Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2013, 21:56   #1
alberussu
Avannotto
 
Registrato: Jul 2008
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation pH - non ne vuole sapere di scendere

ciao ragazzi ho un problema

in una vasca per neocaridine ho rilevato un pH troppo alto (7,5)

oltre a questo avevo un problema di durezze troppo basse per cui le ho dovute alzare un pò (ora ho kh 5)

io inserisco per 20 litri una foglia di catappa e tre pignette di ontano,
ma se io preparo l'acqua con RO e sali, e metto catappa e ontano, perchè il pH mi rimane così alto?

se li sapete, mi elencate tutti i fattori che (in acquario) influenzano il pH?
non ne vengo fuorii!

gracias
alberussu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2013, 23:42   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spesso il pH è un valore difficile da regolare, perchè non dipende direttamente dalle durezze. se fosse così, basterebbe modificare le durezze per modificare anche il pH. il pH è correlato al KH e alla CO2 disciolta.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 11:31   #3
Federinik85
Guppy
 
L'avatar di Federinik85
 
Registrato: Nov 2012
Città: Albenga (SV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Federinik85

Annunci Mercatino: 0
Io personalmente proveri con la Co2 con una bombola da 500gr in un acquario di 40lt ci vai avanti un anno, abbassi il PH e dai beneficio alle piante!

Mi sembra di ricordare che le caridinie vogliano valori di ph da 7 in su e acque dure, ma non vorrei dire una cretinata.
Mentre le rasbore vogliono ph 6.8 6.5 e acque tenere quindi devi trovare un compromesso!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho detto una boiata assurda, per fortuna atomyx me lo ha fatto notare, chiedo scusa

Ultima modifica di Federinik85; 13-01-2013 alle ore 13:42.
Federinik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 17:43   #4
alberussu
Avannotto
 
Registrato: Jul 2008
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federinik85 Visualizza il messaggio
Io personalmente proveri con la Co2 con una bombola da 500gr in un acquario di 40lt ci vai avanti un anno, abbassi il PH e dai beneficio alle piante!

Mi sembra di ricordare che le caridinie vogliano valori di ph da 7 in su e acque dure, ma non vorrei dire una cretinata.
Mentre le rasbore vogliono ph 6.8 6.5 e acque tenere quindi devi trovare un compromesso!

l'acquario è diverso..in uno ci sono le rasbore ed è tutto ok..in quello delle caridine ho solo muschi come piante..le crs/cbs/mix vogliono un pH tra 6,5 e 7..è questo il problema!
alberussu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 00:25   #5
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federinik85... Non vedo perchè dovresti consigliare un impianto di Co2 non sapendo quale sia l'allestimento di base e il tipo di piante contenute in vasca. La Co2 è un fertilizzante, l'acidificazione avviene per effetto collaterale ed oltretutto è dannosa per i pesci se viene somministrata in maniera tanto cospicua da ridurre il Ph. Acidifica con la torba e se non ti garba la colorazione ambrata dell'acqua, procurati dell'estratto di Quercia in un negozio di prodotti per acquariofilia attrezzato.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 13:40   #6
Federinik85
Guppy
 
L'avatar di Federinik85
 
Registrato: Nov 2012
Città: Albenga (SV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Federinik85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Federinik85... Non vedo perchè dovresti consigliare un impianto di Co2 non sapendo quale sia l'allestimento di base e il tipo di piante contenute in vasca. La Co2 è un fertilizzante, l'acidificazione avviene per effetto collaterale ed oltretutto è dannosa per i pesci se viene somministrata in maniera tanto cospicua da ridurre il Ph. Acidifica con la torba e se non ti garba la colorazione ambrata dell'acqua, procurati dell'estratto di Quercia in un negozio di prodotti per acquariofilia attrezzato.
Scusa hai ragione ho detto una stron**ta! pensavo fosse la vasca del profilo sorry
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alberussu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Federinik85 Visualizza il messaggio
Io personalmente proveri con la Co2 con una bombola da 500gr in un acquario di 40lt ci vai avanti un anno, abbassi il PH e dai beneficio alle piante!

Mi sembra di ricordare che le caridinie vogliano valori di ph da 7 in su e acque dure, ma non vorrei dire una cretinata.
Mentre le rasbore vogliono ph 6.8 6.5 e acque tenere quindi devi trovare un compromesso!

l'acquario è diverso..in uno ci sono le rasbore ed è tutto ok..in quello delle caridine ho solo muschi come piante..le crs/cbs/mix vogliono un pH tra 6,5 e 7..è questo il problema!
Scusa ho fatto un pò di confusione, pensavo fosse la vasca del profilo!

Ultima modifica di Federinik85; 13-01-2013 alle ore 13:44. Motivo: Unione post automatica
Federinik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 20:22   #7
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No problem, capita... Anche ai migliori.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sapere , scendere , vuole

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18519 seconds with 15 queries