi.
Mi sono informato un pò per cercare di reperire più informazioni possibili, ma ho notato che spesso i pareri sono contrastanti e sono arrivato ad avere le idee confuse.
Inoltre sono andato a parlare con un negoziante per chiedere dei consigli, ma la situazione non è migliorata.
Ecco quello che volevo realizzare:
- Vasca autocostruita 45 x 30 x 35 h
- Plafoniera autocostruita con lampadade PL (4 Bianche e 3 Blu)
- Due pompe di movimento da circa 400 l/H da far funzionare in maniera alternata ogni 6 ore
- Riscaldatore
- Rocce vive circa 5/6 Kg

Fino a qui nulla di strano credo.
La cosa che mi lascia un pò perplesso è la maturazione delle rocce.
Ho letto un pò ovunque che dovrebbero essere tenute circa un mese al buio per farle maturare dopodichè partire con il fotoperiodo un ora alla settimana fino a raggiungere le 8 ore e solo dopo essere arrivato a questo punto ed avere i valori corretti iniziare ad inserire i primi "abitanti".
Fino a qui è tutto corretto ??
Il problema è che il negoziante mi ha detto che mi darebbe delle rocce già spurgate che non necessitano del periodo di buio e che posso già tenere le luci accese 5/6 ore
A questo punto non capisco se il tizio mi sta raccontando delle cavolate perchè è poco preparato, se potrebbe veramente essere così, o mi conviene cercare un altro negozio.
Cosa mi potete dire ?? Avete qualche consiglio da darmi per riuscire nel mio progetto ???
Magari mi potete anche consigliare qualche valido negozio a cui rivolgermi in prov. di Varese (zona Busto A.) ??
grazie a tutti..
aspetto i vostri validi suggerimenti...
=Max1000= non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2005, 18:03   #2
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
premetto che è solo qualche mese che bazzico... il marino.. dopo anni di dolce...

veniamo al punto...
non ritengo che il negoziante ti abbia detto una stronzata .... ammesso e non concesso che le rocce siano già state effettivamente spurgate... anche le mie erano già spurgate e sono partito con un fotoperiodo ridotto... a 3..4 ore per le prime settimane... al fine di preservare le calcaree ecc
di cui erano già abbondantemente ricoperte....

fatto salvo che a parte le linee teoriche di base ogni vasca è un po' una storia a se... generalmente si tiene più al buio per impedire i fenomeni di proliferazione algale ecc... che l'instabilità di una vasca in maturazione comporta..

per il resto mi paiono un po' pochini 5/6 Kg... di rocce... anche se il solo peso è un po' riduttivo come parametro... io in un 75 lordi ne ho quasi 20Kg di tipo coltivato ..
molto voluminose e porose rispetto al peso effettivo...

spero di averti aiutato e non aver detto troppe cavolate...
ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 18:03   #3
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ciao, io sono di busto arsizio...

allora, il concetto del buio è giusto. non è invece giusto tenere accese da subito per 5/6 ore le luci anche con rocce già spurgate. questa cosa ti creerebbe solo problemi.

forse il negoziante ti ha consigliato di iniziare subito con le luci perchè lui possiede vasche ben più capienti e non ha nanoreef.....allora può essere corretto illuminare fin da subito, ma ricorda che si può fare solo con schiumatoi superpotenti, pompe di movimento molto performanti ecc ecc...

cose che in un nano non si possono avere.

inoltre sarebbe un giusto consiglio se sulle rocce vi fossero già delle forme di vita diciamo "superiori" come i coralli.....allora con 1 mese di buio non li vedresti sopravvivere(quindi sarebbe bene dare un po' di luce fin da subito ma con sistemi di filtraggio adeguati per rimuovere l'enorme presenza di inquinanti della fase di avvio) .

prendendo invece rocce normalissime, magari ancora da spurgare e senza abitanti "visibili"....puoi benissimo impostare una maturazione corretta con 1 mese di buio assoluto, pompe al massimo e rabbocchi d'acqua. solo questo è sufficiente.
vedrai che verrà su un nano coi fiocchi.

ultima cosa....evita di cominciare adesso, il miglior periodo è settembre-ottobre....così eviti il caldo per la fase iniziale, che di certo sarebbe deleterio oltre misura.
inoltre cerca di capire se vuoi allevare coralli duri oppure molli, questo è essenziale per luci, resine po4 e altri accorgimenti come il calcio.

per qualsiasi cosa non esitare a chiedermi, anche con mp....magari poi se vuoi venire a fare un giretto per vedere il mio nano saresti il benvenuto.

ciao, qui trovi la mia vasca

http://www.acquaportal.it/nanoportal...si/default.asp
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 18:27   #4
=Max1000=
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Marnate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per le info ..
quindi mi consogli buio per un mese in qualsiasi caso ?? lui le rocce le tiene in una vasca illuminata e mi ha garantito che sono già spurgate ...
bhò.. sapresti darmi qualche dritta su qualche negozio a cui chiedere consoglio o comperare le cose ?? Il tizio vende le rocce vive a 15 euri al Kg.. è un buon prezzo o si possono trovare a meno ?? grazie mille per le tua disponibilità .. se non ti spiace ne approfitterei per chiarirmi i vari dubbi man mano che mi vengono in mente .. come ad esempio il fatto di dover decidere che tipi di coralli inserire per la luce .. come mi dovrei regolare ?? tieni presente che è il mio primo approccio al marino, fino ad ora ho solo avuto dolce .. ma è troppo affascinante per non provarci almeno...
cmq partirò con la realizzazione a settembre .. fino ad allora mi informerò il più possbile ..
grazie ancora per la vostra disponibilità ...
=Max1000= non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 18:36   #5
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quindi mi consogli buio per un mese in qualsiasi caso ?? lui le rocce le tiene in una vasca illuminata e mi ha garantito che sono già spurgate
non è proprio così... rileggendo diaciamo in maniera più o meno simile ..
di dare un po' di luice nel caso ci siano evidenti segni di vita... e le rocce siano effettivamente già spurgate.... mentre si consiglia il buio assoluto negli altri casi...
io avevo rocce già "colonizzate" da alcuni organismi... e quindi ho dato inizialmente un po' di luce...

ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 18:50   #6
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
allora max....nessun disturbo.

per i negozi dove andare contattami in mp....te li dirò volentieri.

per il resto fai così....leggiti tutto il nanoportal, leggi tutto il forum....non solo quello dei nano. cambia moltissimo tra marino e dolce, lo sai vero?
le rocce cercherai di prenderle senza coralli, così ti fai per bene tutta la maturazione iniziale senza luci....

per i coralli....i coralli duri (acropore,montipore,pocillopore ecc ecc) hanno bisogno di moltissima luce, meglio se hqi. alcuni vivono solo sotto hqi...e molta anche!!
i molli invece sono meno esigenti, vanno benissimo le pl o i neon t5, ma anche qui meglio eccedere che risparmiare....anche alcuni molli sono abbastanza esigenti ma sempre meno dei duri a polipo corto (sps).

lps (duri a polipo lungo) sono poco consigliabili nei nano per la loro scarsa possibilità di convivenza con gli altri animali in così poco spazio

facciamo così...verso inizio settembre ci si sente per le cose da comprare...test,integratori ecc ecc...da qui a settembre invece ci trovi per qualsiasi consiglio,dritta,suggerimento...

se ti va poi ci possiamo anche beccare in qualche negozio, così chiariamo bene le cose....anche subito se vuoi. ciao
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 18:55   #7
=Max1000=
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Marnate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto ...
la parte del sito e il forum riguardante il nano l'ho letto quasi tutto ...
cmq giustamente come dicevi tu c'è ancora tempo per informarmi ancora meglio ...
grazie mille per il supporto ... grandi !!!
=Max1000= non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , chiarirmi , idee

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21588 seconds with 17 queries