Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2006, 15:54   #1
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli per ordine online di gamberetti...

vi posto la mia corrispondenza con cri per approfondire questo argomento sul forum. le opinioni di chiunque sono ben accette, grazie!

newgollum ha scritto:

ti posso chiedere intanto un favore? vorrei tentare l'ordine sul sito tedesco dei gamberetti blu... vorrei un tuo parere:
da quanto ho capito, le neocaridine sono meno efficienti pulitrici delle caridine: le preferirei, perché se resta qualceh alga per gli otocinclus è meglio. le vorrei più che altro perché sono belle d'altra parte ho capito che le neo non predano gli avannotti, le caridine sì e forse invece un controllo nascite ci starebbe bene ma non è fondamentale. ora, ho visto nel sito le neocaridine blu e le caridine blu (tigre). avevo capito che in genere le neo costano più delle car. invece lì è il contrario: le tiger sono molto più costose (ma pure più belle)... la questione è anche questa: mi paicerebbe certo di pèiù avere gamberetti pèregiati, ma potrei permettermene 2 o 3, col rischio che non ci sia almeno 1 m e 1 f e non riprodurle sarebbe un peccato. però pensando di prendere le neoc. blu e di farle riprodurre credo troverei comunque qualcuno interessato poi a prendermi i piccoli, ma per non avere troppa ansia per questo, preferirei le neoc. che mi pare che si riproducano meno facilmente delle car. a questo punto ho una confusione pressoché totale nella mia testa!!
porei ad esempio prenderle entrambe? ho letto che è meglio di no, ma non so perché :-% se non fosse consigliato, c'è comunque la scelta tra neoc blu e car verdi (anch'esse economiche e molto belle), volendo ;-D
ricapitolando quanto è il mio ideale: pochi figli, poco efficienti ma abbastanza con le alghe, meglio se predatori di avannotti ma non importa, possibilmente car e neoc insieme, che siano blu e verdi oppure blu e blu tigrate o tutte e tre



cri ha risposto:


per le neocaridine attento a non confondere le CARDINA JAPONICA con le caridine "minori", queste ultime sono grandi come le neocaridine e si comportano come riproduzione e comportamento sociale esattamente come le neocaridine, infatti di solito per semplicità le si chiama "neocaridine"...

le japonica divorano letteralmente le alghe, le altre (neocaridine e altre caridine "piccole") invece le mangiucchiano ma in maniera poco efficiente... come ripro le japonica non si riproducono in vasca, tutte le altre invece sì e con modalità molto molto simili, anzi molte caridine danno alla luce dei gamberetti più formati di molte neocaridine, contrariamente alle japonica che pur essendo caridine danno alla luce delle semplici LARVE...

io NON le mischierei, il prezzo dipende da molte cose, non dipende dalla classificazione scientifica! sia che siano caridine che neocaridine non avresti problemia venderle, non farti menate sulla prolificità, dato che spero per te che si riproducano, il vero problema sarebbe infatti che non lo facciano, e di imprevisti ne possono sempre capitare...

se vuoi ne parliamo meglio o sul forum
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2006, 16:07   #2
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi se ho capito bene abbiamo da un lato le caridina japonica (che escludiamo e non ci interessano) e dall'altra le altre caridine minori e le neocaridine che sono praticamente allo stesso livello riguardo il mio interesse... per cui non le distinguo come comportamento e on mi facci oproblemi a riguardo.

quelle sul sito tedesco, sia car. che neoc., sono indicate come 'dwarf shrimp' (leggo dalla traduzione in inglese fatta con google language tool perché di tedesco non ci capisco niente), cioè gamberetto nano, perché tutti raggiungono a dir loro max 4 cm.
i tre su cui rifletto sono:
1)caridina blu tiger
http://s165859244.online.de/eshop/in...739665125ed49d
2)neocaridina blu pearl
http://s165859244.online.de/eshop/in...739665125ed49d
3)caridina verde
http://s165859244.online.de/eshop/in...739665125ed49d

ce ne sono anche di altre belle e in offerta, ma almeno a un tipo di queste non vorrei rinunciare. resta la curiosità sul perché non mischiarle, quali sono i problemi che si posono incontrare, a parte naturalmente l'ampliarsi delle variabili e la relativa difficoltà di tenere sotto controllo la vasca? quali tra loro si accoppierebbero (quindi da non abbinare)?
la 1 costa moolto di più, le altre due sono quasi al pari e piuttosto economiche. la 1 è anche più bella, ma non me ne potrei permettere più di 3 (v. post precedente).
la 2 è quella su cui cade il mio orientamento da appena l'ho vista ma anche la 3 è veramente bella. se si potesse mischiare la 2 con la 3 sarebbe il massimo, o al minimo la 3 con la 1..
da quello che ho capito la 2 è lo stesso di una red cherry però blu, quindi anche se le red cherry sono in offerta non sarebbero da prendere insieme. la 3 è una babaulti.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 00:56   #3
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
quante seghe mentali...

In genere non si mischia perchè altrimenti avreti una predominanza di una specie rispetto all'altra, senza contare possibili ibridazioni e nascita di individui dai colori poco accesi e magari sterili.

COme secondo consiglio non ti fare prendere troppo dalle "fregole", compra un gamberetto da principiante e lascia stare red crystal, tyger blu eccetera, che sono notoriamente piu difficili da allevare rispetto alle altre....

Il mio consiglio è acquari separati, io sto allestendo un caridinaio con vasche da 22 litri ciascuna separate, ogni vasca una specie: ovviamente fai queesto se ti interessa una certa purezza nelle riproduzioni; se poi vuoi i mischioni buttale pure 3 o 4 specie dentro, al sicuro pero' non le rivendi se ti si ibridano..

Immagino tu sia nuovo del mondo dei caridinomani, io comincere su specie semplici semplici, un po come accade per i guppy, quindi al massimo le blu pearl, ma vanno bene anche le cherry o le white!

ciao!
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 08:15   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattegm
quante seghe mentali...
Da che pulpito!

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 11:52   #5
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
ehehehehhhe!!!:))
Apparte cgesembra che la foto di gollum trovata su quel sito sia un fake (a detta di molti caridinofioi ammeregani).
Inoltre sembra che le tiger blu siano ancora"non tabili" nel senso che le nascite non è detto che siano tigrate blu come in foto ma siano delle semplici tiger

Ad ogni modo, secpondo me per un principiante partire conspecie "difficili" è rischioso, per cui meglio cherry, white o al piu' le nuove blu pearl (anche se ancora non c'è un riscontro sul loro allevamento, almeno qui in italia)...

Io mi faccio le seghe mentali perchè ho in mente una cosa un po piu' "ad hoc":)) e volgio fare una cosina bellina bellina, a partire dalle vasche chiuse concoperchio che ho trovato a poco e da 22 litri..:))))

Vediamo sa vuole fare il nostro amico gollum :)
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 16:19   #6
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AAA cercasi risposte al post iniziale, grazie

mattegm mi hai addirittura 'creato' delle seghe in più, cioè hai aggiunto nel tuo post addirittura delle 'red crystal' che non ho mai nominato!!

come puoi leggere dal mio post non ho alcuna pretesa di 'allevamento' per cui la difficoltà della ripro delle tiger blue non mi tocca affatto....come ho scritto infatti sto cercando dei gamberetti non per motivi funzionali né tanto meno per far soldi con i filgi, ma per motivi estetici della mia vasca, cioè per godermeli. se non fosse chiaro questo per non significa prender sotto gamba le questioni di convivenza ecc su cui invece ritengo doveroso farsi tutte le seghe mentali possibili, PRIMA dell'acquisto per questo ho letto molto sull'argomento, ma mi restano i dubbi esposti, per cui gradirei opinioni e suggerimenti in merito.
inutile invece il tuo intervento sul tenere insieme due specie: ti riscrivo qui quanto avevo chiesto nel primo post:
Quote:
resta la curiosità sul perché non mischiarle, quali sono i problemi che si posono incontrare, a parte naturalmente l'ampliarsi delle variabili e la relativa difficoltà di tenere sotto controllo la vasca? quali tra loro si accoppierebbero (quindi da non abbinare)?
tu mi hai risposto:
Quote:
In genere non si mischia perchè altrimenti avreti una predominanza di una specie rispetto all'altra, senza contare possibili ibridazioni e nascita di individui dai colori poco accesi e magari sterili.
quindi in realtà non mi hai dato alcuna risposta alle mie domande!
dato che mi pare di capire che tu non sia un neofita di caridine, attendo con impazienza da parte tua preziosi consigli, mirati alle mie domande grazie!
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 19:02   #7
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
newgollum, a meno che non ne compri una valanga, non te li godi perchè con i pesci si nasconderebbero tutto il giorno... o fai in modo che si moltiplicano, oppure spariscono alla vista


__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 19:56   #8
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
newgollum, a meno che non ne compri una valanga, non te li godi perchè con i pesci si nasconderebbero tutto il giorno... o fai in modo che si moltiplicano, oppure spariscono alla vista


sì anche di questo sono consapevole ed anche del fatto che comunque per farle moltiplicare dovrei farle partorire in una vaschetta separata per evitare che i poecilidi si pappino le larve
questi però sono problemi di che, anche se è importante essere consapevoli -e lo sono-, affronterò man mano...

ora la mia attenzione sta sulla scelta dei gamberetti... non sapete rispondere alle mie domande? in aprticolare quali tra le citate (o le altre in offerta sul sito) sono si accoppierebbero, ibridandosi? quali motivi oltre quelli detti motivano il fatto di non far convivere ad esempio la neocaridina blue pearl con la caridina verde?
gracias
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 20:33   #9
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
come non ti ho risposto!!!ti ho scritto che facendo convivere due specie tra di loro, sia che si ibridino o meno, comporta:
-ibridazione (nel caso incui si ibridino)
-predominanza di una specie rispetto all'altra (vuol dire che dopo x mesi avrai 10 di una specie e 1 dell'altra, inteso come rapporto)..

Per quantoriguarda gli accoppiamenti fattibili basta che non mischi ad esempio il gruppo red cherry/white/blu pearl insieme oppure il gruppo bee/crystal/tiger insieme.
le babaulti mi sembra che tu le possa tenere con entrambi i gruppi,cmq se cerchi nei vecchi post c'è anche una tabellina postata da mesugli accoppiamenti possibili!!!

Il cmio consiglio, te lo ripeto, è cercare una specie bella a vedersi e semplice daallevare e riprodurre, come le cherry-white-blu (anche se queste non le conosco bene). Evita se puoi specie piu difficili e in teoria acidofile (red crystal, bee, tiger), anche se ad es Enrico le riproduceva tute con acqua di rubinetto.
CmqEnrico fa caso a se eprchè lui è esperto piu d tutti e sa come agire, io a un principiante non le darei mai imn mano le crystal, per quanto belle siano. Io stesso tenendole in acuqa di rubinetto le ho viste sparire ad una ad una mentre le altre caridina che erano con loro hanno prolificato a bestia,per giunta in una vasca con i guppy!!!

ciao
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 20:40   #10
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mattegm, le blu sono una selezione cromatica delle zhang, esattamente come le white, per cui comportamento ecc è identico alle zhang, comprese le zhang white pearl!

un guppy azzurro ed uno rosso hanno le stesse esigenze, sono della stessa specie! idem qui!
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , gamberetti , online , ordine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25725 seconds with 15 queries