Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2010, 00:54   #11
matteopsa
Avannotto
 
L'avatar di matteopsa
 
Registrato: Dec 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devo pensarci.....
matteopsa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2010, 18:28   #12
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè complicarti la vita??????

alla pompetta che sta nella tanica di stoccaggio dell'acqua RO attacchi un tubicino piccolo piccolo che con delle fascette piccole leghi al tubo di mandata del filtro.....occhio a non immergere in vasca l'estremità del tubicino del rabbocco.....o quando la pompa stacca l'acqua della vasca torna nella tanica di stoccaggio fino a che il tubicino è immerso....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 21:37   #13
matteopsa
Avannotto
 
L'avatar di matteopsa
 
Registrato: Dec 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gab82, mi sembrava una buona idea per avere un tubetto in meno che arriva nella vasca......che pompetta mi suggerisci?
matteopsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 21:50   #14
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si, ma complichi troppo l'impianto di rabbocco...

io utilizzo una eheim compact1000 (ma basterebbe la 600) a cui ho attaccato un tubicino da 9/12mm....effettivamente fa lavorare la pompa sotto sforzo....ma per pochi secondi al giorno.......e per il cambio di 30 litri bimensile......non credo che avrò problemi....

la eheim è perennemente nel bidone pieno di torba......oggi dopo un anno (ce l'ho da 2) l'ho smontata perchè volevo pulirla......l'ho richiusa perchè sembrava nuova....

se per il rabbocco hai una tanica col foro stretto ti consiglio una di quelle pompette da camper che vanno a 12volts (ci devi attaccare un trasformatore 12v 1000mA)....piccola portata ma ottima prevalenza....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 20:12   #15
mauro75
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Città: castelbuono
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dico la mia ........, anche secondo me è migliore la t nel tubo d'ingresso del filtro piuttossto che in uscita , semplicemente per eliminare possibili squilibri di forze che si ripercuotono sulle pompe (una delle due perderà potenza) , viceversa entrambe lavorerebbero senza alcuna possibile conseguenza in quanto indipendenti negli sfoghi.
per i raccordi basta solo essere sicuri di fare un buon lavoro
mauro75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 12:35   #16
matteopsa
Avannotto
 
L'avatar di matteopsa
 
Registrato: Dec 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla fine ho fatto un classico rabbocco automatico molto simile a questo....minimo sforzo massima resa
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...automatico.asp
matteopsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 12:59   #17
Canepitbull
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up

Originariamente inviata da matteopsa Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
in varie discussioni e guide si vedono progetti per il rabbocco automatico del livello dell'acqua, specialmente in vasche aperte. Il problema che ho riscontrato è nella parte idraulica, oltre al tubo di mandata e aspirazione del filtro, si presenta sempre il tubo per il rabbocco con relativo impianto elettrico con galleggiante che va ad alimentare la pompetta per il rabbocco. La mia vasca non è appoggiata al muro percui non posso sfruttare la parete postriore dell'acquario per fare passare tutti i tubi del caso, sono costretto a nascondere tutti i tubi e cavi lungo il lato corto dell'acquario (che risulta già abbastanza pienotto); La mia idea è questa: Perchè invece di fare arrivare il tubo del rabbocco direttamente in vasca non lo si connette con il tubo di uscita dal filtro? così facendo ho un tubo in meno che mi arriva in vasca e l'acqua mi si miscela con quella proveniente dal filtro.
il mio filtro esterno è un pratiko 200, chi mi da una mano a trovare il materiale che mi serve (tubi, rubinetti, valvole unidirezionali), e con eventuali considerazioni o suggerimenti??

p.s.; se per voi è una boiata ditemelo pure....



secondo me non lo metterei nella madata ma nel rientro perche primo userei anche la spinta gravitazionale lunare planetaria poi anche quella della pompa del pratiko e in piu si miscelerebbe a una temperatura migliore
Canepitbull non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , mano , progetto , rabbocco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19451 seconds with 15 queries