Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2010, 09:04   #1
palemmo
Guppy
 
L'avatar di palemmo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
[RISOLTO] Filtro a strati di ghiaia

Ragazzi, mio padre mi ha dato un'idea, lui fa parta della vecchia scuola di acquariofilia, non si è più aggiornato e ora non pratica più...dopo che sono nato io.

Ma io ho un problema con la vasca dei pesci rossi.

Ho un chicco di riso e un'oranda, si vede il chicco in foto.
Devo passarli in una vasca grande perchè aimè sono ancora nella vaschetta di plastica, non l'ho fatto perchè sporcano l'acqua con una velocità incredibile e anche se c'è uno di quei filtri da 20 lt con spugna, l'acqua è sempre sporca e almeno una volta a settimana devo cambiarla....

Ecco il consiglio di mio padre, quello di prendere una vasca, mettere una specie di retina di plastica a trama media, una retina che ha dei piedini sotto quindi lascia uno spazio vuoto di circa 1/2 cm, poi mettere più strati di ghiaia, dalla grossa alla più fine, ma niente terra o sabbia o ghiaia piccola, mettiamo che il minimo sia di 2-3 mm.

Sotto la retina devo mettere una pompa che aspiri l'acqua e la porta alle spugne e poi dentro l'acquario.

Purtroppo mio padre sta a palermo e io a saronno (varese) e non possiamo realizzarlo, ma magari qui mi si potevano chiarire le idee...

Funzionerebbe meglio di quello biologico?

Certo se aspira dal basso mi toglie tutta la cacca che cade nel fondo...ma anche il mangime...

Purtroppo quei due pazzi mi mangiano tutte le piante, li tenni in una vasca con filtro biologico, ma mangiarono tutto e quindi moh devo farli vivere in un mondo di plastica.

Ultima modifica di palemmo; 30-07-2010 alle ore 12:36. Motivo: Risolto
palemmo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2010, 09:41   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Un po' macchinoso come progetto. Ai carassi è sufficiente il ghiaietto ed un buon filtro con la portata della pompa di almeno tre volte il volume dell'acqua, se sovradimensionato ancora meglio.
Per le piante sfogati con le anubias (epifite) difficilmente le mangeranno, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 09:47   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
anubias e vedi il progetto di malù con le piante emerse... comunque il filtro come dici te è un biologico alla fine, io stesso ho il lapillo vulcanico sopra i cannolicchi nel mio (che è una sump ricavata nella vasca), problemi non me ne dà
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 10:09   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in nella sezione tecnica
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 10:50   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ho capito qualcosa, sarebbe un filtro sottosabbia.
Era in voga qualche decennio fa ed il suo difetto principale è che quando si intaserà, e prima o poi succederà, si dovrà rifare la vasca.
Inoltre se gli metti sopra un fondo troppo fine si intaserà precocemente, se lo metti troppo grossolano passeranno sotto i detriti ed intaseranno le spugne (ma questo è il meno perchè è facile pulirle).
Esistono ancora acquari commerciali che lo usano (mi pare certi modelli di Lac e Resun), ma lo integrano con un secondo sistema di filtraggio

Se usi la funzione Cerca troverai notizie anche recenti. Puoi cercare anche filtro sottosabbia su Google, qualcosa si trova

Se decidi di realizzarlo tieni presente che la "retina" dovra avere una buona rigidezza perchè dovrà sopportare il peso del fondo e degli arredi senza deformarsi troppo.

PS: non esagerare con il cibo
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 11:20   #6
piras
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: saronno
Azienda: non lo sono
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/75%
Invia un messaggio tramite MSN a piras

Annunci Mercatino: 0
a questo punto ti conviene fare un filtro esterno artiglianale della portata adeguada!
piras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 12:32   #7
palemmo
Guppy
 
L'avatar di palemmo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Un po' macchinoso come progetto. Ai carassi è sufficiente il ghiaietto ed un buon filtro con la portata della pompa di almeno tre volte il volume dell'acqua, se sovradimensionato ancora meglio.
Per le piante sfogati con le anubias (epifite) difficilmente le mangeranno, ciao
E' un chicco di riso, se gli metto una pompa troppo grossa, con un getto troppo grosso, invece di nuotarmi mi rotola!!! ah ah ah


Originariamente inviata da Federico Sibona
Se ho capito qualcosa, sarebbe un filtro sottosabbia.
Era in voga qualche decennio fa ed il suo difetto principale è che quando si intaserà, e prima o poi succederà, si dovrà rifare la vasca.
Inoltre se gli metti sopra un fondo troppo fine si intaserà precocemente, se lo metti troppo grossolano passeranno sotto i detriti ed intaseranno le spugne (ma questo è il meno perchè è facile pulirle).
Esistono ancora acquari commerciali che lo usano (mi pare certi modelli di Lac e Resun), ma lo integrano con un secondo sistema di filtraggio
Esatto, ecco cosa cercavo!!!
Posso realizzarlo banalmente con uno di quei filtri a cascata, solo che il tubo lo prolungo fino a sotto.

Non penso metterò piante vere e ghiaietto, creerò un qualcosa tipo artificiale, con ciottolini di vetro piccoli e colorati e poi piante finte con colori molto accesi.

Grazie mille per le idee!!! -28
palemmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 14:02   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere le piante finte, sono deprimenti, metti qualche legno o sasso naturale e legaci sopra delle Anubias.
Potresti provare anche dei Microsorum che per tante specie di pesci risultano disgustose e quindi si salvano
Le piante vere contribuiscono anche attivamente all'equilibrio biologico della vasca.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 15:09   #9
palemmo
Guppy
 
L'avatar di palemmo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Lascia perdere le piante finte, sono deprimenti, metti qualche legno o sasso naturale e legaci sopra delle Anubias.
Potresti provare anche dei Microsorum che per tante specie di pesci risultano disgustose e quindi si salvano
Le piante vere contribuiscono anche attivamente all'equilibrio biologico della vasca.
O non sono bravo io o sono sfigato, ogni volta che ho legato qualcosa mi è sempre morta

Quelle costicchiano per le mie tasche, non so se hai visto le foto dei miei acquari, sono realizzati con materiale recuperato, qui o da amici... Prima compravo... Poi ho conosciuto tutti voi e...

Il vantaggio delle finte è che tutti cominciano con quelle e poi passano alle vere, quindi le recupero a gratisse
palemmo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , ghiaia , strati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24230 seconds with 15 queries