Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2017, 09:16   #51
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, mistero risolto. Abbiamo acclarato che la concentrazione di CO2 non era affatto altissima, puoi anche cambiare il titolo del thread!
Il KH era sulla soglia dello zero e avevi abbondato con sostanze acidificanti. La relazione tra CO2 KH e pH era quindi inutilizzabile.

Adesso che sei tornato a valori di KH più semplici da gestire e hai tolto torba/foglie ecc, se misuri pH 6.8 e KH 3 con immissione di CO2 H24 (ti chiedo una conferma su questi valori), da tabella la CO2 risulterebbe circa 14 mg/l (e va sempre approssimata per difetto) quindi effettivamente bassina, ma consiglierei di lasciarla così.
Nei cambi d'acqua, usa sempre la stessa percentuale di osmosi e rubinetto (che hai ovviamente calcolato in base ai valori KH misurati dal rubinetto, vero?) e lascia da parte i sali. Non variare null'altro per almeno un paio di mesi.
Comunque non mi hai risposto su quando hai allestito l'acquario, sul diffusore CO2 e numero di bolle, informazioni che potrebbero fornire un quadro più completo. Sarei anche curioso di sapere con quale strumento misuri il pH per leggere 6,8. E visto che mi chiedi anche un consiglio su illuminazione e alghe, ti faccio prima altre domande:
Mi confermi che adesso sei a 0,8 W/l? Oppure dimmi i Watt totali, poi li dividiamo per 400
Con quali lampade?
Quante piante hai? Solo poche piante sparse, o l'acquario è completamente "verde e rosso"?
Hai messo qualche pianta a crescita molto rapida?
Qual'è l'orario attuale di illuminazione?
Il sole non tocca mai i vetri del tuo acquario, vero?
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2017, 15:01   #52
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è avviata da due anni.
Il diffusore è una pietra a goccia ti posto una foto.
Il ph lo misuro con le gocce della askoll. 6,8 alquanto relativo va ad occhio se nella tabella mi sembra tra un colore e l'altro.
Le lampade sono t5 4 neon da 54w:
Una 3000k
Una 4000k
Due 6500k
Le ore si accendono dalle 13 alle 22
Non tutte insieme ti posto gli orari delle due coppie che la lampada obbliga :
Una coppia sono una 3000 e una 4000
Acc13 sp 13,30
Acc14, 30 sp 20
Acc 21 sp 22
Altra coppia
Le due 6500
Acc 13,30 sp 20:30
Le bolle sono 42 al minuto.
Per le piante posto foto.
Come da foto puoi vedere che dietro c'è una finestra e un balcone rivolti a sud ovest, la luce arriva sempre ma il sole non ci sbatte del tutto diretto alla vasca, spero non gravi ugualmente un po'. ..
I watt circa 0,7 al litro
Grazie

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo il diffusore

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Arcibaldo; 17-05-2017 alle ore 15:02. Motivo: Unione post automatica
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 12:38   #53
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per l'acquario!

Le finestre esposte a sud-ovest sono molto soleggiate, soprattutto nel pomeriggio, ma non dovrebbe essere un problema se il sole non batte mai direttamente sui vetri dell'acquario. Ad ogni modo usa il più possibile almeno le tende leggere.

Il diffusore è ok, e immagino tu stia utilizzando bombole usa e getta.
Vedo piante facili a crescita rapida, come l'egeria densa e la limnophila sessiliflora. Purtroppo tra queste due piante c'è allelopatia dimostrata, quindi dovresti eseguire frequenti ed abbondanti cambi d'acqua per "arginare" gli effetti della loro guerra e farle convivere al meglio, ma così facendo diminuisce anche il vantaggio delle stesse sostanze allelopatiche nel combattere le alghe. L'ideale sarebbe lasciarne solo una delle due, e la limnophila è più bella e decorativa a mio parere. Inoltre dà il meglio di sé con la CO2, e la crescita veloce stimolata da luce intensa è assicurata, così come l'assorbimento dei nutrienti (a beneficio dei pesci). Vedo anche sfumature rosse sulle foglie più esposte, quindi l'illuminazione è abbondante, ma gli steli sottili e con internodi lunghi potrebbero indicare addirittura una leggera mancanza di CO2 e forse anche potassio (non di luce nel tuo caso).
Dalle foto è molto difficile giudicare, ma l'echinodorus sembra avere foglie un po' gialline, magari c'è una leggera mancanza di nutrienti (da somministrare sul fondo).
La rotala wallichii è invece una pianta che richiede forte illuminazione, alta CO2 e abbondante ferro in colonna.
Tirando le somme, dalle foto il tuo acquario non sembra avere particolari problemi di alghe, pesci e piante sembrano in salute. È probabile, come dici, che le poche alghe presenti siano anche in diminuzione, perché l'acquario si sta stabilizzando dopo le recenti modifiche ai valori. Tieni presente che con cambi corposi e repentini di illuminazione, fertilizzanti ecc, le alghe riescono ad adattarsi prima ed avvantaggiarsi sulle piante. Anche per l'acqua dei cambi, continua a prepararla mantenendo sempre scrupolosamente le stesse percentuali: se l’acqua di rubinetto ha un KH di 15 gradi, aggiungine sempre 1 litro per ogni 3 litri di osmosi per avere 3.75 gradi, non aggiungere sali e sostanze acidificanti. Fai attenzione che i valori dell’acqua di rubinetto possono cambiare nel corso dell’anno, il KH potrebbe perfino raddoppiare o dimezzarsi; in tal caso ricalcola il giusto rapporto. Sii molto cauto soprattutto con i fertilizzanti, potresti fare danni notevoli...

Semplifica la gestione dei timer sulle luci: evita ad esempio di spegnere la coppia di luci calde a mezzora dall'accensione per far entrare in scena quelle a 6500K e poi riaccenderle raggiungendo così il picco di illuminazione. Capisco che hai impostato accuratamente questo timing per avere un effetto alba con viraggio spettro da caldo a freddo e successivo aumento di potenza, ma non serve ai pesci e può essere controproducente per le piante. Inoltre dagli orari che hai indicato, dalle 20:30 alle 21:00 è tutto spento, salvo poi riaccendersi dalle 21:00 alle 22:00. Immagino sia un errore di scrittura, altrimenti l'accensione dopo l'interruzione sarebbe una festicciola per le alghe.
Oltre a semplificare i programmi dei timer, io ridurrei anche l'illuminazione eliminando un neon su quattro, abbassando così il rapporto W/l dall’attuale 0,7 ad un più tranquillo 0,55 (162W su 300l netti), soprattutto se possiedi riflettori efficaci: eliminerei quindi il neon da 3000K, e per i tre neon restanti accenderei il 4000K dalle 13:00 alle 22:00 e la coppia da 6500K dalle 13:30 alle 21:30. Con somministrazione di CO2 e una leggerissima dose di fertilizzanti, anche in condizioni di luce medio/bassa le piante crescono ugualmente rigogliose, solo un po’ più lentamente. Ma avrai meno problemi di alghe. Oppure, se ci tieni alla rotala o altre pianti particolarmente esigenti in illuminazione, lascia tutte le luci attuali posticipando però di un'ora le due accensioni prima suggerite, o anticipa di un'ora i due spegnimenti. Attendi almeno un paio di settimane prima di valutare e giudicare qualunque cambiamento. Con i quattro neon la gestione è più complessa, dovrai probabilmente anche aumentare l'erogazione di CO2, che potrebbe già essere il fattore attualmente limitante per la crescita (a piccoli passi ovviamente, anche per scongiurare il pericolo di gasare i pesci). Se adesso hai 42 bolle al minuto, con CO2 calcolata a 14 mg/l, un obiettivo sotto soglia di pericolo sarà 1 bolla al secondo. E questo potrebbe indurti al passaggio alle bombole più capienti ricaricabili. Dopodiché i fattori limitanti potrebbero diventare altri elementi (specifici macro o micro nutrienti)... È la battaglia che si combatte continuamente alla ricerca dell'equilibrio, battaglia tanto più dura quanto più intensa è l'illuminazione.

Lascia sempre ampie zone d'ombra per i discus come hai già fatto.

Ultima nota: facendo due conti il tuo acquario dovrebbe avere una profondità di 40 cm, che è un po' ridotta per un'altezza di 70 cm, a discapito del movimento dei pesci (specialmente per specie grandi come i tuoi discus) e dell'ossigenazione. Una profondità di 70 cm sarebbe stata ottimale. Non è grave ovviamente, e comunque c'è ben poco da fare
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 14:58   #54
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, sempre gentile, un piacere leggerti.
La rotala wallichii ha più alghe di quante se ne vedano in foto vorrei vedere se pian piano spariscono altrimenti mi viene voglia di toglierla.
Consigli cosa aggiungere...
Seguirò il tuo consiglio di eliminare egeria, non sapevo di questo fatto.
Fertilizzo in colonna ma molto meno di quanto consigliato nelle istruzioni e probabilmente dovrò passare ad un impianto di co2 maggiore.
Ho anche delle pastiglie da radici ma non so se bene metterle.
Tre neon non posso accenderli perché la lampada non me lo consente, forse ci vorrebbe qualche modifica, si accendono a coppie e se manca un neon l'altro non si accende, idee??
Il fatto dell'ora di buio è stato un errore comunque semplifichero il tutto come consigliatomi.
Cercherò di non modificare i dosaggi d'acqua e controllare quella di rete di tanto in tanto.
Ciao



Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 19:56   #55
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la rotala wallichii necessita di abbondante CO2 e tende ad essere sede di alghe sulle foglie più vecchie. A volte si risolve semplicemente distanziando i singoli steli, passo necessario se sono stati piantati uniti così come nel vasetto, in modo da fare ricevere a tutti gli steli la CO2 immessa in modo ottimale. La seconda azione è aumentare il dosaggio di CO2, sempre con criterio e cognizione di causa. La terza (con glutaraldeide) è una procedura più complessa, e con pesci delicati come i Discus evito anche di descrivertela!
Possibili piante da aggiungere, o come alternativa, sono tantissime, tanto per citarne qualcuna: varie specie di echinodorus, criptocoryne, anubias, microsorum, vallisneria spiralis, sagittaria, hygrophila polisperma o corymbosa, ceratophyllum, lemna minor. O magari rotala indaca/rotundifolia, althernanthera. Verifica sempre che non ci sia nessuna allelopatia. La temperatura alta richiesta dai Discus non è decisamente preferita dalla maggior parte delle piante, anche se si adattano. A che temperatura hai impostato il termostato? Fai spesso corposi cambi d'acqua, vero?
Ad ogni modo, come ti ho detto, ti conviene certamente abbassare l'illuminazione a tre neon per semplificare la gestione dell'acquario, soprattutto tenendo conto dei pesci che hai scelto, magari apri un topic specifico per suggerimenti in merito alle lampade più adatte. Non esagerare nel piantumare, tutte le sfide (come avere piante rosse e discus in stessa vasca) sono belle quanto ostiche, ma possono finire male sulla "pelle" di pesci (e delle piante). Sulle tabs fertilizzanti sul fondo, va messa a pochi cm dalla pianta.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 10:22   #56
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli.
La temperatura è scarso 28.
Cercherò di risolvere il fatto dei tre neon penso si possa risolvere.
Faccio cambi settimanali di circa 1/4 sifonando e una o due volte al mese due cambi a settimana ma un po' di meno, circa 1/5.
Non voglio inserire troppe piante me ne bastano poche ma che stiano molto bene le aggiungo maggiormente per de ellare le alghe...
Togliendo egeria mi piacciono tra quelle che mi hai consigliato rotala indica, alternanthera e la ceratophyllum ma non so proprio come trovare allelopatie tra queste e
la limnophila, potresti consigliarmi/spiegarmi gentilmente.
Facendo cambi con quelle percentuali le cose sembrano stabilizzarsi (senza aggiunta di sali) ed ho aumentato leggermente la co2, che poi per qull'impianyo comunque è il massimo, la co2 risulta sufficiente ed i valori dell'acqua ph e kh ok.
La rotala wallichii quando la piantai la misi a steli distaccati ma è cresciuta subito e si "cespugliata" ora le alghe sono molto presenti alla base delle piante, avrei intenzione di toglierle, tagliare le cima pulite e ripiantare solo quelle cosa mi consigli?
Grazie ancora

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 12:42   #57
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in merito all'allelopatia tutte le piante che hai citato possono convivere insieme senza problemi, anche con quelle già presenti nella tua vasca. Per l'elenco dei casi conosciuti, cerca su google "allelopatia tra le piante d'acquario". Comunque con i cambi d'acqua frequenti che effettui per i discus, anche eventuali allelopatie avrebbero certamente effetti più limitati.
Riguardo i cambi, personalmente l'unica piccola modifica che apporterei sarebbe sostituire i due cambi da 1/5 (che effettui una volta ogni due mesi) con un singolo cambio da 1/3 (100 litri). Lo trovo semplicemente più comodo, perché effettui sempre il cambio in un giorno fisso, e con il cambio da 1/3 sostituisci all'incirca la stessa quantità dei due cambi quasi consecutivi al 20%.

Puoi tranquillamente potare la rotala wallichii come hai scritto, usa forbici affilate e taglia appena sopra l'internodo. Alcuni steli inferiori, magari quelli in condizioni migliori e meno infestati da alghe, lasciali piantati aspettandoti getti laterali.
Non so quale fertilizzante tu stia utilizzando, ti consiglio Seachem Flourish e Flourish Iron a metà delle dosi indicate (per entrambi, non più di mezzo tappo a settimana). Il ferro è molto importante se vuoi proseguire con le rotala (wallichii e indaca) e con l'alternanthera, ma va dosato con attenzione perché anche le alghe festeggiano quando lo trovano disponibile! Senza queste piante, il ferro contenuto nel Flourish è più che sufficiente.

Per tutti gli argomenti dovresti aprire nuovi topic perché siamo OT.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 12:54   #58
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 15:18   #59
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di nulla.
Ultima nota, ho appena visto un tuo precedente post nel quale hai scritto che usi Easy-life EasyCarbo come fertilizzante, a dosi minime. Ti consiglio di sospenderlo del tutto, considerando che il suo componente principale, il carbone liquido, lo somministri già nel modo che le piante preferiscono, cioè tramite immissione di CO2! Invece devi iniziare ad aggiungere almeno i micro nutrienti, come ti ho indicato sopra.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 01:11   #60
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gentile come sempre.
Quindi acquisto Seachem Flourish e Flourish Iron e lo doso per metà.
Grazie ancora.
Un'ultima cosa.
Il ferro continua ad inserirlo?
Grazie

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altissima , co2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36402 seconds with 13 queries