Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2006, 01:06   #61
Artemino
Plancton
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dio mio, mi sono appena iscritto, ho appena allestito un nanoreef e già mi sembra di stare su un altro pianeta. Qui si parla di skimmer, HQI, letto fluido e io non so nemmeno di cosa state parlando e quale sia la loro utilità -28d# ( sicuramente mi vergogno di questa mia incompetenza e per il fatto di aver allestito un nanoreef senza sapere queste cose), per cui penso che una definizione di nanoreef vada assolutamente data o si rischia di sconvolgere la povera testolina dei profani come me. Il mio negoziante mi disse: il nanoreef è un biotopo in miniatura che non ha bisogno di alcun attrezzo acquarofilo perchè grazie alle rocce vive e ai loro microrganismi diventa un ecosistema indipendente. Ora sentendo parlare di queste attrezzature mi viene da chiedermi:- "dovrò rinunciare a questo hobby perchè non riuscirò mai a supportarlo economicamente o dovrò fare un mutuo per non rinunciarci?". Posso capire che le considerazioni fatte da un totale inesperto in materia come me servano a ben poco, ma penso di parlare a nome di tutte quelle persone che si avvicinano per la prima volta a questo magnifico mondo e leggendo certe cose rimarranno, come me, dubbiosi se la loro definizione di nanoreef sia alinea o umana!!!
Scusate il tono ironico ma cerco di sdrammatizzare sulla mia ignoranza in materia.
Artemino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2006, 09:37   #62
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
il tuo negoziante in parte ha ragione, con molta probabilità lui si riferiva al nanoreef con metodo naturale.............per chiariti un pò le idee, ti consiglio una lettura a questo link........


http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 11:45   #63
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
infatti si..è un biotopo in miniaura..ma in base alle specie e al biotopo che vogliamo costituire bisogna usare la giusta atrrezzatura in termini di filtraggio (skimmer rocce sabbia etc etc..) in termini di movimento e in termini di illuminazione..alcuni biotopi necessitano di pochi elementi per essere costituiti con un'attrezzatura relativamente semplice ed altri necessitano di un allestimento più "esigente"...tutto sta nel capire dall'inizio cosa vogliamo ricreare in miniatura e di conseguenza pianificarne attrezzatura e gestione..
Ho letto un altro post e lasciami dire che cmq il tuo negoziante di fiducia è un cretino se ti fà inserire i pesci in vasca fin dal primo giorno...predica bene e razzola male.. -04 -04
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 12:00   #64
Artemino
Plancton
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi ringrazio tantissimo tutti e due. Ho paura di andarmi a leggere le risposte dell'altro post...!!!!!
Artemino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 19:53   #65
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
come ti ha detto mikel sul nanoportal trovi tutte le informazioni sui diversi metodi di gestione......quindi buona lettura...
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2006, 16:47   #66
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
come tutti quando vedono un acquario di barriera rimangono ad occhi spalancati per la bellezza del colore della vasca e dei suoi abitanti...

Ho riallestito un acquario di acqua dolce, avevo solo 3 gamberetti dentro e mi divertivo un sacco a guardarli in un 80 litri... ma la mamma voleva pure i pesci ecosi'... Personalmente mi piacciono guardare le piccole cose che caratterizzano un acuqario, una nuova fogliolina, una piantina che cresce ecc ecc... Per questo sono partito con un nanoreef, non voglio pesci o cose simili, ma solo invertebrati, per ora mi accontento di poco e vedere degli spirografi che dopo 3 giorni dall' inserimento della vasca escono fuori e' una gioia!

Per me un nanoreef e' un quadro in lento e continuo movimento, non so se vorro' avere di piu' delle poche cose che ho adesso, se succedera' questo penso che cambiero' tipologia di acquario e di allestimento... ora sto con il mio nanoreef naturale e seguendo i vostri consigli lo faccio andare avanti, consigli contrastanti a volte, ma sempre consigli ben accetti

P.s. poca gestione significa invertebrati poco esigenti questo e' il punto da capire
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gestione , metodo , nanoreef , perchè , quale , scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21487 seconds with 13 queries