Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Schede malattie dolce In questa sezione potrai consultare diverse schede sulle malattie dei pesci tropicali d'acqua dolce e lasciare la tua esperienza al riguardo.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2007, 23:40   #21
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno crocifigge nessuno
permettimi solo una domanda : se tu fossi presa e messa con la testa sott'acqua (nn hai branchie ) sei sicura di morire cosi' in fretta e la cosa importante senza soffrire?
l'anestetico ha il potere di rendere i ns neurotrasmettitori paraticamannte latenti ,e cio' vuol dire che nn viene precepito alcun dolore.
lele40 non è in linea  


Vecchio 26-01-2008, 14:19   #22
Cecy
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 139
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uso il classico "fuori dall'acqua" se il pesce è alla fine non dura più di 2 secondi poi smette completamente di muoversi, sarà brutale

Si, lo è! Nessuno vuole "crocifiggerti", assolutamente, ma solo farti capire che in caso si dovesse sopprimere un qualsiasi animale bisogna immedesimarsi in lui..solo così si può capire fino in fondo se la nostra idea potrebbe procurargli sofferenza o meno, in modo da poter scegliere la via più "indolore"! Resta il fatto che di sicuro la tecnica "fuori dall'acqua" non è dolorosa, ma provoca sofferenza perchè induce il pesce a respirare affannosamente in cerca di ossigeno (che gli abbiamo sottratto togliendolo dall'acqua)..è un pò come soffocare una persona!

Detto questo non voglio farti avere rimorsi su quello che è successo, ma chiederti di scegliere un metodo migliore per l'addio ai nostri piccoli amici!
__________________
[PH: 7.2 - GH: 9° - KH: 6° - NO3: 0 mg/l - NO2: 0,0 mg/l - TEMPERAT.: 26°] Askoll Ambiente basic 60l AVVIATO SAB 5/04/'08

Test Ph; Test NO2/NO3,Gh Sera
Cecy non è in linea  
Vecchio 25-06-2008, 10:21   #23
antonysur
Pesce rosso
 
L'avatar di antonysur
 
Registrato: Jan 2008
Città: San Giorgio a Cremano (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 515
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono uno studente di medicina e vi assicuro che di sofferenze e di gente che vorrebe terminare la propria "esistenza nel dolore" ne ho vista. Uccidere un animale anche se sofferente è sempre una cosa tristissima, ma devo dire che sono in pieno accordo a questa eutanasia verso gli animali. E sono daccordissimo che il metodo migliore possibile è sempre quello "più veloce".
Vorrrei, però, porre una obiezione a lele 32 ( e un pò anche tutt gli altri). Troppi paragoni con gli esseri umani! Devete considerare che le dimensioni dei due organismi (e dei due cervelli) sono completamente diverse. e mi riferisco in particolare alle obiezioni sulla morte da shok termico. considerate che:

1. un essere umano ha più o meno 5 lt di sangue mentre un pesce poche decine di cc, e sapete meglio di me che per variare di 30 gradi la temperatura di 5 lt di acqua ci vuole una quantità di sottrazione di calore enormemente maggiore rispetto alla variazione di una tazzina da caffè.

2. le superfici. un uomo ha una superfice corporea che è circa un migliaio di volte superiore a quella di un pesce, e per le leggi sulla termodinamica la trasmissione di calore è direttamente proporzionale alla superficie di contatto. se poi considerate che la maggior parete di questa superficie nell'uomo viene perfusa pochissimo in ipotermia viene da sè quanto il nostro organismo sia una macchina perfetta per difendersi in ogni evenienza e quanto sia lungo il tempo per raffreddarlo fino alla morte. è vero anche che nei pesci una sorta di meccanismo del genere esiste ma comunque le dimensioni giocano a sfavore del nostro povero amico.

3. gli spessori. sapete che il calore passa meglio attraverso spessori più piccoli. bene considerate che la nostra pelle ha uno spessore medio di circa 3-4 cm in un uomo magro aggiungici lo strato muscolare e le ossa raggiungiamo più o meno i 7-10 cm e anche più. qst più o meno è lo spessore che divide l'ambiente esterno freddo dal nostro cuore caldo. in un pesce questa barriera quanto può essere?al max 1cm (ma per pesci grossi!!!!).

4. Il dolore nasce come meccanismo di difesa per imparare con l'esperienza a fuggire a ciò che il cervello ha registrato come pericoloso e nocivo. ecco perchè spesso i bambini cercano di toccare il fuoco, ne sono affascinati ma non sanno ancora che scotta. il dolore della scottatura glielo insegnerà. lo stesso vale per i pesci e gli animali in genere. Poi c'è la componetne soggettiva del dolore, che è molto sviluppata negli esseri umani, ed è quella che ci fa percepire il dolore come sofferenza. Non credo proprio che nei pesci sia sviluppato un meccanismo di tale sofisticatezza evolutiva, anche perchè anatomicamente mancano delle zone cerebrali deputate a tale associazione (dolore-sofferenza)!!!!

quindi, alla luce di quanto detto, credo proprio che con shok termico un pesce non impieghi più di 5 secondi per morire:la morte sarà più che sufficientemente veloce, il dolore provato credo possa assimilarsi al bruciore che si sente appena dopo una scottatura o un forte schiaffo, la sua durata considerando i meccanismi di trasmissione ed adattamento dei neuroni deputati alla trasmissione del dolore sarà più o meno 3 sec. E cosa sono 3 sec di sofferenza (anche ammesso che il pesce "capisca" la sofferenza) in cambio di una meritata pace eterna?

ps.quello che ho scritto sono solo mie mere cosiderazioni, non è nulla di provato anche perchè nn si può chiedere ad un pesce qunto dolore prova!!!
antonysur non è in linea  
Vecchio 25-06-2008, 12:18   #24
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
sono perfettamente d'accordo con antonysur
però proprio non riesco a mettere il pesce direttamente sulla lastra di ghiacio nel freezer.. le uniche 3 volte che ho dovuto praticare la soppressione, l'ho fatto mettendo il pesce in un piccolo contenitore, stordito con alcool e inserito tanti cubetti di ghiaccio ..tristissimo.. spero di non doverlo più fare
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea  
Vecchio 22-08-2008, 14:34   #25
agny
Plancton
 
Registrato: May 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a agny

Annunci Mercatino: 0
scusate ma se invece di anestetizzarlo,o ubriacarlo,o buttarlo nel gabinetto o nel freezer semplicemente lo togliessimo dall'acqua nn sarebbe meglio?tanto morirebbe comunque in poko tempo,no?
agny non è in linea  
Vecchio 22-08-2008, 16:03   #26
Mr. Hyde
Imperator
 
L'avatar di Mr. Hyde
 
Registrato: Jul 2006
Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6.751
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Annunci Mercatino: 0
un pesce tolto dall' acqua non muore in poco tempo. Per slamare un pesce preso all' amo non ci si mettono sempre pochi istanti ma non ho mai visto un pesce morire per un breve lasso di tempo fuori dall' acqua. Un inesperto o una persona che si fa cogliere dal panico o che non ha mani ferme i troverebbe in crisi dovendo praticare una incisione nucale, nel caso non disponesse di sostanze narcotizzanti, avrebbe come ultima spiaggia quella della decapitazione... tenendo un pesce fuori dall'acqua e basta la morte sarebbe lentisisma e dolorosissima
__________________
E la radio di bordo è una sfera di cristallo
dice che il vento si farà lupo, il mare si farà sciacallo
Il paralitico tiene in tasca un uccellino blu cobalto
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea  
Vecchio 27-08-2008, 15:53   #27
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
antonysur, considerazioni lodevoli e fatte con coscienza.si puo' pertanto escludere il fattore dolore...... ,ma siccome noi umani abbiamo una coscienza e sappiamo che il dolore esiste ed 'e una cosa triste e brutta ,e ricordandosi che siamo allevatori e appasionati e nn medici veterinari e' opportuno amio avviso riflettere molto pirma di effettuare soppressioni pensando al solo lato medico illustrato molto correttamente da te,ma cercando di utilizzare un po' di umanita',e forse ,anche se il paragone tra uomo e animale nn e' corretto per i motivi illustarti,facendolo ci auta ad essere un po ' meno perdonami l'espressione " bestie".ciao lele
lele40 non è in linea  
Vecchio 28-08-2008, 12:09   #28
antonysur
Pesce rosso
 
L'avatar di antonysur
 
Registrato: Jan 2008
Città: San Giorgio a Cremano (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 515
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lele, il mio ragionamento non voleva assolutamente escludere il fattore umanità, anzi. Le considerazioni fatte, volevano arrivare a dire che cmq il metodo "criogenico" può essere un metodo alternativo al taglio nucale per chi non ha mano "ferma" e sangue freddo. Volevo centrare il problema visto "dal lato del pesce" e cioè giungere alla conclusione che, anche se a noi congelare qualcuno sembra orribile, comunque per un pesce non è una morte in fondo così male... insomma, volevo restituire, un pò di "umanità" a quel metodo considerato "disumano".
Capisco perfettamente cosa significhi, personificare i propri beniamini. Allevo anche io dei pesci, e ti assicuro che li tratto alla stregua di esseri umani, ogni giorno mi preoccupo per loro, mi impegno per dargli valori dell'acqua ottimali, cerco sempre di percepire la minima differenza di nuotata o un qualsiasi altro disagio. il mio voler distinguere tra uomo e pesce era meramente sul piano fisico, qst distinzione mi è servita per propcedere nel ragionare, ma ti assicuro che sul piano affettivo mi trovi in pieno accordo sul considerare i nostri piccoli amici come parte del nostro essere, così come si farebbe per un qualsiasi altro caro amico!
antonysur non è in linea  
Vecchio 09-09-2008, 16:31   #29
skripach
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se posso dire qualcosa a proposito di questa pratica dell'alcool per stordire i pesci...
non credo affatto che sia cosi indolore, è vero che se ti ubriachi ti stordisci, ma se mettete l'alcool dentro l'acqua il pesce non lo beve solo, ma gli entra nell'apparato branchiale bruciando i capillari li presenti. se sembra stordinto è solamente perchè subentra una apralisi muscolare dovuta all'alcool che va in cirlolo attraverso appunto le branchie.
poi liberi di smentirmi. ma è dolorossissimo. ha lo stesso effetto del cloro se non peggiore.
__________________
il mio altro hobby
http://scribblex01.blogspot.it/
skripach non è in linea  
Vecchio 09-09-2008, 19:03   #30
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rgagazzi all'inizioo di questa discussione ,nel mio discorso di introduzione c'e' scritto che chiunque puo' illustrare un metodo a patto che questo sia esclusivamente documentato.tengo a ribadire che la soppressione delgi invertebrati e fuori legge ,salvo per alcuni scopi e se praticata da personale qualificato.sicuramente molti l'hanno praticata me se nn documentata fate la cortesia di tenervelo per voi,qui siamo su di un forum pubblico.la soluzione dell'alcool ,la trovo fuori luogo ,a patto che nn venga documentata e con questo intendo dire che sia stata pubblicata e perovata da proffessionisti del mestiere.
lele40 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24925 seconds with 13 queries