Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2013, 14:44   #1
cioccacola
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
coppia sciolta? o periodo di pausa?

salve ragazzi è un po che non scrivo!!! ho acquistato una coppia gia formata di ramirezi piu un'altra femmina, da circa una decina di giorni, dopo 3 giorni che li avevo presi la coppia ha deposto subito le uova, purtroppo non so il motivo non è andata a buon fine, ora la coppia sembra"sciolta" nel senso che non stanno piu vicini come prima e non si cercano piu, che starà succedendo secondo voi? può darsi che la terza "incomoda" si sia fatta notare e abbia causato confusione al maschio? o semplicemente è un periodo di pausa per poi riformarsi?
cioccacola non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2013, 15:30   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! puoi descrivere la vasca (dimensioni, valori, layout, flora fauna ecc...)? magari metti anche qualche foto
sicuramente già avere più esemplari, porta a dinamiche all'interno del gruppo che non si hanno con solo un maschio e una femmina.
le coppie è sempre meglio che si formino da un gruppo in questo modo sono loro a decidere con chi accoppiarsi, forzando la mano si può incorrere in coppie meno salde o esemplari con differenze di carattere molto marcate (spesso maschi troppo aggressivi e femmine troppo remissive).
senza contare che è poi la femmina che decide con chi accoppiarsi
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 20:40   #3
cioccacola
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiedo scusa:)

dunque la vasca è 100 litri con filtro esterno, la popolazione è formata da 3 ram 4 platy 4 corydoras panda 2 otocinclus e6 pesci da branco di quali ignoro completamente il nome:) detto ciò, chiedo a voi se sapete darmi qualche chiariemtno sulla situazione! saluti a tutti
cioccacola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 21:17   #4
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora partiamo bene...se vuoi tentare la riproduzione e dedicare una vasca solo a loro inizia a togliere platy e altri pesci da branco (che comunque vogliono valori molto diversi) e lascia tranquillamente gli oto....per i cory potranno darti fastidio
se invece vuoi lasciare un acquario di comunità almeno togli i platy e 100 litri sei al limite con i ram se vuoi inserire altre femmine fai formare la coppia e toglili subito dopo ,rischi litigi e morti
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 21:26   #5
cioccacola
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie del tuo consiglio e per quanto riguarda il priblema che avevo descrito all'inizio del topic nessuna idea di cosa possa essere?
cioccacola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 22:02   #6
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ah si non ti preoccupare se le prime deposizione non andranno a buon fine perchè devono fare pratica, non ti scoraggiare vedrai che dopo la terza o quarta tutto andrà a buon fine....le deposizione avvengono ogni 2/3 settimane quindi nei giorni che le precedono non si cerceranno più di tanto se non per il corteggiamento quindi adesso si evitano
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 22:05   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
la descrizione è piuttosta scarna i 100lt come sono distribuiti? lunghezza x larghezza x altezza, per i ciclidi nani fondamentale è avere una vasca con una buona area di base.
valori?ph/kh/gh/t°, i valori dei ramirezi e quelli dei poecilidi non sono esattamente gli stessi .
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 22:10   #8
cioccacola
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiedo di nuovo scusa per la poca chiarezza, allora la vasca è 80 * 40 *30 il fondo è a granulometria media colore nero, come piante ho 2 anubias "gigante" una pianta rossa di cui non so il nome al centro dell'acquario , e della vallisneria, la popolazione ve la ho citata prima, ho fatto un esperimento, ho levato la femmina"di troppo" e subito sono tornati dove avevano deposto la prima volta incominciando di nuovo a pulire e scavare.... che devo fare?
------------------------------------------------------------------------
i valori sono stati controllati dal mio "pesciaio" di fiducia e mi ha assicurato che sono ok per i ram, i pesci di "branco" me li ha consigliati lui dicendo che si avvicinano sia al tipo di acqua che come biotopo, i platy so benissimo che non c'entrano una mazza ma li ho da molto tempo e ci sono affezionato... non ho sentito parlar bene dei corydoras in quanto amano mangiarsi le uova!!! con cosa potrei sostituirli?

Ultima modifica di cioccacola; 17-01-2013 alle ore 22:12. Motivo: Unione post automatica
cioccacola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 22:20   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
piccolo suggerimento, comprati dei test a reagenti (ph kh gh no2 no3) sono fondamentali per iniziare bene.
con valori ok, faccio/facciamo fatica a darti dei suggerimenti proprio perchè i valori dei ramirezi sono differenti da quelli dei poecilidi.
evidentemente la 2° femmina era di troppo e non li faceva sentire sicuri, se punti alla riproduzione corydoras e caracidi non sono i compagni ideali.
i primi disturbano la zona di cova e sono belli corazzati, i secondi sono predatori incalliti e le larve difficilmente avranno scampo.
per la riproduzione l'ideale è avere una coppia affiatata e se vuoi dei target fish che stimolano la difesa di prole e zona di cova senza disturbare eccessivamente la coppia, in questo caso gli otocinclus vanno benissimo perchè sono tranquilli e con predazione pari allo 0%.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 15:10   #10
cioccacola
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pensate che levando i cory e mettendo 5 o 6 otocinclus potrei migliorare le cose in vasca?
per quanto riguarda i caracidi , ho scoperto che sono i "hasemania nana" e leggendo in giro vedo che sono molto simili sia come zona che come valori dell'acqua quindi vorrei tenerli.... per i platy...mi dispiacerebbe molto darli via...ma mi rendo conto che proprio sono fuori tema!:( qualche consiglio per sostituirli? grazie ancora!
cioccacola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , pausa , periodo , sciolta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20695 seconds with 15 queries