Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2010, 10:23   #1
palemmo
Guppy
 
L'avatar di palemmo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
[risolto] combattere le lumache

Ciao, il mio acquario è giunto all'equilibrio, si sono formate le lumachine a cono e si stanno riproducendo a vista d'occhio... A loro piace tantissimo infilarsi nel filtro, tanto è vero che me lo intasano e la palettina che crea il risucchio si blocca... Sono così costretto a pulire, quindi disturbare i miei pesci, almeno una volta a settimana.

Come posso combatterle?

Esiste un nemico naturale delle lumachine?

Ho visto un prodotto che serve per ucciderle, ma se uccide le lumache di certo non farà bene al mio ambiente...

Grazie mille

_________________________________________________
Accetto la soluzione di utilizzare la lumaca assassina, ne prendo un po', le metto a due a due in una vasca separata e vedo se si riproducono, faccio tutte le combinazioni possibilie e vedo dividere maschi da femmine così non avrò l'invasione delle altre lumache assassine ;)

Ultima modifica di palemmo; 29-05-2010 alle ore 00:12. Motivo: risolto
palemmo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2010, 10:31   #2
damiano1982
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: toscana
N° Acquari: 2
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da palemmo Visualizza il messaggio
Ciao, il mio acquario è giunto all'equilibrio, si sono formate le lumachine a cono e si stanno riproducendo a vista d'occhio... A loro piace tantissimo infilarsi nel filtro, tanto è vero che me lo intasano e la palettina che crea il risucchio si blocca... Sono così costretto a pulire, quindi disturbare i miei pesci, almeno una volta a settimana.

Come posso combatterle?

Esiste un nemico naturale delle lumachine?

Ho visto un prodotto che serve per ucciderle, ma se uccide le lumache di certo non farà bene al mio ambiente...

Grazie mille
aspettando pareri più competenti del mio ti posso dire che mettere pesci spacciati per mangi lumache (vedi botia) è un grosso errore. i pesci vanno sempre scelti in base alle loro caratteristiche e a quelle del nostro acquario, mai per una funzione che possono avere

comunque le lumache di solito proliferano a dismisura se c'è una condotta della vasca non ottimale, ad esempio un eccesso di cibo dato ai pesci.

in più le lumache, se tenute sotto controllo, svolgono compiti utili all'acquario essendo prettamente detrivore e alghivore. (almeno le più comuni lumchine "infestanti")

roba chimica fai bene a non usarla, elimineresti il problema temporaneamente, ma si ripresenterebbe comunque e magari potresti alterare l'equilibrio per i tuoi abitanti.

se usi il tasto cerca vedrai che ci sono già anche altre discussioni a riguardo e sono segnalati tutti i mezzi per cercare di contenerle. oltre ad una diversa conduzione della vasca penso che la rimozione manuale è una delle soluzioni.
damiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 10:43   #3
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da damiano1982 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da palemmo Visualizza il messaggio
Ciao, il mio acquario è giunto all'equilibrio, si sono formate le lumachine a cono e si stanno riproducendo a vista d'occhio... A loro piace tantissimo infilarsi nel filtro, tanto è vero che me lo intasano e la palettina che crea il risucchio si blocca... Sono così costretto a pulire, quindi disturbare i miei pesci, almeno una volta a settimana.

Come posso combatterle?

Esiste un nemico naturale delle lumachine?

Ho visto un prodotto che serve per ucciderle, ma se uccide le lumache di certo non farà bene al mio ambiente...

Grazie mille
aspettando pareri più competenti del mio ti posso dire che mettere pesci spacciati per mangi lumache (vedi botia) è un grosso errore. i pesci vanno sempre scelti in base alle loro caratteristiche e a quelle del nostro acquario, mai per una funzione che possono avere

comunque le lumache di solito proliferano a dismisura se c'è una condotta della vasca non ottimale, ad esempio un eccesso di cibo dato ai pesci.

in più le lumache, se tenute sotto controllo, svolgono compiti utili all'acquario essendo prettamente detrivore e alghivore. (almeno le più comuni lumchine "infestanti")

roba chimica fai bene a non usarla, elimineresti il problema temporaneamente, ma si ripresenterebbe comunque e magari potresti alterare l'equilibrio per i tuoi abitanti.

se usi il tasto cerca vedrai che ci sono già anche altre discussioni a riguardo e sono segnalati tutti i mezzi per cercare di contenerle. oltre ad una diversa conduzione della vasca penso che la rimozione manuale è una delle soluzioni.


Mi permetto di aggiungere che volendo propio inserire un antagonista naturale potresti ricorrere alle Anentome Helena (lumache Killer) rapide, efficienti e.........naturali
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 11:00   #4
palemmo
Guppy
 
L'avatar di palemmo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente nutro molto i miei pesci, però con 3 corridoras nel fondo, 2 ancistrus e un pulitore da fondo/vetro, non rimangono residui... Posso diminuire ancora, ma poi gli ancistrus mi diventano violenti e mi attaccano gli altri pesci...

Piuttosto se qualcuno li volesse...li baratto con altri pesci ;)
Sono un maschio e una femmina adulti...che tra di loro fanno ottima coppia...e mi attaccano anche i pesci, ne hanno già uccisi 4!!!

Cerco allora la lumaca assassina...sperando di non dover combattere poi anche contro di lei!!! Ah ah ah
palemmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 11:15   #5
damiano1982
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: toscana
N° Acquari: 2
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da palemmo Visualizza il messaggio
Sicuramente nutro molto i miei pesci, però con 3 corridoras nel fondo, 2 ancistrus e un pulitore da fondo/vetro, non rimangono residui... Posso diminuire ancora, ma poi gli ancistrus mi diventano violenti e mi attaccano gli altri pesci...

Piuttosto se qualcuno li volesse...li baratto con altri pesci ;)
Sono un maschio e una femmina adulti...che tra di loro fanno ottima coppia...e mi attaccano anche i pesci, ne hanno già uccisi 4!!!

Cerco allora la lumaca assassina...sperando di non dover combattere poi anche contro di lei!!! Ah ah ah
ma quanto è grande il tuo acquario? da quanto so gli ancistrus possono essere aggressivi, ma solitamente se la vasca è adeguatamente grande e fornita dei necessari nascondigli non dovrebbero calcolare più di tanto gli altri pesci.

occhio allora a doverti confrontare con la lumaca assassina...le altre sono pacifiche, ma lei...si sa mai che ti morda le dita ....scherzo naturalmente.
damiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
combattere , lumache

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19605 seconds with 15 queries