Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2014, 16:03   #411
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, io ho fatto così e vai alla grande....
prendi un passamuro o nipplex forato all'interno ed un rubinetto da compressore, io ho agguinto unavalvola a spillo per la regolazione fine.
Fori in tappo con punta da legno e metti in passamuro co or+guarnizione da entrambi i lati e stringi, non serve a morte.
Poi teflon sui vari raccordi per finire co porratubo da 6mm sempre per aria compressa.
Na canna , mai avuto problemi da dicembre che è su.
Cerc un negozio specializzato in ricambi per compressori e trovi tutto o strumenti per lanoratorio chimico.
di dove sei?
spanetto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2014, 16:22   #412
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io son andato in un negozio di ricambi per compressori di aria.ed ho acquistato un passamuro o nipplex forato all'interno, un rubinetto a sfera ed un valvola a spillo ed un portatubo ad innesto rapido.da 6mm.
Fori tappo con la.punt da legno metti il passamuro con guarnizione.ed or da entrambi i lati.
Or dalla parte del tappo e stringi, non a morte.
teflon per gli altri pezzi.
Viene fuori così



mai avuto perdite, é avvitato e non scappa, lo togli da un tappo e cambiando le.guarnizioni lo monti su un altro.
Da dicembr va che è una favolaI pezzi li puoi trovare anche dove vendono roba da laboratorio chimico.
Di dov sei?
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 01:13   #413
iskariota
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
provincia di fermo...la tua soluzione è SPAZIALE!!! Mitico!!
iskariota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 09:16   #414
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci ho studiato su un po, dopo aver letto tutto sto mega.thread.
la cola.non è sicura ed io ce l'ho sul mobile.del salotto, non deve esplodere.
così non puó succedere; sempr.ch non ceda a bottiglia; ma anch lasciandol.chiusa 1 settimana non mi pare arrivi a ste pressioni stratosferiche, pompa di più a.cola.in esate.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 00:28   #415
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spanetto Visualizza il messaggio
Io son andato in un negozio di ricambi per compressori di aria.ed ho acquistato un passamuro o nipplex forato all'interno, un rubinetto a sfera ed un valvola a spillo ed un portatubo ad innesto rapido.da 6mm.
Fori tappo con la.punt da legno metti il passamuro con guarnizione.ed or da entrambi i lati.
Or dalla parte del tappo e stringi, non a morte.
teflon per gli altri pezzi.
Viene fuori così



mai avuto perdite, é avvitato e non scappa, lo togli da un tappo e cambiando le.guarnizioni lo monti su un altro.
Da dicembr va che è una favolaI pezzi li puoi trovare anche dove vendono roba da laboratorio chimico.
Di dov sei?
Ciao Spanetto, ci mettiamo in contatto in qualche modo? Ho visto la foto e sono rimasto positivamente colpito.

E' un po' che cerco di farmi una cultura sulla costruzione degli impianti artigianali CO2, di recente mi sono fermato, avendo trovato, in un impianto che ormai uso da più di un anno, una sintesi adatta a me ; ma ora mi è tornata la curiosità, la voglia di migliorare e soprattutto di condividere!

Sto per scrivere una guida che poi spero verrà anche pubblicata qui, per ora ti posso inviare solo questo link che funge da "trailer" che si trova sul gruppo Facebook di AP: https://www.facebook.com/photo.php?v...type=2&theater

Vorrei farmi un'idea più generale e complessiva del tuo tipo di impianto. Inoltre sono sinceramente affascinato dai pezzi che hai usato, ammetto con un certo imbarazzo che non vedo l'ora che mi rispondi!

A presto.
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 11:29   #416
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per metterci in contatto non c'è problema.
Come preferiresti fare?
L'impianto non è niente di che, dopo la bottiglia con il sistema che vedi, vado in acquario con la canna e su un atomizzatore della sera, niente di più.
Mi regolo con la quantità di zucchero per avere le bollicine volute e non serve manco che regolo il flusso.
Su bottiglia da 1/2 litro faccio 50 ml acqua, 170 gr zucchero, 1 foglio di colla di pane angeli.
Così faccio circa 30 bolle/min e mi dura tra le 2 e le 3 settimane, con cambio acqua in mezzo, senza aggiungere lievito.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 18:08   #417
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusa se ti rispondo ora, ma non ho avuto il giusto tempo per rispondere.

Originariamente inviata da spanetto Visualizza il messaggio
Ciao, per metterci in contatto non c'è problema.
Come preferiresti fare?
Mah, non saprei, Facebook va bene, puoi inviarmi un messaggio privato per dire come trovarti.

Originariamente inviata da spanetto Visualizza il messaggio
L'impianto non è niente di che, dopo la bottiglia con il sistema che vedi, vado in acquario con la canna e su un atomizzatore della sera, niente di più.
Mi regolo con la quantità di zucchero per avere le bollicine volute e non serve manco che regolo il flusso.
Su bottiglia da 1/2 litro faccio 50 ml acqua, 170 gr zucchero, 1 foglio di colla di pane angeli.
Così faccio circa 30 bolle/min e mi dura tra le 2 e le 3 settimane, con cambio acqua in mezzo, senza aggiungere lievito.
Sarà che non è niente di che, ma mi piace, la foto è un po' povera, magari vedendone altre mi sarei fatto un'idea più completa. Hai nominato un passamuro o nipplex forato all'interno, un rubinetto a sfera ed un valvola a spillo ed un portatubo ad innesto rapido da 6mm ed io sinceramente guardando la foto non riesco a distinguere un pezzo dall'altro, perché non li conosco (anche se giù ho un compressore e gli darò un'occhiata), e non capisco come li hai uniti tra loro. Sono pezzi che per per natura sono collegabili tra loro? La regolazione non la fai, ti regoli con gli ingredienti, interessante, anche se non ho capito la parte "con cambio acqua in mezzo senza aggiungere lievito", in ogni caso, volendo la regolazione nel tuo impianto a cosa è affidata? Alla valvola a spillo?

Ciao a presto , ah anche skype va bene comunque.

Originariamente inviata da Daddy_72 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti volevo riportare la mia esperienza con la co2 fai da te, questo è il mio trabicolo 1.0
Ciao e complimenti per cosa sei riuscito a costruire. Molto inegnoso, mi piace. Quei collegamenti all'interno della scatola portano uno al manometro, e l'altro al diffusore? Ma quel pezzo nero e grigio in basso cos'è, un'elettrovalvola? Mi piace anche come hai posizionato il regolatore a spillo, cosa hai usato? Da dietro si vede una striscia grigia come se fosse cemento fresco
Quei pezzi di metallo usati per collegare gli spezzoni di tubo celeste cosa sono? [/url]

Originariamente inviata da Daddy_72 Visualizza il messaggio

Oggi il mio sistema si è evoluto a 2.0 ho sostituito il regolatore di pressione che si vede in foto (a spillo) con un altro (a menbrana) che regola costante, prima a calare della pressione si chiudeva l'erogazione, ho aggiunto un manometro in uscita per vedere la pressione che va al micronizzatore non so quante bolle erogo ma sto abbassando il Ph sino al valore desiderato (non ho foto del 2.0)
Sarebbe bello vedere qualche altra foto. Il manometro in uscita dove l'hai posizionato? Per le bolle, se proprio volessi, potresti dotarti di un diffusore in vasca che lo preveda, tipo questo -> http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-4322.html

Ciao

Ultima modifica di Luigiotto; 09-04-2014 alle ore 18:46.
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 14:06   #418
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spanetto Visualizza il messaggio
Io son andato in un negozio di ricambi per compressori di aria.ed ho acquistato un passamuro o nipplex forato all'interno, un rubinetto a sfera ed un valvola a spillo ed un portatubo ad innesto rapido.da 6mm.
Fori tappo con la.punt da legno metti il passamuro con guarnizione.ed or da entrambi i lati.
Or dalla parte del tappo e stringi, non a morte.
teflon per gli altri pezzi.
Viene fuori così



mai avuto perdite, é avvitato e non scappa, lo togli da un tappo e cambiando le.guarnizioni lo monti su un altro.
Da dicembr va che è una favolaI pezzi li puoi trovare anche dove vendono roba da laboratorio chimico.
Di dov sei?
ma la valvola a spillo non è montata al contrario?

la freccia è rivolta verso la bottiglia.

Comunque sto provando anche io questo metodo a gel, non ha niente da invidiare alla bombola una volta che si ha l'esperienza e si capisce come fare il "carburante".


comunque anche senza sbattersi con materiale speciale da laboratorio chimico o compressori, nel reparto giardinaggio e idroponica dei brico centers si trova parecchia roba interessante..

Attualmente ho due bottiglie in pressione, con valvola di non ritorno e rubinetto e tubi da idroponica, acquistati a pochi euro.

30 bolle al minuto costanti, porosa di tiglio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da iskariota Visualizza il messaggio
Chiedo scusa a tutti se la domanda è ripetitititititititititititiva...

Ho speso l'equivalente di un impiantino usato di co2 nel tentativo di realizzare la versione 2.0 della co2 in gel...Ho fatto tutti i tentativi...Pressacavo verso l'interno, verso l'esterno, attack (uso quello liquido, non quello un pò più denso) oring dentro e fuori, teflon...NIENTE!!! Mai una voolta che sono riuscito a farne uno che tenesse!!! Chiedo quindi per favore:

che tipo esatto di colla usate (marca, nome tutto...)?

io uso il pg 7...è corretto?

c'è un post in cui viene spiegato passo passo (tipo...fai il foro. metti il pressacavo. metti la colla LI'..etcetcetc) il metodo costruttivo?

c'è qualcuno che per una modesta cifra (max 5 euro) me lo manda a casa FUNZIONANTE, a tenuta stagna, bello e fatto????

Grazie e scusate...sono piuttosto sconsolato...mi si è paccato anche l'1.0...e sto senz co2...vaffa va!!!!
quale sarebbe la versione 2.0?

comunque non è difficile fare un impianto a tenuta, con la colla epossidica bicomponente vai sul sicuro...

Ultima modifica di Termi87; 03-05-2014 alle ore 14:11. Motivo: Unione post automatica
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 16:23   #419
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì era al contrario... già girata (funzionava lo stesso...)
Comunque il sistema funziona bene, per le mie esigenze, sicuramente per un 300 lt non penso che basti...
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 11:50   #420
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho un nano da 30 litri e probabilmente va benissimo.

Unica cosa che ancora faccio fatica a comprendere è il dosaggio della CO2. sono a 20-30 bolle al minuto ma il pH non è sceso di molto..

Secondo me il micronizzatore al legno di tiglio non è il massimo per l'impianto a CO2, non è molto efficiente e soprattutto penso che debba lavorare a pressioni di lavoro maggiori
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , gel , parte , sulla , tutto , xxvi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33483 seconds with 14 queries