Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2010, 00:28   #1
stef84
Guppy
 
L'avatar di stef84
 
Registrato: Feb 2009
Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[PROGETTO] Cambio d'acqua automatico: Pareri !!!

Buona sera... Insieme ad un mio amico (più lui che io per la verità) anche lui acquarofilo, stiamo progettando, anzi, praticamente già realizzato ma come prototipo, un circuito che permette un cambio regolare d'acqua totalmente automatico.

Il sistema è molto smeplice: replica le tradizionali manovre che si compiono facendo i parziali cambi d'acqua...

Ci sono due taniche, una piena d'acqua "nuova", già tagliata nella giusta percentuale rubinetto/osmosi (a seconda delle necessità), una tanica per l'acqua "sporca", due pompe, un riscaldatore da inserire all'interno della tanica d'acqua nuova, il circuito prototito, due sensori di livello e i tubi di raccordo.

Il processo è il seguente: un timer aziona il circuito con cadenza quotidiana. La prima pompa inizia a togliere l'acqua dall'acquario per mandarla nella tanica dello sporco fino a che non lo interrompe il primo sensore ovvero quello del troppo vuoto. A questo punto la seconda pompa reinserisce l'acqua pulita fino a livello del secondo sensore, ovvero quello del troppo pieno. Il sistema è già stato testato e con risultati impeccabili. Tutto funziona alla meraviglia.

Sia io che lui abbiamo acquari di circa 70 litri, quindi abbiamo pensato di eseguire grazie a questo circuito automatico dei cambi d'acqua di circa 1 o 1.5 litri d'acqua al giorno.
Mettendo due taniche da 10 litri ciascuna ogni 5-7 giorni basterà rinnovare la tanica dell'acqua nuova e svuotare quella dell'acqua sporca.La scelta delle taniche di questa capienza è perchè non sono molto ingombranti e quindi possono essere ben nascoste all'interno del mobile dell'acquario.

Pareri e consigli, soprattutto sulla portata dei cambi e sulla cadenza.....

Grazie in anticipo
stef84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2010, 00:42   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stef84, è un'idea che anche io ho da tempo per il mio nanoreef. In un acquarietto marino sarebbe ancora più utile che in un dolce. Garantirebbe poco stress ai coralli, per via dei cambi frequenti e limitati, e una maggiore stabilità dell'acqua con un apporto più costante di calcio...
Sarebbe possibile vedere uno schemino del circuito, o il circuito stesso in azione?

Il timer come funziona? A una certa ora accende la pompa che toglie l'acqua. Poi arriva il livello di "troppo vuoto" che interrompe la pompa. A questo punto come viene innescata la pompa di riempimento?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 01:06   #3
stef84
Guppy
 
L'avatar di stef84
 
Registrato: Feb 2009
Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto voglio precisare che tutto questo è stato studiato, realizzato e messo in opera grazie a Federico M. alla quale vanno tutti i meriti. Io ho fatto il minimo inidspensabile in questo progetto, pur essendo particolarmente esperto in materia...

Lo schema abbiamo ben penato di pubblicarlo gratuitamente non appena i test sarano terminati.. Dal primo stampato che abbiamo realizzato ci sono state diverse correzioni, vuoi errori nella progetazione e vuoi errori di dimenticanza che man mano saltavano fuori... Ma non appena sarà terminato il prototipo provvederemo a pubblicare schemi, PCB, lista materiali, costo indicativo del tutto e foto dettagliate.. La nostra passione va condivisa tra tutti noi...

Il timer aziona solamente il circuito e basta, in poche parole funge da pulsante (chiude un contatto). I livelli dei cambi d'acqua sono determitai dai sensori di livello, il tutto per due fattori: il primo è la versatilità, lo stesso circuito può essere applicato ad un acqaurio di piccole dimensioni fino a vasche digrandissime dimensioni.. ovviamente andranno rapportate le pompe, i tubi e le taniche. Il secondo fattore è la sicurezza, supponiamo che un tubo per N motivi si ostruisce.. se azioniamo le pompe in base al tempo non avremo mai la stessa quantità d'acqua cambiata, invece con il controllo dei sensori,anche se le pompe ipiegano "più tempo" in base all'ostruzione, il livello d'acqua cambiato rimane sempre lo stesso.

Il sistema di azionamento è quello che hai appena mensionato. La pompa del rabbocco d'acqua nuova e quella di svuotamento vengono azionate dal microprocessore (non vi fate spaventare dall'importante nome, è un semplicissimo PIC dal costo di pochissimi euri, adeguatamente programmato).

Il mio dubbio era se cambi d'acqua piccolissimi, nel mio caso 1 litro/giorno, potevano essere dannosi alla flora/fauna.. Ma le tue parole mi hanno già ben rinquorato....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
stef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 03:00   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da un punto di vista prettamente matematico, cambiare il 20% dell'acqua ogni 10 giorni non è la stessa cosa che cambiare il 2% ogni giorno. Infatti al 10° giorno, nel primo caso ci troveremo con un 80% di acqua vecchia di 10gg e con un 20% di acqua nuova.
L'età media dell'acqua dopo il primo cambio sarà pari a 80%*10 = 8 giorni.
Nel caso di cambi piccoli...
il 1° giorno cambieremo il 2%, e quindi ci troveremo col 98% di acqua vecchia e col 2% di acqua nuova. L'età media dell'acqua varrà 98%*1 = 0.98 giorni
il 2° giorno cambieremo il 2%, cioè il 2% del 2% cambiato il giorno prima + il 2% del 98% di acqua vecchia. In definitiva ci ritroveremo con il 2% di acqua nuova, l'1.96% di acqua vecchia di un giorno e il 96.04% di acqua vecchia di 2gg. L'età "media" dell'acqua sarà in questo caso pari a 96.04%*2 + 1.96%*1 = 1.94 giorni.

Così via fino al 10° giorno arriveremo a scoprire, con qualche calcolo, che cambiando giornalmente una percentuale X di acqua, la vita media dell'acqua contenuta in acquario si assesterà nel tempo (tanto più velocemente quanto più abbondanti sono i cambi d'acqua) sul valore di 1/X. Quindi, se cambiamo il 20% dell'acqua al giorno, la vita media dell'acqua contenuta in acquario sarà, a regime, 5 giorni.

Ammesso che sia accettabile normalmente cambiare il 30% ogni 15gg, ovvero avere una vita media (fidatevi dei miei calcoli ) pari a circa 40 giorni a regime (ovvero dopo alcuni mesi di attività), questi 40 giorni di vita media a regime si possono ottenere con un cambio giornaliero automatico del 2.5%...

Sarebbe carino fare un programmino che con una procedura ricorsiva faccia i calcoli che ho appena svolto in modo automatizzato e preciso... Il foglio excel se la cava male con questo tipo di conti... o perlomeno io non glieli so far fare!
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 00:24   #5
marcoottantotto
Pesce rosso
 
L'avatar di marcoottantotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoottantotto

Annunci Mercatino: 0
hh

Originariamente inviata da balabam
Da un punto di vista prettamente matematico, cambiare il 20% dell'acqua ogni 10 giorni non è la stessa cosa che cambiare il 2% ogni giorno. Infatti al 10° giorno, nel primo caso ci troveremo con un 80% di acqua vecchia di 10gg e con un 20% di acqua nuova.
L'età media dell'acqua dopo il primo cambio sarà pari a 80%*10 = 8 giorni.
Nel caso di cambi piccoli...
il 1° giorno cambieremo il 2%, e quindi ci troveremo col 98% di acqua vecchia e col 2% di acqua nuova. L'età media dell'acqua varrà 98%*1 = 0.98 giorni
il 2° giorno cambieremo il 2%, cioè il 2% del 2% cambiato il giorno prima + il 2% del 98% di acqua vecchia. In definitiva ci ritroveremo con il 2% di acqua nuova, l'1.96% di acqua vecchia di un giorno e il 96.04% di acqua vecchia di 2gg. L'età "media" dell'acqua sarà in questo caso pari a 96.04%*2 + 1.96%*1 = 1.94 giorni.

Così via fino al 10° giorno arriveremo a scoprire, con qualche calcolo, che cambiando giornalmente una percentuale X di acqua, la vita media dell'acqua contenuta in acquario si assesterà nel tempo (tanto più velocemente quanto più abbondanti sono i cambi d'acqua) sul valore di 1/X. Quindi, se cambiamo il 20% dell'acqua al giorno, la vita media dell'acqua contenuta in acquario sarà, a regime, 5 giorni.

Ammesso che sia accettabile normalmente cambiare il 30% ogni 15gg, ovvero avere una vita media (fidatevi dei miei calcoli ) pari a circa 40 giorni a regime (ovvero dopo alcuni mesi di attività), questi 40 giorni di vita media a regime si possono ottenere con un cambio giornaliero automatico del 2.5%...

Sarebbe carino fare un programmino che con una procedura ricorsiva faccia i calcoli che ho appena svolto in modo automatizzato e preciso... Il foglio excel se la cava male con questo tipo di conti... o perlomeno io non glieli so far fare!
quindi se non ho capito male il succo del tuo discorso è che tanti più cambi d'acqua si fanno e meglio è?? giusto? ovviamente proporzionati e non tutti i giorni del 20%
ad esempio io ho circa 75l netti... se dovessi cambiare ogni due giorni 2 litri di acqua sarebbe meglio?
marcoottantotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 13:47   #6
pinoelaura
Avannotto
 
L'avatar di pinoelaura
 
Registrato: Oct 2009
Città: fiano romano rm
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 acquari e 1 fontana
Messaggi: 77
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 32/100%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti, anche io sto pensando di costruire un marchingegno per il cambio automatico dell'acqua, però quello che non mi convince è lasciare l'acqua per una settimana in una tanica...
__________________
Visita il mio sito: www.arteimmagine.net!
pinoelaura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 19:32   #7
marcoottantotto
Pesce rosso
 
L'avatar di marcoottantotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoottantotto

Annunci Mercatino: 0
ragazzi dai è interessante questo topic proseguiamo........
devo capire....
marcoottantotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 21:34   #8
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la tanica e' in plastica per alimenti e la tieni al buio, non ci sono problemi!
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 21:36   #9
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi in vasca ci sarebbe solo un sensore per il troppo pieno che apre il contatto della pompa, che non carica piu' acqua in acquario! me nella tanica di acqua pulita avete messo un sensore che blocchi la pompa, in caso non ci sia piu' acqua?
cmq
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 23:09   #10
marcoottantotto
Pesce rosso
 
L'avatar di marcoottantotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoottantotto

Annunci Mercatino: 0
allora meglio un cambio del 10% a settimana oppure di qualche litro al giorno o ogni due giorni?

questo funzionamento che hai inventato permette quale delle due opzioni?
marcoottantotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , cambio , dacqua , pareri , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30435 seconds with 15 queries