Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2007, 13:25   #1
Kain
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: Viganello
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.861
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Kain Invia un messaggio tramite MSN a Kain Invia un messaggio tramite Yahoo a Kain

Annunci Mercatino: 0
Evoluzione laghetto Kain :)

Ormai è passato un pò di tempo da quando ho deciso di rimettere a posto il vecchio stagno (fatto da bambino con gli amici con un semplice telo blu delle piscine) ed ora vedendo che + passa il tempo e + mi piace, vorrei farvi vedere l'evoluzione fino ad oggi :)

Gli abitanti dello stagnetto sono 14 tritoni, 1 libellula che va e viene, centinaia di lumache dalle forme + strane (9 giganti comprate apposta), qualche ranocchia e 8 pesci rossi.

Cosa ne pensate?

PD: nessun filtro o fontana (8 ore di luce diretta al giorno)
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Kain non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2007, 13:38   #2
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come ho detto... ora che hai fatto il madornale errore di buttarci i pesci, non credere che il prossimo anno verranno a riprodursi ancora i tritoni e le rane, al massimo ci passeranno per vedere la situazione ma non si riprodurranno, e se lo faranno le larve e le uova verranno mangiate da quegli originali e innovativi animali ;)
Stessa sorte per tutte le lumache, le libellule e così via, probabilmente l'acqua si sporcherà e intorbidirà.
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 14:22   #3
Kain
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: Viganello
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.861
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Kain Invia un messaggio tramite MSN a Kain Invia un messaggio tramite Yahoo a Kain

Annunci Mercatino: 0
-05
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Kain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 12:33   #4
Thomas87
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma non sei un pò troppo tragico?nel mio laghetto nonostante koi,pesci rossi,scardole,alborelle e gambusie ci sono sempre sia le lumache,che si riproducono costantemente,sia le libellule,inoltre ho trovato anche dei girini...certo dipende anche dalla dimensione del laghetto ma l'importante è che ci siano zone con un pò di piante magari non raggiungibili dai pesci in cui gli eventuali ospiti si possano nascondere!nel caso poi ti trovassi ad avere l'acqua torbida potresti provare ad inserire delle unio pictorum o delle anodonta cygna,ti filtrano l'acqua benissimo!
Thomas87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 21:10   #5
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="Thomas87"]inoltre ho trovato anche dei girini...quote]

questi vani tentativi di riproduzione non indicano un buono stato di salute dell'ecosistema.
Le rane verdi ci provano sempre ma buttando i pesci rossi si è giocato la possibilità e la fortuna di avere una colonia di tritoni crestati (specie protetta e in grave declino), coi pesci è una convivenza impossibile. Tralaltro, annotazione personale, sono pesci di dubbio, dubbissimo gusto.
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 00:37   #6
Cesar
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: IT
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ripepi
Originariamente inviata da Thomas87
inoltre ho trovato anche dei girini...
questi vani tentativi di riproduzione non indicano un buono stato di salute dell'ecosistema.
Le rane verdi ci provano sempre ma buttando i pesci rossi si è giocato la possibilità e la fortuna di avere una colonia di tritoni crestati (specie protetta e in grave declino), coi pesci è una convivenza impossibile. Tralaltro, annotazione personale, sono pesci di dubbio, dubbissimo gusto.
Si ma te fai un ragionamento da ambientalista quindi per te e tutto sbagliato in partenza , uno che si fa il laghetto ha diritto a scegliere cosa avere , come farlo , e cosa tenerci dentro , e non sarà mai un danno all' ambiente .. perché essendo il laghetto di origine artificiale , se non ci fosse non ci sarebbero niente di niente, neanche le specie autoctone ..

Tra l' altro la specie è in declino perche le leggi sono fatte da cani , ma i tritoni sono facili da allevare e da riprodurre , quindi non è una specie a rischio .. anzi ..
Cesar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 11:15   #7
Kain
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: Viganello
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.861
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Kain Invia un messaggio tramite MSN a Kain Invia un messaggio tramite Yahoo a Kain

Annunci Mercatino: 0
Dai ragazzi non litigate....ho solo inserito questi 8 pesci rossi perchè l'acqua dello stagno è nera (siccome è profondo) i tritoni sono neri, e le lumache d'acqua sono nere.Quindi un pò di colore e di movimento non gli facevano certo male e davano un pò di vita.Ora posso andare al mio stagnetto e nutrire i pesciolini mentre osservo l'ambiente che ho creato e loro che sguazzano qua e la...prima lo stagno era fermo...scuro...sembrava vuoto
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Kain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 11:29   #8
Italicus
Discus
 
L'avatar di Italicus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 32
Messaggi: 2.962
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
togli i pesci, ti sembrava vuoto perché non ti sei mai fermato a guardare con attensione
fermati molto tempo disteso per terra e a scrutare l'acqua, ti si aprir un mondo nuovo
p.s. che specie di tritone c'é?
__________________
SITI UTILI www.amiciinsoliti.it www.sanguefreddo.net www.livingunderworld.org www.caudata.org
NON METTETE PESCI NEI LAGHETTI MA FATELI POPOLARE DAI NOSTRI ANFIBI!!!
Italicus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 11:35   #9
Italicus
Discus
 
L'avatar di Italicus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 32
Messaggi: 2.962
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Si ma te fai un ragionamento da ambientalista quindi per te e tutto sbagliato in partenza
eh?....
Quote:
uno che si fa il laghetto ha diritto a scegliere cosa avere , come farlo , e cosa tenerci dentro
giustissimo, ma se ci sono gia i tritoni perché cacciarli e non permettergli di riprodursi? in fondo hanno piú diritto loro a vivere lí che una specie cinese che stá sconvolgendo alcuni areali fluviali
Quote:
e non sarà mai un danno all' ambiente
di questo non ne sarei tanto sicuro
Quote:
perché essendo il laghetto di origine artificiale , se non ci fosse non ci sarebbero niente di niente, neanche le specie autoctone ..
le specie autoctone ci sarebbero lo stesso, solo non avrebbero a disposizione un sito riproduttivo in piú quando ne spariscono a decine
Quote:
Tra l' altro la specie è in declino perche le leggi sono fatte da cani ,
dio solo sa quanto ti quoto
Quote:
ma i tritoni sono facili da allevare e da riprodurre , quindi non è una specie a rischio .. anzi ..
é a rischio perché le leggi fatte da cani ci impediscono di allevarle e riprodurle, se tu lo fai non dirlo in giro
__________________
SITI UTILI www.amiciinsoliti.it www.sanguefreddo.net www.livingunderworld.org www.caudata.org
NON METTETE PESCI NEI LAGHETTI MA FATELI POPOLARE DAI NOSTRI ANFIBI!!!
Italicus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 15:01   #10
Thomas87
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ripepi
questi vani tentativi di riproduzione non indicano un buono stato di salute dell'ecosistema.
vieni a vedere quante piccole rane mi ritrovo in giardino ...come ho già detto,l'importante è che ci sia qualche zona in cui i pesci non passano dove i girini possano crescere,non ci vuole tanto perchè i pesci rossi diventano grandicelli e dopo un pò non ci passano più tra le piante acquatiche sulla riva,inoltre visto che non ha gambusie (Kain ti sconsiglio di metterle perchè si moltiplicano a dismisura)non corrono pericoli e sicuramente qualcuno si potrebbe salvare...poi sicuramente te ne saprai più di me sull'argomento dato che non conosco bene gli anfibi,per quanto mi piacciano i tritoni,quindi sei libero di contraddirmi,quello che scrivo si basa su esperienze personali,in base a ciò che ho visto nel mio laghetto...
Thomas87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
evoluzione , kain , laghetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26513 seconds with 15 queries