Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2014, 00:17   #1
Pietro98
Plancton
 
L'avatar di Pietro98
 
Registrato: Nov 2013
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BBA Maledette immortali , Stanno distruggendo l'acquario

Ciao a tutti... Scrivo dal cellulare e potrei fare errori

p
Da ormai 5 mesi il mio acquario 250 LT di acqua dolce é letteralmente infestato dalle alghe nere a pennello.

Sono intervenuto subito per cercare di debellarle , vi elenco tutte le mie ''Battaglie''

1) Ho interrotto la fertilizzazione (Protocollo Sera) , potavo e rimuove o manualmente
2) Visto che ormai diventavano sempre di piú , ho cambiato il protocollo da Sera a Flourish, Ho tolto le alternanthera rosaefolia (Meglio dire nerefolia -.- ) e ho aggiunto Limnophila e hygrophila per mettere in competizione le alghe e le piante
3) Dato che anche le ultime piante erano state attaccate dalle BBA ho deciso, come suggerito da molti di usare flourish excel. In questo modo uccido le alghe solo negli arredi, legni , pietre.... Ma quando lo spruzzo sulle piante diventano gialle e si staccano le foglie...... In oltre ho letto che é molto pericoloso perché contiene una sostanza cancerogena é vero?

BASTA! Non so più cosa fare conqueste alghe.... L'acquario é infestato da ogni parte.... Sono stufo di usare rimedi naturali, sto
seriamente pensando di usare protalon 707. Voi cosa dite? Durante il trattamento sposto i pesci in un altro acquario? ..... Sono stufo di vedere vetri, Piante, pietre tutte nere

ILLUMINAZIONE ; 2 neon T8 , 6500 k ciascuno , 72 w in tutto neon della Philips che tengo da 8 mesi.

HO VOGLIA DI RIVEDERE IL MIO ACQUARIO PRIVO DI ALGHE. Uso il protalon? É l'ultima speranza.


PH - 7
GH - 6
Po4 - 0,3
No3 - 0
No3 - 4
Kh - 5

HELP ME!!!!
Pietro98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2014, 11:27   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, e inutile prendere medicine se non si sa il tipo di malattia. Ho doto una occhiata ai valori, NO3 sono a zero, PO4 molto bassi, il FLOURISH EXCEL e stao usato non correttamente, illuminazione non adeguata.Intanto posta una panoramica della vasca. Nel frattempo fai un cambio d'acqua usando osmosi, reintegra NO3, EPO4, riprendi la fertilizzazione, cambia le lampade una alla settimana, cerca di aumentare l'illuminazione hai appena 0,288 watt per litro su 250 litri pochi. Sistituisci le lampade con delle 6500k e 4500k usa il FLOURISH EXCEL aiuta molto a diminuire le ALGHE e attieniti alle dosi consigliate in modo corretto.

Ultima modifica di pietro.russia; 08-06-2014 alle ore 20:18.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2014, 20:25   #3
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra alghe e piante, spesso chi la spunta sono le alghe perché, basta che le piante non abbiano a sufficienza un elemento per un poco di tempo, che subito si bloccano
intanto, tu continui a fertilizzare e le alghe...apparecchiano la tavola e invitano pure gli ospiti...tanta roba c'è in vasca inutilizzata e quindi, quale miglior momento per metter su famiglia!

Per mettere le piante in grado di competere, intanto ci devono essere delle piante adatte alle condizioni che offre la tua vasca,
- LUCE (nelle quantità e qualità richieste dalle piante, poiché, le piante non sono tutte uguali)
- CO2 ( ppm almeno 20, 30 )
- Stabilità, che vuol dire, cambi regolari a condizioni ottimali, quindi un pH ben fermo sui valori prefissati che non sballi continuamente, stabile.

Recupera tutti gli arredi che puoi estrarre ( fuori dalla vasca e dentro una bacinella) rocce, legni e arredi vari, spruzza sopra le alghe acqua ossigenata e lasciale friggere per bene...qualche minuto poi spazzola sotto l'acqua corrente e rimetti in vasca
Elimina il primo strato di perlon (lanetta bianca) per qualche mese, dovrai cambiarlo totalmente e non sciacquarlo nell'acqua dei cambi (com a volte si usa fare) spesso, frammenti e spore di alghe vi si adagiano vagando in acqua.

Fai un bel cambio, sempre ai valori richiesti dalle specie di pesci che allevi, scegli per la tua vasca tra quelle piante che offrano la possibilità di coltivazione alle condizioni di luce di cui disponi

http://www.stefanoazzini.it/le-piant...ro-piante.html
infatti, non ha senso mettere delle piante che vogliono almeno 0,50 W se tu non li hai!

Confermo che l'Excel è un ottimo aiuto in caso di 'crisi'
usato SOLO alle dosi consigliate dalla Seachem non produce effetti negativi alla vasca e ai suoi abitanti, però sono contro le schiavitù e non consiglierei a nessuno di usarlo in maniera continuativa per problemi algali poiché, trattasi sempre di prodotto che è di supporto a un protocollo ben preciso e non di un antialghe , che può essere particolarmente aggressivo con alcune piante (Muschi ,Ceratophyllum, Vallisnerie , epatiche,ecc)
Ricomincia a fertilizzare molto blandamente (ma te ne sono rimaste di piante in vasca?)

Non scoraggiarti, ne esci con un poco di pazienza.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 15:46   #4
Pietro98
Plancton
 
L'avatar di Pietro98
 
Registrato: Nov 2013
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al momento in vasca ho 2 Limnophila sessi flora - 1 Echinodorus bleheri ( Sta crescendo tantissimo.) - 1 Echinodorus ozelot green - 3 Cladophora.


Non posso mettere l'impianto Co2 ... Mi consigliate di cambiare i neon? Se si quali metto?

Tra poco farô i lavaggi di acqua ossigenata come suggerito da Enza.
Pietro98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 17:57   #5
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la pulizia da sola non basta..ci vuole anche tutto il resto... insieme,contemporaneamente;
metti una foto, se vuoi, se puoi.

Le Echinodorus vanno fertilizzate per via radicale mentre la cladofora (Aegagropila linnaei) vivono con pochissimo e crescono lentamente.
Hai bisogmo di altra verdura...compatibile con i tuoi valori.

Senza CO2...quindi l'Excel o Easy carbo saranno doppiamente utili nella lotta

Che pesci allevi e cos'altro hai in vasca?

Le lampade sono già vecchie, penso che dovresti sostituirle in quanto il decadimento dei rivestimenti interni e l'usura ne abbassa notevolmente la resa luminosa e l'emissione di quelle frequenze che sono utili alle piante.

Di solito negli acquari piantumati si cerca di accontentare piante, ('leggono' la luce in maniera significativamente diversa) pesci e proprietari, per cui, cerchiamo, entro le nostre possibilità, di abbracciare tutte quelle frequenze che avvicinandosi alla luce diurna assicurano una buona fotosintesi alle piante e rendono piacevole all'occhio umano i colori della vasca
Per questo motivo si inseriscono più neon di colore diverso nelle bande che vanno da 3000 a 7000.

Nel tuo caso trattandosi di un acquario abbastanza grande (250 L. piuttosto profondo suppongo) e con lampade t8 per un totale approssimato 0,28/L....personalmente, sceglierei i 6.500K magari scegliendo tra quelli che abbiano un ottimo spettro.

Ovviamente, nessuno ci obbliga e puoi anche scegliere l'altro abbinamento avendo una luce più morbida e diffusa... non dimenticando, comunque che si tratta sempre di un wattaggio piuttosto basso e quindi meglio non offuscarlo con galleggianti e acqua ambrata se si vogliono coltivare piante.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bba , distruggendo , immortali , lacquario , maledette , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13111 seconds with 15 queries