Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2013, 21:42   #1
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
collegamento relè 220v

L' ultima volta che sono andato in ferie ho quasi allagato il condominio...avevo collegato un tubo di scarico al bicchiere dello skimmer, in modo da svuotarlo in continuo, dentro una tanica da 25 litri...non so per quale motivo (ma ho paura che sia colpa di una grossa tridacna che ogni tanto "rilascia") lo skimmer è impazzito, la tanica si è riempita completamente e ha cominciato a traboccare, dato che l'impianto di rabbocco continuava a compensare l'abbassamento di livello....risultato: acqua fino sulle scale condominiali, e salinità a 28/1000...un disastro.
Per evitare che succeda ancora, ho pensato di inserire un interruttore a galleggiante nella tanica di scarico, in modo che, se fosse piena, si dovrebbe spegnere lo schiumatoio.
Per questo motivo devo fare tutto il circuito a 220v, perchè deve intervenire direttamente sull'alimentazione della pompa dello skimmer.
Ho acquistato due interruttori a galleggiante a 220V, ma provando il circuito, ho visto che si "incollano", dato che normalmente devono consentire il passaggio di corrente, mentre devono interrompere quando la tanica è piena. Ho visto che molti consigliano di inserire un relè nel circuito per evitare il problema, ma ho trovato solo schemi per impianti a 12v...che tipo di relè devo inserire, e come lo collego? Non vorrei risultare pretenzioso, ma se mi fate un disegno "a prova di scemo" è meglio, visto che non capisco una mazza di circuiti, come ho già ricordato più volte!!
__________________
www.etilodivers.it

GINETS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2013, 22:13   #2
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Va bene anche se fai tutto con la 220...alla fine, essendo una tanica separata, non dovresti avere particolari problemi. Resta il fatto che con bobina alimentata a 12v il tutto sia più sicuro
devi procurarti un relè e un porta relè; in serie alla tua bobina, (che andrai ad alimentare) dovrai mettere il galleggiante; poi ti basterà prendere un contatto normalmente chiuso da usare come "interruttore" sulla pompa. Quando arriva a livello, la bobina si eccita, il contatto si apre e la pompa si spegne


Ovviamente dovrai procurarti una piccola prolunga da "manomettere", onde evitare di tagliare i fili della pompa
P.s: mi scusa per l'immagine schifosa...ma vado di fretta.
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 22:14   #3
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
meglio di così non sono capace
se adoperi un alimentatore a 12v in corrente continua anche il relè dovrà essere a 12v in corrente continua
il galleggiante comanda il relè
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 23:21   #4
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Davide, ho bisogno lo schema a 220.2 non a 12v...comunque grazie

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Yasser, grazie, ma che tipo di relè devo chiedere? Basta che sia a 220v?

Posted With Tapatalk
__________________
www.etilodivers.it


Ultima modifica di GINETS; 14-11-2013 alle ore 23:23. Motivo: Unione post automatica
GINETS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 23:59   #5
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda che lo schema rimane uguale...cambia solo che al posto della 12 in continua, hai la 220 alternata.
Se opti per l'idea di davide, ti devi procurare un alimentatore a 12V e un relè con bobina che va a 12V (di solito credo sia 24) e i contatti che vanno con la 220
Ma, ripeto, se vuoi fare tutto con la 220 ti semplifichi le cose: è importante però che isoli bene le parti attive cosi da evitare pericolosi contatti con l'acqua.
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 00:04   #6
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi, l"ho detto che non ci capisco una cippa! Preferisco la soluzione più semplice, tanto niente andrà a contatto con l' acwua, tranne il galleggiante che è di plastica, e solo se la tanica si riempie...e spero non succeda più! !!!!

Posted With Tapatalk
__________________
www.etilodivers.it

GINETS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 15:39   #7
a.milazzo
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 290
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GINETS Visualizza il messaggio
L' ultima volta che sono andato in ferie ho quasi allagato il condominio...avevo collegato un tubo di scarico al bicchiere dello skimmer, in modo da svuotarlo in continuo, dentro una tanica da 25 litri...non so per quale motivo (ma ho paura che sia colpa di una grossa tridacna che ogni tanto "rilascia") lo skimmer è impazzito, la tanica si è riempita completamente e ha cominciato a traboccare, dato che l'impianto di rabbocco continuava a compensare l'abbassamento di livello....risultato: acqua fino sulle scale condominiali, e salinità a 28/1000...un disastro.
Per evitare che succeda ancora, ho pensato di inserire un interruttore a galleggiante nella tanica di scarico, in modo che, se fosse piena, si dovrebbe spegnere lo schiumatoio.
Per questo motivo devo fare tutto il circuito a 220v, perchè deve intervenire direttamente sull'alimentazione della pompa dello skimmer.
Ho acquistato due interruttori a galleggiante a 220V, ma provando il circuito, ho visto che si "incollano", dato che normalmente devono consentire il passaggio di corrente, mentre devono interrompere quando la tanica è piena. Ho visto che molti consigliano di inserire un relè nel circuito per evitare il problema, ma ho trovato solo schemi per impianti a 12v...che tipo di relè devo inserire, e come lo collego? Non vorrei risultare pretenzioso, ma se mi fate un disegno "a prova di scemo" è meglio, visto che non capisco una mazza di circuiti, come ho già ricordato più volte!!
25 litri di schiumato ? e quanto tempo sei stato in ferie!!!
__________________
ciao Antonio

L'amore edifica, la scienza gonfia (la Bibbia)
a.milazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 16:03   #8
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
magari!! lo schiumatoio è impazzito, immagino a causa di una tridacna...25 litri un pc250i te li butta fuori in una notte...e con il rabbocco automatico è un attimo allagare tutto...
__________________
www.etilodivers.it

GINETS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
220v , collegamento , rele

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,30419 seconds with 15 queries