Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2015, 13:29   #1
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Smile Come ricavare un filtro ATS da uno schiumatoio

Dopo aver letto diversi interessantissimi articoli ( ai quali rimando per la parte teorica) circa l’utilizzo dei filtri ATS (http://www.technireef.it/algae-turf-...e-passo-passo/ - http://www.technireef.it/come-applic...urf-scrubbing/ ) ho deciso di cimentarmi anche io nella mia versione. Il presupposto era limitare al minimo gli interventi di fai-da-te, essendo io totalmente negato in materia.
In seguito a diverse ricerche mi sono deciso a provare una nuova strada ispirandomi ai modelli di filtro ATS upflow. Dato che ho poco spazio in sump e avevo bisogno di qualcosa di compatto, partendo dal principio che bisognava creare un ambiente ricco di aria e luce in cui potessero proliferare delle alghe ho voluto provare a riadattare un vecchio skimmer.
Il primo passo è stato procurarmi uno skimmer nel quale si potesse inserire dall’alto ( e facilmente rimuovere) della retina di plastica 20cmx40cm opportunamente abrasa con carta vetrata a grana grossa per renderla ben ruvida. Questo specifico modello aveva un tubo interno facilmente rimovibile al centro ed è alimentato da una semplicissima pompa da 750l/h.



A questo punto ho inserito all’interno due barre led per uso sommerso legate insieme con delle fascette da elettricista, le si possono trovare facilmente su internet a poco prezzo, non mi sono formalizzato sugli spettri di emissione precisi, ma avendo il colore regolabile le si possono impostare sul viola che corrisponde a led blu e rossi alla massima potenza, grosso modo la lunghezza d’onda ideale per la crescita algale. Le barre sono poi state collegate ad un timer analogico.



Questo è il filtro completamente assemblato al quale poi sovrappongo un cilindro di PVC di 11cm di diametro ( tipo grondaia) per evitare di avere luce in sump con conseguente proliferazione di alghe indesiderate sulla parte tecnica. Ovviamente lo schiumatoio è regolato in maniera tale che l’acqua lambisca tutta la superficie della rete senza però schiumare dalla parte superiore. Come vedete non ci sono reti appese in giro per la sump o tubi volanti che rischiano di allagare casa e gli interventi di fai da te sono praticamente nulli.




Piccolo video: https://www.youtube.com/watch?v=IgFomAU6mRE


Ora solo il tempo potrà dirci come reagirà la vasca e se realmente funziona.
masck non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
ats , filtro , ricavare , schiumatoio , uno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17985 seconds with 17 queries