Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2015, 17:47   #11
francesco.daguanno
Plancton
 
L'avatar di francesco.daguanno
 
Registrato: Apr 2015
Città: Fiano Romano (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
il W/l è una unità di misura solamente indicativa
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Allora si preferisce ancora parlare di watt per litro ma con i dovuti ragionamenti.
Ma la mia perplessità è molto più semplice: per fare 100W posso usare 10 lampadine a incandescenza da 10W oppure 40 led da 2,5W o ancora 5 lampadine fluorescenti a risparmio energetico da 20W? La somma fa sempre 100W... Personalmente lo trovo strano: su queste ultime c'è scritto che la luce emessa da una sola lampadina equivale a quella di una da 100W...

I Watt sono la potenza consumata, quindi teoricamente una lampada scadente potrebbe consumare di più ma fare molta meno luce!

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
i famosi lumen che vanno tanto di moda adesso
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Si dovrebbe palare di par ma non abbiamo gli strumenti per misurarlo.
Uscendo dal mondo acquariofilo, in generale i coltivatori di piante indoor si basano sui lumen e solo quando si scende molto nello specifico si nominano i par. Non credo che i Lumen siano proprio una moda...

Qui si parla di coltivazione indoor (fuori dall'acqua): http://www.giardinaggioindoor.it/

Sia chiaro: non voglio iniziare una crociata! Voglio solo capire se per lampade che emettono più luce a parità di Watt consumato bisogna basarsi sul Watt reale assorbito o sul Watt equivalente!
francesco.daguanno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2015, 18:22   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francesco.daguanno Visualizza il messaggio
Ma la mia perplessità è molto più semplice: per fare 100W posso usare 10 lampadine a incandescenza da 10W oppure 40 led da 2,5W o ancora 5 lampadine fluorescenti a risparmio energetico da 20W? La somma fa sempre 100W... Personalmente lo trovo strano: su queste ultime c'è scritto che la luce emessa da una sola lampadina equivale a quella di una da 100W...

I Watt sono la potenza consumata, quindi teoricamente una lampada scadente potrebbe consumare di più ma fare molta meno luce!
Per fare 100W puoi usare quello che vuoi, ma, come giustamente dici, ci sono lampade meno efficenti (a incandescenza) e assai più efficienti (a fluorescenza). I W/l "acquariofili" sono riferiti a lampade fluorescenti e a vasche con dimensione comemrciale "standard" (quindi né altissime né bassissime).
L'approssimazione più che dalla differenza lumen/watt è data soprattutto da questo: in una vasca bassa basteranno luci meno potenti, in una vasca alta (a parità di litri) ci vorranno luci più potenti per raggiungere il fondo.

Originariamente inviata da francesco.daguanno Visualizza il messaggio
Uscendo dal mondo acquariofilo, in generale i coltivatori di piante indoor si basano sui lumen e solo quando si scende molto nello specifico si nominano i par. Non credo che i Lumen siano proprio una moda...
I lumen "pesano" lo spettro sull'occhio umano. Se compri una luce verde intensissima avrai un sacco di lumen e zero (o quasi zero) energia utile per le piante. Per questo dovresto guardare:
- al PAR (ossia lo spettro "pesato" sulla risposta delle piante);
- alla resa cromatica (perché la vasca la guardiamo anche, e non la vogliamo vedere illuminata solo con luce blu e rossa;
- a quello che vuoi ottenere (alcuno "bombardano" le piante a stelo con luce con una maggiore componente di blu per stimolare i colori rossi delle piante (che rappresentano una sorta di "difesa", come la nostra abbronzatura).

In buona sostanza, a parità di spettro (per esempio due lampade a fluorescenza trifosforo 840) e a parità di watt, il confronto tra i rispettivi lumen ti dice qualcosa sulla efficienza luminosa di una lampada riospetto all'altra (per esempio una 840 a risparmio energetico da 20 W e 350 lumen è peggiore di una 840 da 20 W e 370 lumen).
Ma in generale NON puoi comparare una potenza consumata (i watt) con una potenza emessa in una determinata zona dello spettro (i lumen o il PAR). Sarebbe come comparare una lunghezza con una superficie.

Spesso si usano i lumen perché non si ha di meglio. Ancora più spesso si reputa "migliore" una sorgente con più lumen senza considerarne lo spettro (se il suo spettro si estende di più nella regione in cui si calcolano i lumen, questi saranno di più (ma non vuol dire che la sorgente sarà più efficiente per le piante).
E' giustificabile parlare di lumen quando si confrontano spettri simili.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 21:17   #13
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Spesso si usano i lumen perché non si ha di meglio. Ancora più spesso si reputa "migliore" una sorgente con più lumen senza considerarne lo spettro (se il suo spettro si estende di più nella regione in cui si calcolano i lumen, questi saranno di più (ma non vuol dire che la sorgente sarà più efficiente per le piante).
E' giustificabile parlare di lumen quando si confrontano spettri simili.
Concordo fanno quello che facciamo noi con i watt al litro, in fondo se raddoppi il numero di lampade raddoppi il numero di fotoni al metro quadro al secondo secondo.
E una soluzione tipica quando si vuole misurare qualcosa che non si ha la possibilità di misurare direttamente di ricorrere a altri indicatori correlati in qualche misura.
Nel caso dell'illuminazione si aggira il par con watt e lumen, ne caso della co2 con bolle al minuto e tabella co2, nel caso del carico organico ammonio nitriti e nitrati.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 08:20   #14
francesco.daguanno
Plancton
 
L'avatar di francesco.daguanno
 
Registrato: Apr 2015
Città: Fiano Romano (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
L'approssimazione più che dalla differenza lumen/watt è data soprattutto da questo: in una vasca bassa basteranno luci meno potenti, in una vasca alta (a parità di litri) ci vorranno luci più potenti per raggiungere il fondo.
Per rimanere in termini di illuminazione la situazione nella mia testa si fa molto più chiara

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se compri una luce verde intensissima avrai un sacco di lumen e zero (o quasi zero) energia utile per le piante.
Vabbé è chiaro, ma parliamo di luci "normali", che come dici in seguito rendano fruibile l'acquario anche all'occhio umano.

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
"bombardano" le piante a stelo con luce con una maggiore componente di blu per stimolare i colori rossi delle piante
Interessante

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
I W/l "acquariofili" sono riferiti a lampade fluorescenti e a vasche con dimensione comemrciale "standard" (quindi né altissime né bassissime)
...
Spesso si usano i lumen perché non si ha di meglio.
Diciamo che ora ci siamo...
Farò un po' di studi e troverò la migliore combinazione per la mia 25 litri. Avendo il vetro anche sopra vorrei ridurre al minimo l'ingombro ma, se servirà, aprirò un altro post.

Grazie ancora!!!
francesco.daguanno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimenticare , fluorescenza , gradi , kelvin , led , lumen , neon , proposito , senza , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21416 seconds with 13 queries