Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2013, 19:57   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in generale le vasche molto piccole sono più difficili da gestire rispetto a quelle grandi, non perdonano errori, sono meno stabili etc. ma nel caso dell'Iwagumi bisogna trovare un compromesso tra costi e facilità di gestione. alla fine un Iwagumi sotto i 100 litri riesci a farlo spendendo relativamente poco ("poco" per modo di dire..) perchè compri un filtro piccolo, una plafoniera piccola, poco fertilizzante, poco materiale di fondo, poche piante etc.
ripeto che il problema non è la vasca di vetro, potrebbe andare bene anche la tua, basta che togli il coperchio e il filtro interno.il problema è comprare tutto il resto e allestire la vasca come si deve, e poi gestirla come si deve. la difficoltà è nella gestione, quando hai tanta luce è più probabile che le alghe esplodano
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 09-01-2013 alle ore 11:06.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2013, 01:19   #12
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ripeto... Lo Zen non è per tutti...
E non è solo una questione di soldi... Se acquisti una Pagani da 800 mila euro, non è detto che tu diventi automaticamente un pilota... Anzi, sarà molto più probabile che tu possa battere il naso nel volante per un errore di valutazione. Vacci piano con gli estremismi e considera che spesso le vasche Zen hanno una vita al massimo splendore non superiore ai 3 mesi...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 16:19   #13
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito, non è per tutti, ed è ad alto rischio fallimento, indipendentemente dalla cifra spesa per le attrezzature, però se uno vuole proprio lo Zen, l'iwagami, o il ryoboku deve per forza provare...
E infatti, giusto perchè sarebbe la mia prima esperienza, in una branchia così difficile dell'acquariofilia, il mio intento era proprio quello di non partire a 1000 prendendo il top di tutto, lasciandoci giù centinaia di euro per poi scoprire di non avere la pazienza di supportare probabili fallimenti repentini....

Ma qui però si ritorna al punto di partenza,su fatto se sfruttare o meno l'acquario già esistente, o prenderne uno nuovo (non enorme) che possa ospitare meglio (senza tubi che escono dall'alto) la nuova attrezzatura come filtro esterno e impianto CO2, più plafoniera.

Sicuramente prendere filtro esterno + CO2 + plafoniera dimensionati alla vasca attuale sarebbe si più economico rispetto ai relativi accessori per una vasca da 120lt, (anche se non so quantizzare il risparmio) ma poi, se volessi cambiare vasca per una più grande con i fori per filtraggio etc.. mi troverei con accessori sottodimensionati....
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 16:54   #14
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi provare, è giusto che tu possa farlo. ognuno è libero di sperimentare, imparare, provare. visto che la tua vaschetta attuale ha ovviamente un coperchio inadatto e con luce insufficiente, o togli il coperchio o ti metti a fare modifiche, ma non ti conviene fare modifiche, ti conviene toglierlo e mettere una plafoniera. oppure ti compri una vasca nuova, ma sappi che nessuna vasca commerciale ha già un parco-luci tale da garantire 1 w/l di luce. se ti serve tanta luce, bisogna sempre fare modifiche o togliere il coperchio mettendo una plafoniera t5. di solito è così.
io preferisco comprare le vasche artigianali o comunque vuote (solo i 5 vetri),senza coperchio, così poi sono libero di montarci sopra quello che voglio in base a quello che devo fare, cioè la plafoniera che voglio, il filtro che voglio etc
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 10-01-2013 alle ore 17:44.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , con , fritto , illuminazione , misto , pena , singola , vale , zen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20561 seconds with 13 queries