Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2014, 11:36   #1
Smileface
Guppy
 
L'avatar di Smileface
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento per una vasca 110x50x50

Ciao,
premetto che non sono un neofito di acquari visto che ce li ho da svariati anni, ma sono un neofita in fatto di Malawi

La vasca è quella del titolo, ovvero una autocostruita 110 x 50 x 50 (di più non potevo fare per problemi di spazio) da circa 200/210 litri netti, prima delle domande sulla tecnica, ci sono i pesci: ne ho visti veramente tanti belli e non so veramente decidermi!

Mi piacerebbero molto i Pseudotropheus Demasoni anche se ho letto che sono molto aggressivi, forse troppo per iniziare. Altrimenti gli Aulonocara stuartgranti Maleri maleri che viceversa sono molto pacifici accompagnati magari da Cynotilapia Hara Gallireya Reef o Labidochromis caeruleus o...?

Altre accoppiate consigliate? Su quanti pesci poi potrei spingermi? 2 o 3 trii?

Ho letto parecchio in giro sugli allestimenti e quant'altro per questo non mi dilungo troppo, solo una cosa volevo chiedervi che riguarda l'illuminazione: posso usare delle strisce led? Eventualmente quali e quanta potenza? Ho letto che in molti consigliato una accoppiata 6500k con 10000k, altri invece solo una da 6500k, a chi do retta?

Per ora basta così con le domande :D , grazie in anticipo per la lettura ;)

Ciao
__________________
Vasca: 110x50x50 210lt, Illuminazione ...In progress..., Filtro ...In progress..., Impianto UV
Smileface non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2014, 14:10   #2
Smileface
Guppy
 
L'avatar di Smileface
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, direi che la scelta sarà tra questi (ordinati casualmente):

Pseudotropheus Demasoni
Aulonocara stuartgranti maleri
aulonocara Baenschi
labidochromis caeruleus
labidochromis perlmutt
Pseudotropheus Saulosi
stuartgranti chilumba
Otopharynx Tetrastigma
cynotilapia mbamba
melanochromis maingano
melanochromis johanni
Iodotropheus Sprengerae Boadzulu Island
rusty ciclid
lethrinops yellow collar

Dove mi butto?
__________________
Vasca: 110x50x50 210lt, Illuminazione ...In progress..., Filtro ...In progress..., Impianto UV
Smileface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 00:55   #3
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto nel lago!
Per le luci dipende dai tuoi gusti, fatto salvo che è meglio non esagerare con i watt. Una lampada va già più che bene, se andare sui 10000 K o restare sui 6500 non è importante per i pesci.
Puoi anche andare di strip led o usare un tubo a led. Le strisce devono essere completamente impermeabili (IP68) e i contatti van siliconati. Io le ho montate su profili di alluminio per poterle spostare e smontare smontare tranquillamente per sostituirle facilmente (sto facendo esperimenti...) e per dissipare meglio il calore.
La vasca è vero che è 110 cm, ma sono netti, visto che userai un filtro esterno, inoltre la larghezza è buona e la capacità lorda supera i 250 litri. Quindi, se non andiamo su specie molto aggressive o grandi io metterei tre specie, indicativamente.
Fra le specie che hai citato eviterei i demasoni (delicati di intestino, richiedono mangime esclusivamente vegetale). La Cynotilapia hara è troppo aggressiva . Il tetrastigma non lo conosco bene, ma so che vive su fondali ricchi di sedimento e Vallisneria, potrebbe essere fuori contesto, come habitat potrebbe essere compatibile col lethrinops, ma non come carattere.
Detto questo, potresti costruire un layout intermedio-roccioso, con due rocciate negli angoli opposti (rocce grandi almeno 20cm x 15), alte fino alla superficie o quasi. Al centro un ciuffo di vallisneria odi Crinum non ci sta male. Come pesci: Aulonocara stuartgranti chilumba (meglio ancora la hueseri che resta più piccola), Labidochromis caeruleus o perlmutt, Cynotilapia mbamba (ora aurifrons) o Iodotropheus sprengerae, tutti in trio 1m/2f.
Oppure intermedio-sabbioso, tre o quattro roccioni alti o lastre a formare un paio di grotte e uno o due monoliti per delimitare i territori. Come pesci un gruppetto (6) di Lethrinops yellow collar e un trio di Aulonocara baenschi.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 10:33   #4
Smileface
Guppy
 
L'avatar di Smileface
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sertor Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto nel lago!
Per le luci dipende dai tuoi gusti, fatto salvo che è meglio non esagerare con i watt. Una lampada va già più che bene, se andare sui 10000 K o restare sui 6500 non è importante per i pesci.
Puoi anche andare di strip led o usare un tubo a led. Le strisce devono essere completamente impermeabili (IP68) e i contatti van siliconati. Io le ho montate su profili di alluminio per poterle spostare e smontare smontare tranquillamente per sostituirle facilmente (sto facendo esperimenti...) e per dissipare meglio il calore.
Volevo mettere le strisce proprio per lo stesso motivo tuo ;) Quindi basta una striscia da 90/100cm per la mia vasca, giusto? Mi potresti dare qualche dritta, magari link per orientarmi nella scelta?

Quote:
La vasca è vero che è 110 cm, ma sono netti, visto che userai un filtro esterno, inoltre la larghezza è buona e la capacità lorda supera i 250 litri. Quindi, se non andiamo su specie molto aggressive o grandi io metterei tre specie, indicativamente.
Fra le specie che hai citato eviterei i demasoni (delicati di intestino, richiedono mangime esclusivamente vegetale). La Cynotilapia hara è troppo aggressiva . Il tetrastigma non lo conosco bene, ma so che vive su fondali ricchi di sedimento e Vallisneria, potrebbe essere fuori contesto, come habitat potrebbe essere compatibile col lethrinops, ma non come carattere.
Detto questo, potresti costruire un layout intermedio-roccioso, con due rocciate negli angoli opposti (rocce grandi almeno 20cm x 15), alte fino alla superficie o quasi. Al centro un ciuffo di vallisneria odi Crinum non ci sta male. Come pesci: Aulonocara stuartgranti chilumba (meglio ancora la hueseri che resta più piccola), Labidochromis caeruleus o perlmutt, Cynotilapia mbamba (ora aurifrons) o Iodotropheus sprengerae, tutti in trio 1m/2f.
Oppure intermedio-sabbioso, tre o quattro roccioni alti o lastre a formare un paio di grotte e uno o due monoliti per delimitare i territori. Come pesci un gruppetto (6) di Lethrinops yellow collar e un trio di Aulonocara baenschi.
Come tipologia di pesci, preferisco il primo, ovvero:
1/2 Aulonocara stuartgranti chilumba
1/2 Labidochromis caeruleus
1/2 Iodotropheus sprengerae

Grazie per le spiegazioni! :D
__________________
Vasca: 110x50x50 210lt, Illuminazione ...In progress..., Filtro ...In progress..., Impianto UV
Smileface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 12:17   #5
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come dicevo oer i led sto sperimentando, fino a qualche mese fa non mi riusciva di trovarne di decenti, se non spendendo cifre a mio modo di vedere esagerate. Poco tempo fa ne ho trovati sulla baia un tipo che ha IP68 (completamente impermeabile anche per immersione), è esplicitamente indicato per l'uso in acquario, ha una bella luce naturale (fredda) e una resistenza per ogni led, invece di una ogni 3. Quindi dovesse mai bruciarsene uno, si spegnerebbe solo quello. Sono led 5050, per ora li ho messi sulla vasca del salotto, (150x50x50 di colonna d'acqua) e due strisce da un metro stanno lavorando più che bene. Il problema è che le ho montate da pochi giorni, devo ancora vedere se "tengono".. sgrat sgrat. Comunque ti mando il link in mp.
Se non l'hai ancora fatto, potresti dare un'occhiata qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 e qui http://www.malawi-dream.info/, tanto per confondere le idee
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 15:06   #6
Smileface
Guppy
 
L'avatar di Smileface
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sertor Visualizza il messaggio
Come dicevo oer i led sto sperimentando, fino a qualche mese fa non mi riusciva di trovarne di decenti, se non spendendo cifre a mio modo di vedere esagerate. Poco tempo fa ne ho trovati sulla baia un tipo che ha IP68 (completamente impermeabile anche per immersione), è esplicitamente indicato per l'uso in acquario, ha una bella luce naturale (fredda) e una resistenza per ogni led, invece di una ogni 3. Quindi dovesse mai bruciarsene uno, si spegnerebbe solo quello. Sono led 5050, per ora li ho messi sulla vasca del salotto, (150x50x50 di colonna d'acqua) e due strisce da un metro stanno lavorando più che bene. Il problema è che le ho montate da pochi giorni, devo ancora vedere se "tengono".. sgrat sgrat. Comunque ti mando il link in mp.
Se non l'hai ancora fatto, potresti dare un'occhiata qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 e qui http://www.malawi-dream.info/, tanto per confondere le idee

Grazie, li avevo già letti ;)
__________________
Vasca: 110x50x50 210lt, Illuminazione ...In progress..., Filtro ...In progress..., Impianto UV
Smileface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 21:34   #7
valeryo89
Guppy
 
L'avatar di valeryo89
 
Registrato: Aug 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti,ank io ho iniziato da poco un malawi,con i labidochromis caeruleus e hongi, che altro ciclide potrei inserire??
valeryo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 22:38   #8
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Valerio, innanzitutto benvenuto anche a te.
Ti consiglierei di aprire un topic tutto tuo, così sapremo seguirti meglio. In linea di massima l'abbinamento caeruleus-hongi non lo vedo benissimo, hai un mbuna fra i più tranquilli, di quelli che di solito si consigliano anche in vasche da un metro, con uno dei più tosti, buono per vasche dal metro e mezzo in su e con compagnia adeguata. Senza sapere nulla della tua vasca (dimensioni, filtraggio, layout) non so dirti di più.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 12:39   #9
valeryo89
Guppy
 
L'avatar di valeryo89
 
Registrato: Aug 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e grazie mille per la risposta. apriro una nuova discussione con foto e caratteristiche della vasca. XD
valeryo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 10:50   #10
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come tipologia di pesci, preferisco il primo, ovvero:
1/2 Aulonocara stuartgranti chilumba
1/2 Labidochromis caeruleus
1/2 Iodotropheus sprengerae
Ottima popolazione per quella vasca, poche pugnette e tanto colore (gli iodotropheus sono spettacolari).
Oltretutto non ti richiede nemmeno una quantità esagerata di rocce
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nuovo , una , vasca , x50

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25454 seconds with 15 queries