Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2012, 08:41   #1
pexuzicanin
Protozoo
 
Registrato: Dec 2011
Città: Giubiasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche consiglio Acquario 40L Capri

Salve ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio, come da titolo ho questo acquario che è avviato da dicembre del 2011 come gia discusso con voi ai tempi la fauna era un fritto misto ma dato che non potevo piu tornare indietro ho continuato e sperato che il funzionasse cosi avevo 2 coridoras 8 neon e 5 guppy 1 maschi e 4 femmine.
Adesso il mio problrma che negli ultimi mesi i guppy hanno cominciato a morire prima putnini bianchi, poi coda del guppy maschio rovinata e per finire coda a punta dopo vari trattamenti sembrava che si riprendessero ma purtroppo poi ne saltava sempre un'altra di malattia attualmente sono rimasto con due guppy femmina tra qui 1 e un avanotto (se lo si pio chiamare cosi che ca 5 mesi), gli latri pesci sembra non soffrissero di nessuna di questa malattia e a tutt'ora sono li senza segni di malattia.

La mia domanda è la seguente: cosa posso fare con i guppy rimanenti soffrono se li lascio in due? Mi consigliate di mettere un filtro esterno per guadagnare un po di spazio?, e nel caso che prossimamente i due guppy mi lascino posso aggiungere altri pesci a quelli rimanenti (8 neon e 2 coridoras)?

Premetto che faccio regolarmente cambi dell' acqua, pulisco le spugne dei filtri ho gia anche fatto il cambio delle spugne, durante i cambi ho sempre aggiunto batteri per non alterare l'equilibrio dell' acqua i valori attuali sono pH 7,5, 3° dH, NO2 <0,3 mg/l con T° 24C

Grazie a tutti voi
pexuzicanin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2012, 09:08   #2
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come pesci sia i neon che i cory non vanno bene in 40 litri, poi richiedono valori diversi dai guppy...io porterei i pesci in negozio e ricomincerei da capo in base ai valori dell'acqua...
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 09:17   #3
pexuzicanin
Protozoo
 
Registrato: Dec 2011
Città: Giubiasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come gia detto sopra l'acquario e avviato da 7 mesi, da parte vostra mi ero gia accorato da subito che la fauna non andava bene ma era gia troppo tardi per riportare i pesci, adesso volevo solo avere qualche consiglio come continuare senza farli soffrire
pexuzicanin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 09:37   #4
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pexuzicanin Visualizza il messaggio
Come gia detto sopra l'acquario e avviato da 7 mesi, da parte vostra mi ero gia accorato da subito che la fauna non andava bene ma era gia troppo tardi per riportare i pesci, adesso volevo solo avere qualche consiglio come continuare senza farli soffrire
Guarda che non è troppo tardi, i negozianti di solito ti rientrano qualsiasi pesce, se glie li porti ti fa un buono col quale puoi ripartire da zero con la fauna!!!
In casa hai i test per ph, gh e kh? La vasca almeno è ben piantumata? Se posti una foto non è fondamentale ma ben accetta!
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 09:43   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non tutti i negozianti vogliono indietro i pesci... metti un post sul mercatino...

sinceramente non me la sento di consigliarti un filtro esterno su un 40 litri, non perchè non vada bene, ma finchè non hai una popolazione adatta, la vedo una spesa potenzialmente inutile...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 12:01   #6
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non ho letto la discussione precedente dove avevi parlato della popolazione, in ogni caso per rispondere alle tue domande:

Originariamente inviata da pexuzicanin Visualizza il messaggio
La mia domanda è la seguente: cosa posso fare con i guppy rimanenti soffrono se li lascio in due? Mi consigliate di mettere un filtro esterno per guadagnare un po di spazio?, e nel caso che prossimamente i due guppy mi lascino posso aggiungere altri pesci a quelli rimanenti (8 neon e 2 coridoras)?
I due guppy non penso soffrano la solitudine, al max se sono maschio e femmina la femmina potrebbe sentirsi un po "sotto pressione" Ma in quel caso a breve sforneranno altri avannotti.

Prendere un filtro esterno per guadagnare spazio può essere una idea ma se devi spenderci soldi e ne hai la possibilità io penserei prima di tutto a prendere una vaschetta più grande. Anche io partii con un 25 litri lordi ma mi resi subito conto che era un problema... Non ha senso spendere per un buon filtro esterno se poi la vasca è troppo piccina, a meno che non hai già in previsione di cambiarla.

Io ti direi, nel caso in cui i guppy ti lascino, di evitare di introdurre altri pesci. La vasca è già troppo piena e gli effetti li hai visti: Se ci sono troppi pesci rischi (a parte il tragico collasso del filtro che non pare il tuo caso) di avere pesci che sono più debilitati e una possibilità maggiore di malattie.
E' come entrare in contatto con 10000 persone al giorno, non è detto che ti ammali per questo... Ma hai molte più possibilità di stressarti e beccare qualche germe dagli altri.
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 22:17   #7
pexuzicanin
Protozoo
 
Registrato: Dec 2011
Città: Giubiasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco come richiesto la foto del mio Capri 50

Grazie a voi dei consigli

pexuzicanin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 22:21   #8
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
bè aparte la fauna da rivedere, il layout devo dirti che mi piace cosi, selvaggio, non male affatto! l'anubias è interrata?
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 14:29   #9
pexuzicanin
Protozoo
 
Registrato: Dec 2011
Città: Giubiasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solo inserite nel fondo ma crescono bene. Tu come rivedresti la fauna?
pexuzicanin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 15:19   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras e neon sono da levare. Lascerei solo i guppy. Purtroppo i rpimi due vogliono vasche più grandine.
Con i guppy potresti tenerci delle caridine.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40l , acquario , capri , consiglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25734 seconds with 15 queries