Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2006, 21:39   #1
Evil Omega
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nanoreef

Salve ragazzi voglio allestire un nanoreef in un acquario d circa 25 litri lordi! L'acquario è dotato di filtro biologico e filtro sottosabbia!
Come illuminazione è predisposto per un neon da 8w (al massimo posso aggiungerne un altro da 8w) o per una lampada LP da 11W! Cosa mi consigliate come neon o come pl? quanto dovrebbe essere il wattaggio minimo tenendo conto che inserirò rocce vive, una piccola anemone e vari invertebrati?
Evil Omega non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2006, 22:25   #2
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
ti rispondo come hanno riposto a me e nel modo che informandomi mi sembra piu corretto, via qualsiasi filtro, un nanoreef si autosostiene da solo, vanno solo effettuati cambi d'acqua una volta a settimana.

Come lampade, pensa che deve essere la luce superore ad 1w/l per rimanere in questi termini, se ce la fai metti 2 pl da 18, dovrebbero starci... Ma solo coralli molli, se vuoi i duri i watt aumentano... stai sui 2w litro e sei sicuro
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2006, 23:35   #3
Evil Omega
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, considerando che metterei molte rocce vive credo che i litri netti sarebbero circa 15... credi che mettendo 2 pl da 11W (se ci entrano coem dimensioni magari ne metto da 18!) sarei sui 1,5w per litro potrei farcela?
Come ti dicevo vorrei mettere solo qualche spirografo e una piccola anemone..

mi sapresti indicare anche che tipo di neon pl utilizzare?
Evil Omega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 11:29   #4
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
ciao evil.......

devi prenderti le guide sel nanoreef e leggere quelle....non mi sembri ancora pronto per allestirne uno......

leggi tanto...il forum e/o un libro (meglio entrambi!!)....
quando qualcosa non è chiara domanda qui sul forum!!!!

http://www.acquaportal.it/nanoportal/
http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp
http://www.acquaportal.it/nanoportal/vostrinano.asp
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 11:59   #5
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
in così pochi litri assolutamente niente anemone.... almeno chè non gli fai una vasca dedicata

ciao
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 12:12   #6
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Allestimento nanoreef

Originariamente inviata da Evil Omega
Salve ragazzi voglio allestire un nanoreef in un acquario d circa 25 litri lordi! L'acquario è dotato di filtro biologico e filtro sottosabbia!
Come illuminazione è predisposto per un neon da 8w (al massimo posso aggiungerne un altro da 8w) o per una lampada LP da 11W! Cosa mi consigliate come neon o come pl? quanto dovrebbe essere il wattaggio minimo tenendo conto che inserirò rocce vive, una piccola anemone e vari invertebrati?
Se l'acquario è chiuso ti conviene togliere il coperchio e inserire una plafoniera da appoggiare su bordo vasca. Io lo copiata dal progetto di AP e inserito 3x36w 10.000k + 1x36w attinica su mirabello30. Per il tuo caso con 16w non ci fai nulla, quindi devi aumentare al doppio almeno per i molli non esigenti in fatto di luce.
Togli tutti i filtri biologici, inserisci solo roccie vive, almeno 5kg o perlomeno che ti occupino 1/3 dell'acquario. Roccie di ottima qualità, già spurgate, caso mai trovane qualcuna sul mercatino già avviate. Niente sabbia sul fondo. Inserisci due pompe ai lati che ti permettano di regolare la portata, almeno sino a 400 l/h, poi ti regoli in base al movimento che vedi in vasca. Le accendi in modo alternato, tipo 6 ore una, 6 ore l'altra. Sale di ottima qualità, io uso il tropic marine pro reef e va benissimo. Riscaldatore da 50W. Fitro appeso a zainetto dove inserire esclusivamente resine anti fosfati o carbone attivo all'occorrenza, quando è vuoto fungerà da pompa di movimento per la superficie.
Anemone no, pesci no, solo un paio di paguri erbivori (zampe blue o rosse).
Così puoi partire, ma per il resto devi studiare altrimenti i vari invertebrati moriranno tutti e il tuo portafoglio si svuoterà senza soddisfazioni. Sempre sul portale trovi tutte le tappe da seguire, avrai meno problemi se lo fai.
-28
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 13:17   #7
Evil Omega
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e per inserire una piccola anemone quanto dovrebbe essere il litraggio?
Evil Omega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 14:41   #8
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Evil Omega
e per inserire una piccola anemone quanto dovrebbe essere il litraggio?
Ma perchè l'anemone? Per la simbiosi con i pagliaccetti? Be, per i pesci 2, o massimo 3 di piccola taglia devi ragionare dai 100 litri in su. Ma poi ti servono schiumatoio, luci più potenti, rabbocco automatico, ecc. ecc. Poi considera che l'anemone si sposta, è urticante e può dar fastidio a tutti gli altri invertebrati. E non è detto che il pagliaccetto ci entri in simbiosi, a meno che entrambi lo erano in una vasca precedente. Se muore in vasca un anemone inquini tutto ed è disastro. Puoi fare un bellissimo acquario anche senza anemone, guarda le foto nel sito dedicato ai nano, ti renderai conto delle attrezzature usate, dai coralli inseriti, dalle tecniche più semplici per i nano reef.
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 15:18   #9
Evil Omega
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non era per i pagliaccetti ma tanto più che mi piacciono molto
Beh allora vorrei sapere (visto che tutti hanno detto che con un illuminazione moderata si possono allevare solo molli) quali sono i coralli molli.. magari se mi dite dove trovare delle schede dettagliate

Grazie!
Evil Omega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 15:40   #10
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Evil Omega
Non era per i pagliaccetti ma tanto più che mi piacciono molto
Beh allora vorrei sapere (visto che tutti hanno detto che con un illuminazione moderata si possono allevare solo molli) quali sono i coralli molli.. magari se mi dite dove trovare delle schede dettagliate

Grazie!
sezione AP nanoreef, su google cerca coralli molli, Naogea per acquistare libri (sempre su AP). Prima leggi, poi acquisti, sul mercatino tanti vendono e risparmi una marea di soldi, anche sulle atrezzature.
Leggi, leggi, leggi, vedrai che tutte ste domande troveranno risposta.
-28
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22605 seconds with 15 queries