Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2006, 14:01   #1
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alghe ... alghe ... stramaledette alghe!!!!

Ciao a tutti. Sono quasi due settimane che sto combattendo contro queste stramaledette alghe. Il problema è cominciato quando sono passato bruscamente da 2x24W PL (Osram 840 + 954) a 2x36W PL (Osram 840 + 860). Da quel momento si sono iniziate a formare queste cavolo di alghe: alcune formano una specie di tappetino alto un paio di mm su alcune foglie, mentre sui legni si forma una specie di patina verde (alta 1 mm), viscida al contatto che grattando viene via.
Ho ridotto il fotoperiodo a 6 ore, inserito qualche stelo di egeria densa e ho finito ieri un ciclo di Protalon. Alcune sono scomparse e infatti le piante (soprattutto la glossostigma) hanno ripreso a crescere moooooolto bene, ma su alcune foglie e sui legni ce ne sono ancora molte. Per descrivervi l'attrezzatura:
- Vasca Commerciale Ottavi Cube dimensioni 42x42x45h (50 litri netti)
- Illuminazione 2 x 36W PL (Osram 840 + Osram 860)
- Riscaldatore Hydor 100W
- Cavetto da fondo Eden 15W
- Rabbocco automatico
- Filtro esterno Askoll Pratiko 200 (cannolicchi e spugne)
- Fondo 14kg Flourite + 3 tabs sbriciolate
- Fertilizzazione base Seachem (1/4 delle dosi)
- Impianto CO2 Askoll 10 bolle al minuto
- Valori dell'acqua:
- pH 6,5
- KH 3
- NO3 0
- PO4 0,25
- Temperatura 26°C
- Ospiti: 2 Molly Baloon + 1 Black Molly + 10 Neon
- Cambio 5 litri di acqua a settimana usando osmosi con aggiunta di sali Sera

Vi allego alcune foto sperando che qualcuno possa aiutarmi. Mettere qualche mangia alghe?!?!? Ma quali?!?!
Grazie
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2006, 15:36   #2
luki
Discus
 
Registrato: Jan 2004
Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.267
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

Annunci Mercatino: 0
la causa l'hai già detta tu, l'aumento di illuminazione andava fatto gradualmente, per liberarti delle alghe devi sicuramente riportare il fotoperiodo ad almeno 8 ore altrimenti le piante dirette antagoniste delle alghe non riescono a completare la fotosintesi, cambi d'acqua piccoli ma frequenti e poi introduci dei mangia alghe ( siamensis, octocinclus, ancistrus o caridinie) le tue alghe sono molte apprezzate per pappa
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 16:04   #3
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli. Per le caridine vanno bene solo le Japonicus, oppure potrebbero andare bene anche le RedCherry?!
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, secondo il protocollo Seachem io cambio 2,5 litri a settimana. Va bene o devo fare cambi bisettimanali e se si di quanto?!?!
Avendo finito lunedì il trattamento con Protalon, sarebbe il caso di fare subito un cambio bello massiccio di acqua?!?! Che ne so: il 20%?!?!
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 20:24   #4
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DOC190401
Grazie per i consigli. Per le caridine vanno bene solo le Japonicus, oppure potrebbero andare bene anche le RedCherry?!
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, secondo il protocollo Seachem io cambio 2,5 litri a settimana. Va bene o devo fare cambi bisettimanali e se si di quanto?!?!
Avendo finito lunedì il trattamento con Protalon, sarebbe il caso di fare subito un cambio bello massiccio di acqua?!?! Che ne so: il 20%?!?!
le japonica mangiano più alghe delle neocaridine...ma anche quest'ultime non le disprezzano.
A trovarle le red cherry !! ( se le trovi fischiami :D )
Se hai smesso il ciclo col protalon ti consiglio di aspettare ancora 5-6-7 giorni per fare un bel cambio d'acqua.
Il cambio d'acqua non puoi farlo solo di 2.5L a settimana a mio avviso...su un 50l cambierei un 10l a settimana/dieci giorni
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 10:23   #5
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno. Grazie per la rispsota. Per i cambi d'acqua è il protocollo di fertilizzazione Seachem che prevede un cambio del 5% (ovvero 2,5 litri su 50) ogni settimana. Dieci litri a settimana equivarrebbe a cambiare il 20%. Non è tantino?
Per quanto riguarda il Protalon, ho dato l'ultima dose domenica 15 ottobre e pensavo di cambiare 20 litri domenica 22. Può andare bene?!?!
Grazie ancora

P.S. se prima di fare questo cambio inserisco qualche otocinclus, il Protalon potrebbe essere letale per loro?!?
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 20:45   #6
luki
Discus
 
Registrato: Jan 2004
Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.267
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

Annunci Mercatino: 0
i pesci si cibano delle alghe che sono state eliminate dal protalon ( almeno in teoria) quindi aspetta o se vuoi affrattare filtra con carbone per 24 ore e poi introduci i pescetti, per esperienza io prenderei i siamensis sono formidabili con le alghe come le tue pero' stai attento in negozio perchè ci sono pesci spacciati da siamensis che in realtà non lo sono
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 11:15   #7
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per il momento ho riportato il fotoperiodo a 8 ore. La cosa che mi fa incazz .... è che le piante crescono e pure tanto .... ma molte foglie sono ricoperte di questo stramaledetto tappetino di alghe!!!!!!
Con la fertilizzazione come mi devo comportare?!?! Per il momento la sto proseguendo ad 1/4 delle dosi. Stavo pensando di passare alla fertilizzazione avanzata Seachem, in modo da introdurre anche nitrati. Che dite?!?!?!Sarebbe una ulteriore cazz....
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 20:03   #8
luki
Discus
 
Registrato: Jan 2004
Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.267
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

Annunci Mercatino: 0
sarebbe un ulteriore cazz.....se le piante non prevalgono sulle alghe figurati se fertilizzi di piu'....
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2006, 10:51   #9
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi?!?!?! Forse dovrei interrompere la fertilizzazione ... magari una settimana di stop!!!!
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2006, 15:55   #10
luki
Discus
 
Registrato: Jan 2004
Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.267
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

Annunci Mercatino: 0
interrompi un po' e introduci i mangia alghe , vedi come progredisce la situazione e poi inizi di nuovo a fertillizare ad 1/4 delle dosi
luki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , stramaledette

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13048 seconds with 15 queries